Control fa un pò un mix per quanto riguarda le ricompense: essenzialmente mod (lo scatolino che elargisce mod dopo qualche ora lo conoscevo come lemie tasche, animazione annessa) e testi.
I primi non è detto siano utili (perché le mod vanno e vengono, si tratta solo di affinare le mod preferite scartando da menu le altre o quelle di livello inferiore), i secondi non è detto che piacciano a tutti (come sempre, a chi interessa il background narrativo arriverà a leggerli anche tutti come feci io, a chi interessa meno lascerà perdere considerando che son davvero tanti)
Un possibile compromesso è leggere solo quelli più 'importanti', a volte c'è modo di capirlo, ad esempi quelli che trattano anomalie specifiche e oggetti
In AW2, ma spero di non far spoiler indesiderati, per me hanno risolto la questione in maniera più elegante, con testi più brevi e in minor quantità ma anche più piacevoli da leggere per la loro cornice narrativa, e altri collezionabili che si, alla lunga hanno sempre il solito schema di spingerti a prenderli tutti, ma hanno un senso globale e un apporto significativo alla vicenda.
Per me molto meglio
Quantum Break era ancora più molesto da questo punto di vista.
Ma quello era meglio che fosse strapieno di documenti.
L'abbiamo tradotto noi.