Autore Topic: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)  (Letto 18526 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.513
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #465 il: 10 Mag 2024, 02:02 »
Miei due cents.
Di difetti ne ha un bel po'.

Intanto l'interazione ambientale: sono solo io che mi ritrovo a correre intorno alle scalette senza riuscire mai ad agganciarle al primo colpo? Quando devi farlo per fuggire dalle imboscate è snervante.

Anche aggrapparsi al volo durante i salti è complicato, sia per qunato riguarda le scale che per gli appigli o i pali orizzontali per volteggiare.

Oppure vogliamo parlare dell'interazione con le maniglie delle porte/apertura scatole? Stai lì a girarci intorno, t'allontani e ti riavvicini perché il minchia di focus non appare.

Certi atterraggi su pendenze irregolari sono micidiali: Eve rimane bloccata per alcuni millisecondi in cui il gioco non sa dove posizionarla, così te la ritrovi a mezzaria che scivola a rallentatore sul terreno finché finalmente non trova un punto di atterraggio "accettato". Inutile dire che mentre accade questo non hai nessun controllo sul personaggio che in caso di nemici nelle vicinanze piglia schiaffi a destra e sinistra.

Inoltre Eve c'ha un qualche tipo di inerzia (o forse no ma l'animazione ti fa credere il contrario) per cui ti ritrovi a dare micro colpetti per correggere i salti nelle fasi platform di precisione che si concludono sempre in una bestemmia.

Tutte queste cose rendono la fase esplorativa (quindi diciamo il 50% del gameplay) meno morbida e fluida di quanto ormai la stragrande maggioranza dei giochi in terza persona ci ha abituato. Un peccato.
Poi ok, una volta "tarati" ci si muove in scioltezza per carità, peeerò...

I combattimenti: molto diverteni ma c'è un "ma" anche qua: ho il "malus" di venire da Ronin (che è un orologio svizzero) per cui trovo la leggibilità e i tempi di reazione gestiti in maniera non sempre chiara, leggi "molte volte paro o evado a culo".

E qui devo aprire una parentesi su Ronin che ha il sistama di combattimento più divertente mai provato in un videogioco, per i miei gusti lo metto a parimerito solo con Sifu.
Con due tasti ti permette di fare di tutto, ma soprattutto non devi stare ad ammattirti a interpretare flash gialli rossi verdi e turchesi: leggi i movimenti dei nemici e le parate ti vengono spontanee al momento giusto. E' davvero un combat system meraviglioso e tutti gli amanti degli action dovrebbero provarlo, chiusa parentesi.

Tornando a Stellar Blade, non mi fa manco impazzire graficamente: ha una palette di colori generalmente smorta e i paesaggi tendono a somigliarsi tutti. Anche il bestiario non si sta rivelando granché vario, però è molto ben caratterizzato.
Trama scrittura recitazione manco li nomino che per me nei videogiochi contano zero, però sì, fanno cagare.

Come gioco in sé è un'accozzaglia di cose già viste senza un'anima ma con un gran culo.

Ecco dopo tutto questo potrà sembrare che lo stia stroncando e invece no, anzi tutt'altro.
Ha un feeling da action che uscivano su ps2 e lo dico in senso buono.
Giochi in spensieratezza menando ed esplorando, e ti diverti perché a conti fatti è un bel menare e un bel esplorare.
Per ora ho visitato 4 zone e le ho trovate tutte ben archietettate, piene di bivi, scorciatoie da sbloccare e anfratti dove recuperare preziose risorse.
Insomma messe da parte le pippe da critico d'arte mi ci sto divertendo un bel po', e alla fine è questa la cosa che conta per me in un videogioco.

