Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 255267 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1350 il: 12 Mag 2016, 12:47 »
Il 100% del versato? Ma quanto tempo fa? C'è sempre stato un tetto di 1291,17 euro aka 2,5 milioni di lire.
Comunque anche ora puoi detrarre il 100% del versato, basta non superare i 530 euro! :D

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.151
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1351 il: 12 Mag 2016, 15:13 »
vediamo se riesco a fare un po' di chiarezza: [...]

L'hai fatta. Grazie.


schematizzando in modo grossolano:
FLESSIBILITA' e COMODITA' > PAC
OTTIMIZZAZIONE FISCALE e POTENZIALITA'> Fondo Pensione / PIP

Un buon sistema per me è reinvestire annualmente il vantaggio fiscale del PIP in un PAC, così da costruirsi una somma più liquida per eventuali piccole emergenze, aggirando in parte la rigidità del PIP.

Giustissimo; però in questo modo non si perde del tutto il vantaggio sulla riduzione delle tasse?
Voglio dire che se il mio intento è di ridurre le spese oggi, che per me equivale a un guadagno di liquidità, il semplice fondo pensione o PIP si conferma la soluzione giusta. Anche perché stiamo parlando di accantonamenti a livello di mezzo stipendio all'anno, mica di migliaia di euro.


Non sottovalutate il risparmio fiscale offerto dai fondi pensione, soprattutto se siete dei liberi professionisti / autonomi / artigiani.

Anche questo è di mio interesse.



Non avevo neanche preso in considerazione una polizza vita - che nel mio caso sarebbe solo una spesa visto che non ho eredi - ma grazie ad Azraeel e atchoo per le informazioni comunque utili.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1352 il: 12 Mag 2016, 15:47 »
Il 100% del versato? Ma quanto tempo fa? C'è sempre stato un tetto di 1291,17 euro aka 2,5 milioni di lire.
Comunque anche ora puoi detrarre il 100% del versato, basta non superare i 530 euro! :D

Fino al 2000!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1353 il: 12 Mag 2016, 16:26 »
Io ho iniziato nel 1997 e nel 730/98 c'era già il limite di 2,5 milioni di lire. :(

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 12 Mag 2016, 16:28 da atchoo »

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1354 il: 12 Mag 2016, 18:41 »
Si, ma non ho trovato la soluzione univoca, appena finisco un bilanzio ti controllo per bene!  :yes: :-*

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.366
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1355 il: 12 Mag 2016, 19:25 »
Preciso solo che se non rammento male è possibile disinvestire un PIP anche dopo un determinato periodo di disoccupazione.

sì, dopo un periodo ininterrotto di 48 mesi di disoccupazione è possibile chiedere il riscatto totale di quanto accumulato (...)

Il 100% del versato? Ma quanto tempo fa? C'è sempre stato un tetto di 1291,17 euro aka 2,5 milioni di lire.
Comunque anche ora puoi detrarre il 100% del versato, basta non superare i 530 euro! :D

non sono mai state detraibili al 100%: avrebbe significato che lo Stato pagava la polizza al posto tuo. Mi pare un filo eccessivo anche per l'Italia della Dolce Vita :)

In merito alle Polizze Vita bisogna stare attenti a non confondere i prodotti:
- Polizze Vita di Ramo I (tradizionali): possono avere una scadenza (tipicamente 10/15/20 anni), oppure possono essere "a vita intera" (è il cliente che eventualmente ne chiede il riscatto, a sua discrezione). Possono essere stipulate a premi ricorrenti (solitamente mensili o annuali) oppure con premi spot una tantum, e integrabili successivamente. Questo tipo di polizza vita è il prodotto più diffuso, reso popolare soprattutto negli anni 90/00 con sistemi di vendita porta a porta a versamenti mensili "accessibili" di 100.000 lire / 100 euro poi. Non necessariamente offrono la garanzia del capitale investito, ma molte lo fanno ammesso che si rispettino le scadenze prestabilite. Questo tipo di polizza vita è stato detraibile al 19% di un premio massimo annuale di 1.291,14 euro (ex 2.500.000 lire, come già specificato dal pupo) per contratti stipulati entro il 31/12/2000. Non a caso la gran parte delle contribuzioni periodiche stabilite arrivavano giuste giuste a quella soglia, per massimizzare il vantaggio fiscale (245,32 euro in busta paga a luglio, o sulla pensione di agosto).
Qualsiasi contratto di questo tipo stipulato dal 01/01/2001 non è mai stato detraibile (infatti i collocamenti storici di questa tipologia di prodotto hanno subito una botta d'arresto comprensibile, salvo riprendersi successivamente con vesti più moderne e - soprattutto - meno costose dal punto di vista dei caricamenti applicati).

- Polizze Vita TCM (Temponea Caso Morte): sono contratti ancora poco conosciuti (purtroppo) in Italia e in generale presso i paesi latini per un mix di scaramanzia popolare e semplice ignoranza assicurativa. Sono delle polizze non finanziarie (non si accumulano cioè capitali da rivalutare e rimborsare ad una data scadenza o a richiesta) che offrono la costituzione di un capitale (solitamente a scelta del contraente, cioè di colui che sottoscrive e paga la polizza) qualora si verifichi l'evento (la morte dell'assicurato, che deve essere persona fisica non necessariamente coincidente col contraente di cui sopra).
E' uno strumento relativamente economico (soprattutto se stipulato in giovane età) che permette di "tutelare" i propri affetti (la famiglia superstite) o i propri interessi economici (l'azienda di cui si è figure chiave).
I premi pagati per questo tipo di contratti sono detraibili al 19% fino ad un premio annuale massimo di 530 euro.

