Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 959451 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.742
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #13995 il: 18 Apr 2024, 20:55 »
Sempre sul Dual Sense Edge.
Non riesco a capire cosa regola la curva e la zona morta.
Chi ne sa di più?


La zona morta è la zona dove il movimento della levetta non genera nessuna azione nel gioco. Più è ampia, più devi spostare la levetta per, ad esempio, iniziare a far camminare un personaggio. O iniziare a muovere lo sterzo.
La curva dovrebbe (ipotizzo , che l'Edge non ce l'ho)  regolare il modo in cui il gioco registra il movimento della levetta.
Ovvero, tanto più è precisa, tanto più "liscio", meno nervoso sarà il movimento a schermo dell'oggetto controllato.
Per avere un input più immediato, curva e zona morta con che valori andrebbero settati?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.309
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #13996 il: 18 Apr 2024, 20:59 »
Per avere un imput immediato la zona morta deve essere a zero. Io ad esempio mi trovo meglio in generale con un po di zona morta. Ma tieni presente che ahime ho il tocco pesante, che sicuramente incide. Cmq ti conviene fare delle prove.
Ps non ho l edge.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.754
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #13997 il: 18 Apr 2024, 22:30 »
Sempre sul Dual Sense Edge.
Non riesco a capire cosa regola la curva e la zona morta.
Chi ne sa di più?


La zona morta è la zona dove il movimento della levetta non genera nessuna azione nel gioco. Più è ampia, più devi spostare la levetta per, ad esempio, iniziare a far camminare un personaggio. O iniziare a muovere lo sterzo.
La curva dovrebbe (ipotizzo , che l'Edge non ce l'ho)  regolare il modo in cui il gioco registra il movimento della levetta.
Ovvero, tanto più è precisa, tanto più "liscio", meno nervoso sarà il movimento a schermo dell'oggetto controllato.
Per avere un input più immediato, curva e zona morta con che valori andrebbero settati?
Prova i vari preset in base ai giochi, vedrai che noterai la differenza.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.080
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #13998 il: 18 Apr 2024, 22:40 »
Occhio che se metti la zona morta a zero se la leva ha anche un minimo di drifting ti registra il movimento eh.

L'opzione della zona morta viene usata in altri giochi a volte per annullare i problemi di drifting, specie con pad vecchi.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.742
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #13999 il: 19 Apr 2024, 07:29 »
Occhio che se metti la zona morta a zero se la leva ha anche un minimo di drifting ti registra il movimento eh.

L'opzione della zona morta viene usata in altri giochi a volte per annullare i problemi di drifting, specie con pad vecchi.
Gesù, il pad ha 2 giorni di vita però.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.301
  • Mellifluosly Cool
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #14000 il: 19 Apr 2024, 08:50 »
No ma è normale, Salem, se metti la zona morta a zero qualunque pad potrebbe cominciare a driftare.
La cosa positiva è che con quel settaggio, se comincia a driftare, puoi allargare la zona morta e risolvere via software il problema.
Io su PC lo faccio con DS4Windows.
Professional Casual Gamer

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.555
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #14001 il: 19 Apr 2024, 12:38 »
Ma che dite.

Se il pad funge, anche con zona morta a zero si rileva il movimento corretto se applicato.

Il drift come documentato si riscontra quando a movimento nullo dello stick corrisponde un movimento rilevato dal potenziometro.

Come nel mio caso (innescato da una pressione verticale sullo stick, per dirla tutta, ma pur sempre non un movimento della leva).
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.080
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #14002 il: 19 Apr 2024, 17:11 »
Si vede che non hai mai provato a mettere la zona morta a zero, ti assicuro che anche un pad nuovo e considerato 'non rotto' drifta anche senza soffiarci.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.742
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #14003 il: 19 Apr 2024, 17:56 »
Si vede che non hai mai provato a mettere la zona morta a zero, ti assicuro che anche un pad nuovo e considerato 'non rotto' drifta anche senza soffiarci.
Oggi ho avuto la conferma che il Dual Sense standard che ho ancora è affetto da drifting. 3 mesi di vita eh!
Voglio sperare che con l'Edge abbiano risolto perché il ragazzo del Gamestop mi ha detto che ne tornano parecchi indietro di quelli standard.
« Ultima modifica: 19 Apr 2024, 18:08 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.301
  • Mellifluosly Cool
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #14004 il: 20 Apr 2024, 14:40 »
Da quanto ho letto TUTTI i pad di 'sta generazione sono baracche da quel punto di vista perché utilizzano lo stesso hardware.
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.248
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #14005 il: 20 Apr 2024, 15:54 »
Ad oggi l'unico problema che ho con le levette di questi pad è il "rinculo" quando si da un comando, per esempio a destra, si molla lo stick e quello rimbalza a sinistra prima di tornare al centro. Su titoli già di per sè rognosi, tipo un Blasphemous o un Valfaris, ho driftato verso l'apostasia.
"Rinculing?" "Off the walling"? Lo chiamerò "Pad-dingtoning" :yes:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.742
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.555
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #14007 il: 20 Apr 2024, 22:59 »
Io ritengo che il mio stile di gioco non aiuta.

Gioco tanto i driving dove la levetta è in continuo movimento repentino, e tra l altro con le mani sudate la forza sullo stick aumenta per compensare l attrito minore, e quindi si accentua lo sviluppo di drift causato da pressione sullo stick.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.301
  • Mellifluosly Cool
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #14008 il: 21 Apr 2024, 00:40 »
Ad oggi l'unico problema che ho con le levette di questi pad è il "rinculo" quando si da un comando
In verità a mio avviso questo è dovuto ad un utilizzo improprio, perché credo che lo stick non si debba mai "mollare". :)
Professional Casual Gamer

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.754
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