Autore Topic: Critica alla critica videoludica.  (Letto 50309 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #75 il: 15 Ott 2014, 16:58 »
È che quando lo scrivi tu sembra una cazzata.



Se ci incontriamo dal vivo, scherzavo.
Sempre.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.552
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #76 il: 15 Ott 2014, 16:58 »
Poi boh, secondo me c'avete un'idea del mondo che pare più vicino a quello delle fiabe che la realtà vera vera.
 :yes:

Io quando leggo ste cose mi viene un male dentro che non ti dico, altro che il nichilismo truedetectivoso  :(
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.552
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #77 il: 15 Ott 2014, 17:00 »
Che è esattamente la prima cosa che ho detto nel primo messaggio che ho postato di là.

Ma è un po' la cosa che abbiamo detto (quasi) tutti.
Poi però il discorso si è evoluto, e spostato sulla necessità o meno di finire i giochi in sede di recensione per darne un giudizio professionale.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.605
    • E-mail
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #78 il: 15 Ott 2014, 17:01 »
Che è esattamente la prima cosa che ho detto nel primo messaggio che ho postato di là.

Ma è un po' la cosa che abbiamo detto (quasi) tutti.
Poi però il discorso si è evoluto, e spostato sulla necessità o meno di finire i giochi in sede di recensione per darne un giudizio professionale.

Anfatti.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #79 il: 15 Ott 2014, 17:03 »
Boh, pensala come vuoi ma calcola che i giornalisti (in qualunque ambito) son grosso modo come i non giornalisti solo che son pagati per farlo.
Il discorso di Ferruccio era abbastanza piantato per terra e molto ragionevole e il lettore dovrebbe essere sufficientemente maturo per arrivare a conoscere un recensore e capire se sia nelle sue corde.
Oppure leggete acriticamente ogni recensione senza porvi il problema di CHI recensisce COSA?
Ma poi, perchè leggete le recensioni?
Io non mi affido più alle recensioni, sostanzialmente sono delle minchiate per ragazzini e delle guide per l'acquisto. Diverso è l'approfondimento su un determinato gioco o movimento.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.552
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #80 il: 15 Ott 2014, 17:06 »
Io penso a come dovrebbe essere il giornalismo, e difendo strenuamente questa idea che ho. Sarò idealista, ma poi non capisco perchè ci scandalizziamo quando si scopre che il giornalismo viene fatto col culo. Se siamo i primi a giustificarlo, per quale motivo un recensore dovrebbe rompersi il cazzo per dare un'informazione migliore?

Io mi pongo il problema di CHI recensisce COSA, ma sopratutto mi pongo il problema di COME lo recensisce.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #81 il: 15 Ott 2014, 17:08 »
Boh, tu parli di come dovrebbe essere noi di come de facto È, poi se vuoi continuiamo.
Ma poi, per la milionesima volta, se un gioco non si fa giocare, PERCHÈ un recensore dovrebbe finirlo?
Lo mette in sede di recensione e lo boccia senza appello, no?
Chi ha scritto, qui dentro "Non finire un gioco è già di per se una critica al gioco"?
« Ultima modifica: 15 Ott 2014, 17:16 da Kabuto »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.552
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #82 il: 15 Ott 2014, 17:14 »
Boh, tu parli di come dovrebbe essere noi di come de facto È, poi se vuoi contnuiamo.

Ma se è fatto col culo, perdonami, ti pare che sia anche il caso di giustificarlo?
Ah Kabù, ma sul serio?

Comunque le nostre posizioni sono chiare. A te sta bene così, io preferirei decisamente un altro approccio.
Onestamente e senza voler fare il paladino di nessuna ceppa di minchia, credevo che su TFP le voci di dissenso sarebbero superiori rispetto a quelle più comprensive. Sorprendentemente scopro il contrario.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.605
    • E-mail
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #83 il: 15 Ott 2014, 17:16 »
È che quando lo scrivi tu sembra una cazzata.