Spero davvero che l'industria continui a sfornare giochi di giocare come questo parallelamente ai tripla A di guardare pupazzi che recitano.
« Ultima modifica: 10 Mag 2024, 10:09 da bub »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.577
    • E-mail
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #466 il: 10 Mag 2024, 13:53 »
THIS

Spero davvero che l'industria continui a sfornare giochi di giocare come questo parallelamente ai al posto dei tripla A di guardare pupazzi che recitano.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.832
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #467 il: 10 Mag 2024, 15:08 »
Al posto di, no, perché ha troppi difetti.
Insieme a, sì. Ma purtroppo rientra proprio in quella fascia di giochi che non si regge sui suoi piedi, mi sa.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.577
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.832
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #469 il: 12 Mag 2024, 16:35 »
Le tutine avanzate sono esagerate. O scegli di giocare o fare altro. Che tette che tiene.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #470 il: 14 Mag 2024, 08:49 »
Tutine credo di averle sbloccate ormai tutte o quasi, alla fine le ho trovate tutte morigerate :D
Anche se si, ci sono un pò di combo di quelle finali/speciali che staccano un pò dalla media, tipo quella verde con
Spoiler (click to show/hide)

Anyway dovrei essere alla parte finale avendo fatto praticamente tutto, sidequests, collezionabili ecc, vediamo un pò questi famigerati Boss della parte finale.

Nel complesso difetti ne ha, cadute di stile pure, plagi ripponi a volontà, e mi aspettavo molto di più dal combat (che resta buono e soddisfacente in determinati aspetti, specialmente in relazione a perfect parry/dodge e risposte ma pecca decisamente di varietà).

Però mi ha anche dato tante soddisfazioni, in particolare su esplorazione (ottima davvero, specialmente per le aree open del gioco il cui level design mi ha sorpreso in positivo, mentre molto più basilari quelle lineari e in alcuni casi troppo a corridoio) e completismo, che prevede il superamento di ostacoli di ogni genere (dal platform, che poteva essere più preciso ma con cui mi son trovato generalmente bene, ad enigmi e interazioni ambientali)

E poi quanto già anticipato dai post sopra: è un gioco di giocare tanto, cutscenes o momenti walking para-interattivi ce ne sono ma mai davvero preponderanti.
Gran bel ritmo insomma

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.577
    • E-mail
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #471 il: 14 Mag 2024, 13:41 »
E io fermo al palo con un solo vestitino sbloccato.

:(

Non ho avuto tempo per giocare di recente
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.832
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #472 il: 14 Mag 2024, 13:43 »
Io l'ho finito ieri sera dopo oltre 50 ore. Ho fatto un paio di finali con uno decisamente migliore dell'altro.
Ultime 2 boss fight decisamente più difficili della media, a patto di non abusare delle pompe.
Che poi vai a chiamare pompe gli oggetti per rianimarti in un gioco del genere...
Vabbè, ne scriverò più a fondo appena posso.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #473 il: 14 Mag 2024, 14:58 »
E io fermo al palo con un solo vestitino sbloccato.

:(

Non ho avuto tempo per giocare di recente

Buono però che hai un botto di contenuto da fare allora!
Un piccolo tip, solo se vuoi, per accedere da subito a un pò di costumi così da variare maggiormente, fai acquisti da
Spoiler (click to show/hide)

Io l'ho finito ieri sera dopo oltre 50 ore. Ho fatto un paio di finali con uno decisamente migliore dell'altro.
Ultime 2 boss fight decisamente più difficili della media, a patto di non abusare delle pompe.
Che poi vai a chiamare pompe gli oggetti per rianimarti in un gioco del genere...
Vabbè, ne scriverò più a fondo appena posso.

