Ok finito, anche se resta qualcosina ancora da fare e i DLC.
Diciamo subito che audiovisivamente la parte finale è una delle robe con più stile, classe, personalità e semplicemente bellezza che abbia mai giocato/esperito in un vg, anche se speravo ci sarebbe stata più sostanza da un punto di vista ludico: nel senso, gli ultimi combattimenti sono stati anche abbastanza impegnativi ma essendo già potenziatissimo con le mod speravo ci sarebbe stato qualcos'altro ancora.
Mi ha colpito anche una cosa, riflettendoci c'è da dire che buona parte delle Boss Fights sono opzionali: a me non cambia assolutamente nulla visto che punto sempre a vedere un pò tutto, ma ecco sarebbe un peccato perdersele visto che ce ne sono di bellissime, quindi bisogna assolutamente fare le quest secondarie per avere un'idea dell'offerta globale del gioco.
Mi tolgo subito i dentini: del bilanciamento già detto, i nemici sono piuttosto ben differenziati ma specialmente quando ci si potenzia seriamente con mod avanzate ed armi devastanti perdono parte del loro potenziale di minaccia considerando anche la varietà enorme di poteri e potenziale offensivo di Jesse quando al massimo, quindi si esprimono soprattutto in spazi ristretti e per diventare rilevanti devono essere necessariamente in un certo numero per diventare rilevanti.
Anche la componente Metroidiana, funziona ma l'applicazione è talvolta semplicistica e ordinaria per quanto riguarda le tessere di accesso, discorso simile per le shortcut: ci sono ma raramente sono molto significative.
Anche sulla trama ho qualche riserva su certi sviluppi e sulla conclusione, ma non su narrativa e soprattutto perosnaggi che infine ho particolarmente aprezzato, voglio dire che tipi come Langston, il mitico Darling, Treanch ma anche tutti gli intermezzi video mi hanno comunque lasciato molto e a Jesse mi sono proprio affezionato.
Detto questo, Control è un gran gran gioco con un cuore grande.
Anzitutto, il discorso del doversi orientare tramite cartelli/mappa funziona benissimo e mi è piaciuto un casino, la mappa stessa che ha l'unico 'neo' nel non rappresentare al meglio i dislivelli come avrebbe fatto una mappa 3D perfetta (tipo quella di un Metroid Prime che è lo stato dell'arte), è semplicemente concepita così, non vuole essere esplicita punto per punto perché il gioco presenta aree occultate/accessi/segretini e quelli van beccato con spirito di osservazione da parte del giocatore quindi non andavano segnalati.
Il combat quando sviluppato è una goduria suprema, ha dei chiari limiti ma io dico soltanto che quando puoi librarti in aria esplode tutto, la libertà stessa già presente esplode al meglio e l'esperienza ne esce rafforzata perché da quel momento diventa dalle parti del miglior TPS per sistema di controllo, Vanquish a parte.
La sezione del prendere 'Control' è semplicemente un trionfo, pura arte, stile, musica e gameplay fusi assieme per ottenere uno dei momenti più memorabili del medium, roba che se non ci si emoziona dopo quello per me ci sui può dare tranquillamente all'ippica
Ed è anche un gioco che dura il giusto, come detto non ho mai avvertito nessuna allungamento eccessivo soprattutto delle aree, da un certo punto in poi la rilevanza della trama si impenna e ci sono più eventi, cutscenes e dialoghi ma questo perché ci si avvia verso la parte finale
La Oldest House poi si è rivelata all'altezza delle aspettative, un tripudio di creatività e classe, sicuramente fra le ambientazioni 'interne' più memorabili del videogioco.
E in tutto questo, la cosa che ho apprezzato più di tutto è che anche nella parte finale
la verità da perseguire era sempre stata lì, il labirinto era visibile fin da subito ma non si aveva modo di superarlo perché bisogna ottenere una consapevolezza superiore, la verità sulla città di Ordinary e su Jesse e Dylan era semplicemente nascosta, occultata, insabbiata sotto misure di sicurezza estrema
ma era tutto lì, tutto nell'Agenzia
Gran gioco, gran esperienza, gran riconferma per questa bella Remedy, ultimi (
) gif, videino e fotine a seguire, tantissime in spoiler che sono le parti finali e gli occhi godevano di brutto ogni mezzo secondo
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