Poi esistono Polizze UNIT, INDEX, Miste: sono tutte "evoluzioni" del Ramo I di cui sopra, solitamente con una maggiore/totale esposizione ai mercati di rischio (azionario).
« Ultima modifica: 12 Mag 2016, 19:32 da babaz »

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1356 il: 17 Mag 2016, 11:02 »
Intervengo nonostante mi fossi prefissato di non postare mai più perché nel post di Babaz c'è un'informazione pericolosissima.
Evitate assolutamente i piani di accumulo, che hanno spesso (sempre) al loro interno fondi con un TER altissimo.
Per curiosità sono andato a vedere Chebanca, e selezionando azionari Europa il fondo MENO caro dei solo tre disponibili ha un TER del 1.69%, oltre ad essere un fondo specifico (Small Cap) assolutamente non abbastanza diversificato.
Gli altri due fondi offrono diversificazione migliore ma hanno un TER a livelli usurai del 2.56% e 2.57% rispettivamente.
Per vostra info il fondo azionario Europa della Vanguard (ISIN IE00b945vv12) ha un TER del 0.12%, circa TREDICI VOLTE meno.

Ora andate su portfoliocharts.com sezione calculators, selezionate quello sui long term returns e mettete nell'excel 100% Europa.
Esce 5.5% Real CAGR (cioè la crescita reale annua).
Un fondo con un TER del 2.57% si mangia quindi in costi annui circa metà del rendimento medio, per fare un po' peggio quello che un fondo Vanguard fa con circa ventidue volte meno costi.

Per farvi capire:
Tizio A investe 12.000 euro anno nel fondo Vanguard, che va come l'azionario Europa, meno 0.12% di costi.
Ha quindi un rendimento medio atteso del 5.38%
Dopo 35 anni ha investito 420.000 euro totali ed il suo portafoglio vale ora 1.101.835 euro

Tizio B investe sempre 12.000 euro nel piano di accumulo truffa col TER a 2.57%, che assumiamo vada come l'azionario Europa meno i costi, quindi 2.93%
Dopo 35 anni ha investito sempre 420.000 euro totali ed il suo portafoglio vale ora 683.747 euro

La differenza su 35 anni sono quindi più di 500.000 euro in spese.

Lo dico senza interesse personale perché non ci guadagno nulla, ma seguite il mio blog.

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1357 il: 17 Mag 2016, 11:21 »
Dimenticavo: i fondi truffa nel piano di accumulo Chebanca hanno anche quelle che si chiamano "front load fee" cioè un costo percentuale one-shot ad ogni investimento.
Mi sono fermato quando ne ho visto uno con un 5%, altrimenti mi saliva la pecola
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1358 il: 17 Mag 2016, 11:23 »
Sono i cosiddetti caricamenti, non temere, c'è anche di peggio  :D

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1359 il: 17 Mag 2016, 11:27 »
Specifico: chiaramente se esistesse un piano di accumulo che vi permette di scegliere i fondi sottostanti sarebbe un altro discorso.
Sembra forse che Fineco replay lo faccia
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1360 il: 17 Mag 2016, 11:39 »
Ho verificato: Fineco Replay permette di scegliere anche Vanguard
Mi spiegava il tizio che di fatto è una automatizzazione della trade, e costa 2.95 euro al mese (meno che le commissioni di Trading).
Poi non è per nulla un piano di accumulo classico, quindi mantengo il giudizio pessimo sui Pac in generale.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.366
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1361 il: 17 Mag 2016, 16:19 »
Specifico: chiaramente se esistesse un piano di accumulo che vi permette di scegliere i fondi sottostanti sarebbe un altro discorso.
Sembra forse che Fineco replay lo faccia
oddio, la scelta del fondo / dei fondi sottostanti é un'ovvietà, e molto meno comune il contrario. Mi ha fatto sorridere il tuo "pericolosissimo" e per un momento mi sono venuti in mente investitori con obbligazioni subordinate et similia... Giusto per contestualizzare il concetto di "pericolo" eh :P
Detto questo, certamente il costo di un determinato strumento di investimento é una componente importante. Ma non mi risulta che esistano società di gestione che lavorano gratis.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1362 il: 18 Mag 2016, 07:48 »
oddio, la scelta del fondo / dei fondi sottostanti é un'ovvietà, e molto meno comune il contrario.

In che senso "è molto meno comune il contrario"?

Detto questo, certamente il costo di un determinato strumento di investimento é una componente importante. Ma non mi risulta che esistano società di gestione che lavorano gratis.

No il costo è LA componente fondamentale, non una importante. Nel lungo periodo a meno uno non scelga investimenti completamente folli (che allora a meno l'abbiano truffato cazzi suoi) è l'unica variabile che determina la bontà dello stesso.
I numeri sopra del l'esempio sono abbastanza chiari mi sembra, e non molto contestabili.

Nemmeno vanguard lavora gratis, solo chiede lo 0.12% invece di un 3% in entrata (a volte 5%) più un 2.5% all'anno.
Quello è furto, non è "non lavorare gratis"
I fondi fuffa che mettono spesso nei Pac costano ad entrarci quello che con vanguard spendi in vent'anni.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.322
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1363 il: 18 Mag 2016, 08:16 »
Domanda, se volete provocatoria, da giocatore d'azzardo :
100k,in botta unica, da disinvestire in 3/6 mesi max, tentando di massimizzare, rischio moderato.
Dove li puntereste?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.662
    • The First Place
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1364 il: 18 Mag 2016, 08:32 »
Domanda, se volete provocatoria, da giocatore d'azzardo :
100k,in botta unica, da disinvestire in 3/6 mesi max, tentando di massimizzare, rischio moderato.
Dove li puntereste?
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=20822.0
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]