Mi puoi confermare, anche in spoiler in caso, se per i finali
Spoiler (click to show/hide)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.832
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #474 il: 14 Mag 2024, 18:23 »
Allora, non so cosa intendi preciso per true ending, forse la stessa cosa mia ma diciamo che:

Spoiler (click to show/hide)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.832
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #475 il: 14 Mag 2024, 19:23 »
Mi trovo aggiungo due righe.
Al netto di fantastici tette e culi il gioco ha indubbiamente del buono, in gran parte già sottolineato da Laxus, ma i suoi difetti che vanno oltre essere un mappazzone di altri giochi e generi.
Il gioco a cui sicuramente si avvicinano e si ispirano è Nier Automata, non solo per la pseudo atmosfera e storia che hanno creato, ma anche per il suo gameplay che sembra essere bello ma allo stesso tempo poco sfruttato. Come in Nier, infatti, il gioco non ti stressa troppo nello sfruttare ciò che hai a disposizione e quindi risulta incompiuto. Piccola riserva perchè Nier lo giocai ad hard e deluse di più lato gameplay, qua il primo giro sei costretto a farlo normal e solo nel finale c'è un piccolo picco.
In realtà il gioco non è proprio facile, se resti rilassato in modalità "sto svraccato sul divano" muori spesso e volentieri alla prima o seconda distrazione che i nemici ti fanno scaricate di schiaffi. Non alla Souls* ma quasi. Solo che il meccanismo di parry e schivate è legato a poche mosse e il modo più veloce per uccidere nemici è spammare le abilità che si sbloccano.
Ammetto di aver sfruttato poco le abilità con il drone ma perchè non ne ho avuto la necessità, se non proprio quando ti impone le fasi Dead Space (per me poco riuscite).
La cosa che ho apprezzato di più - a parte sempre tette e culi - è il mondo che hanno creato, niente di nuovo o imprescindibile, capiamoci, ma c'è del lavoro dietro e tantissimi dettagli. Alcuni anche con sidequest che lasciano molto amaro. Si vede una certa passione, anche se pure quella paura di fondo di non osare troppo perchè non sai se poi farai mai il seguito.
Le fasi open sono buone ma mi hanno deluso i setting. I primi 2 reggono, poi dopo non mi è piaciuto nulla, anche perchè non c'è nulla. Per fortuna non diventa ridondante anche se lato nemici potevano effettuare più variazioni, sia come bestiario in sè ma soprattutto come modo di approcciarsi.
Gli scontri 1vs1 con boss e midboss sono belli e validi, ma ne avrei voluti molti di più, un vero peccato.
Deluso invece dalle musiche, a parte un paio, le altre non hanno un jingle sopportabile a lungo termine come il già citato Nier. Dopo poche ore avevo calato il volume della musica al 50%.
Nel complesso sono contento di averlo giocato e credo che mi conserverò il ng+ e il platino per quando aggiungono il pm. Magari ci aggiungono anche qualche altra modalità o contenuto sfizioso.
Più tette e culi, insomma.  :yes:

*NB: non è un Souls perchè le casse si rompono con lo scatto e non con la capriola che non esiste.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.785
    • E-mail
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #476 il: 16 Mag 2024, 09:36 »
Ok Devil, intendevamo le stesse cose nello spoiler, alla fine ho comunque deciso di fare la cosa migliore possibile e il resto tenermelo eventualmente per il NG+ che sicuramente porterò avanti visto che ne ho voglia (ho visto che è abbastanza corposetto di aggiunte, tra varianti di costumini, nuovi upgrades, nuove skill, hard mode, non mi sembra male).

Ci ho messo un pò a finirlo perché dal punto di non ritorno che viene segnalato esplicitamente per primo la questione è bella lunga, ma son riuscito ad ottenere tutto delle robe opzionali e collezionabili  :yes:

Parte finale che ad eccezione della ridondante
Spoiler (click to show/hide)
, dalla sezione successiva a me è piaciuta alquanto, una virata di ritmo ci stava tutta ed ho trovato interessante ad esempio l'introduzione
Spoiler (click to show/hide)
unita ad una sequenza di Boss Fights azzeccate

Il combat: bene e dà le sue soddisfazioni (più che tutti contro i Boss, alcuni in particolare, e confermo che spingono di più un paio nella parte conclusiva), solo che in termini sia di varietà che di quanto risulti 'articolato' a skills tutte apprese, mi son trovato a dire 'embè, tutto qui?' nel senso che speravo ci sarebbe stato altro, anche il fatto che il gioco debba reggere tutte quelle ore senza variazioni troppo significative nel moveset (vengono introdotte nuove feature anche interessanti ma pochine, ed almeno una di queste l'ho proprio sfruttata pochissimo) a me ha un pò inficiato, così come per la sfida che non è certo assente ma che in troppe occasioni viene meno una volta che ci si tara sulle tipologie nemiche specialmente nelle sezioni open.