Se ci incontriamo dal vivo, scherzavo.
Sempre.

Te l'ho già detto vero che mi procuri degli eccessi di risate mica male vero?
 :).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #84 il: 15 Ott 2014, 17:17 »
A te sta bene così, io preferirei decisamente un altro approccio.
Non hai capito niente di quello che ho scritto perchè scrivo male :(

Io non mi affido più alle recensioni, sostanzialmente sono delle minchiate per ragazzini e delle guide per l'acquisto. Diverso è l'approfondimento su un determinato gioco o movimento.
Io non è che preferirei un altro approccio, ti sto dicendo che la recensione commerciale È così. Poi ci sono gli articoli di approfondimento.
Punto.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #85 il: 15 Ott 2014, 17:20 »
...
Poi boh, secondo me c'avete un'idea del mondo che pare più vicino a quello delle fiabe che la realtà vera vera.
 :yes:
Supponenza for the win.
O stai involontariamente confermando che non ho fatto strada in questo settore perché ero l'unico a lavorare come si deve? :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.605
    • E-mail
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #86 il: 15 Ott 2014, 17:22 »
Stai a vedere Max, in Italia è più o meno la norma..
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #87 il: 15 Ott 2014, 17:29 »
Supponenza for the win.
O stai involontariamente confermando che non ho fatto strada in questo settore perché ero l'unico a lavorare come si deve? :P
No, non so onestamente perchè tu non abbia fatto strada nel mondo delle recensioni e neanche mi preoccupo. Ne ho lette un paio delle tue e non mi hanno lasciato molto, nel bene e nel male (il che per me è già un complimento). Immagino che le cause cmq siano molteplici e interconnesse. Ricorda che io vengo e frequento ambienti simili (grafica e musica) quindi so di cosa si sta parlando dato che le dinamiche sono spesso identiche. Detto questo so che fare la vittima è un comportamento che crea dei muri piuttosto alti in questi ambienti.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #88 il: 15 Ott 2014, 17:31 »
Ormai penso di essere fuori dall'ambiente, i muri non mi preoccupano.
Anzi, mi evitano gli spifferi.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.552
Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #89 il: 15 Ott 2014, 17:32 »
Non hai capito niente di quello che ho scritto perchè scrivo male :(

No scusa, basta co ste cazzatelle del "non capisci".  ;)

O parliamo di cosa *dovrebbe* essere il giornalismo, ed esecriamo tutti i comportamente che non lo sono, o parliamo di quello che *è* nella realtà, e poi critichiamo tutte le dinamiche lecite o meno.
Quale dei due punti stiamo trattando? Io il primo. Mi pareva anche tu. Ma forse per qualche ragione si è passati al secondo.

So esattamente che mezze, se non la maggior parte, delle recensioni online sono fatte col culo, da ragazzini nemmeno pagati a cui si lascia solo il giochino in regalo, frutto di rushate fulminee a livelli bassi o peggio da partite a singhiozzo completate poi da qualche video su Youtube.

Ma il fatto che la situazione sia questa, non significa che mi debba andare bene, o che se batto i pugni (virtuali) per un giornalismo più consapevole e professionale, significhi "vivere nel mondo dei sogni". In fondo tutto parte dalla recensione di IGN, non propriamente l'ultimo dei siti.

Poi oh, da anni mi sono anch'io, come te, affrancato dal giudizio di recensioni varie. Primo perchè dopo 30 anni di videogiochi ormai capisco al volo cosa può o meno piacermi, e poi perchè è chiaro che tantissimi recensiscono senza molta cognizione di causa. Poi però, se mi inviti in un topic come "critichiamo la critica videoludica" non puoi aspettarti che non spari fuori quel che penso dovrebbe essere. Sopratutto a corollario di un episodio che io ritengo sbagliato, ma che tu mi sembri giustificare e accettare.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205