Finito, ad hard, completato tutto al 100% tranne un potenziamento per l'arco che ho mancato per un centinaio di materiali, che però cazzomene.
Premetto che NON ho mai giocato un Tomb Raider in vita mia, la signorina Croft non ha mai esercitato fascino sul sottoscritto in quanto a livello di meccaniche, inoltre lei mi ha sempre fatto inorridire con quei due palloni da basket nel reggiseno.
Me lo son goduto, una ventina di ore scarse che son filate via piuttosto lisce.
Oddio, forse troppo lisce, in tutto il gioco non c'è stata una sola occasione in cui le sparatorie si siano fatte impegnative. Si muore negli scontri a fuoco solo perchè i nemici spawnano da varie posizioni diverse e a volte non si ha abbastanza tempo per reagire alla pioggia di piombo/frecce/catarro. Una volta assimilate le loro posizioni, non c'è nemico che rappresenti sfida.
Non ho capito se ambisce a ruolo di Sparamuretto, visto che a tratti le coperture son fasulle (again, bottiglie molotov le cui fiamme attraversano i muri? wtf), e varie volte si è costretti ad un macchinoso 'spara-prendi 2 proiettili in fronte-arrivano gli zozzoni-fuggi indietro sperando di non prendere altri proiettili mentre ricarichi arma e hp-ripeti fino a che gli zozzoni son morti'.
(sì, tutto quello fra virgolette era il nome di una meccanica).
In linea di massima è una meccanica sparacchina che trovo un pò cigolante, e che secondo me funziona parecchio maluccio, se paragonata a quella del titolo che più sembra simile: Uncharted.
Avrei anche gradito combattimenti con più rushing che facessero sfruttare le esecuzioni, e un pò meno arcieri/lanciatori di dinamite. E anche qualche bossfight più lungo ed impegnativo, visto che persino il combattimento finale è quasi banale.
Mi ha un pò deluso quella che inizialmente credevo fosse una progressione stile MetroidVania e, invece, di fatto questo avviene in sole due locazioni (su quante? facciamo una 15ina...?), mentre in tutte le altre è possibile spanare il 100% di tutto direttamente alla prima passata.
Non c'è esplorazione, eccezion fatta per quella necessaria a trovare i collectibles, operazione che però per una volta è stranamente piacevole e aiuta a spezzare un ritmo che è assimilabile ad un lungo corridoio, qualora si sia interessati quasi unicamente alla trama principale.
Bella pure la verticalità delle location, era un pò che non vedevo locations con dislivelli di tipo 800 mt, anche se a tratti rende un pò compesso completare le sfide, complice anche la tendenza alla notte perenne, o così sembrerebbe. ^^'
Promosso, e se state per dire che sono un cesso perchè non ho mai giocato Tumb Reideh [cit.], o che questo nuovo titolo sulla Croft è creato al servizio della fame di sparatorie, azione rocambolesca e massificazione della serie, bhè, non me ne frega una beata mazza! \o/