Oppure le sezioni only
Spoiler (click to show/hide)
che fortunatamente sono abbastanza brevi (soprattutto la seconda, in cui han giusto mixato un pò di platform caruccio nel mezzo ma riciclla i mobs, la prima invece decisamente più sfoltibile per quel che offre) anche se personalmente le avrei proprio evitate in toto visto che staccano troppo dal core gameplay

Anche visivamente e nelle tonalità soprattutto le aree open differiscono pochino tra loro, per me la parte finale recupera non poco ma appunto avrei preferito più omogeneità nel mezzo.

Ciò detto, a me il gioco è piaciuto, ha divertito e intrattenuto il giusto, mi sono annoiato poco/mai (se non in quelle sezioni citate sopra) e vi ho trovato un bell'equilibrio da action-adventure anche nel suo mescolare roba opzionale spesso stimolante da fare/sbloccare/ottenere e trama e con un'esplorazione e level design quasi sempre stimolante.
Sidequest alcune meritavoli per gli sviluppi e personaggi relativi tipo quelle relative ad
Spoiler (click to show/hide)
e molte di accompagnamento perché vengon via semplicemente giocando ed esplorando, nel complesso raramente ce ne sono di davvero fastidiose e grosso odo scorrono tutte

Valgono sempre le già citate critiche al lato più derivativo, ad una trama prevedibile e ai difetti ma nel complesso mi ha stupito lo sforzo anche creativo e produttivo nel mettere in piedi tutto questo pur nei limiti presenti, insomma se anche vengono fuori prodotti imperfetti e un pò in debito di idee da altre produzioni preesistenti, benvengano team e IP nuove dai coreani per quanto mi riguarda.

Adesso, con tutta la calma del mondo e alternandolo ad altro, sotto col NG+

Edit: al volo su Eve, alla fine è un buon pg, sicuramente non ha una personalità spiccatissima (nulla a che vedere con Bayo, lo dico giusto come metro di paragone) e la pecca è un pò quella, il discorso costumini fa parte in senso ampio di una vasta gamma di opzioni di personalizzazione estetica a cui il gioco riserva una certa importanza, ma in realtà si tratta di un aspetto completamente opzionale e gestibile a piacimento dal giocatore (io con piacere li ho sbloccati e provati tutti, teoricamente uno potrebbe andare dritto col primo disponibile o selezionare solo quelli che preferisce ignorando il resto).
Mi è piaciuto che siano indipendenti dal gameplay-combat in senso stretto ma integrati perfettamente nella struttura esplorativa del gioco o degli altri contenuti: possono essere un incentivo ad esplorare così come al completamento di sidequests, loot, collezionabili e così via
« Ultima modifica: 16 Mag 2024, 11:19 da Laxus91 »

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.976
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #477 il: 16 Mag 2024, 10:35 »
Culo e tette a parte, il gameplay merita? Ho sentito dire che qualcuno ha detto che ha elenenti di Sekiro...
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.128
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #478 il: 16 Mag 2024, 10:59 »
Culo e tette a parte, il gameplay merita? Ho sentito dire che qualcuno ha detto che ha elenenti di Sekiro...
Prova la demo.
Fuck does Cuno care?

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.803
Re: [PC][PS5] Stellar Blade (ex Project EVE)
« Risposta #479 il: 16 Mag 2024, 11:07 »
Culo e tette a parte, il gameplay merita? Ho sentito dire che qualcuno ha detto che ha elenenti di Sekiro...
È un gran bel gioco. Con Sekiro ha in comune solo le parry. Non è tecnico ma da soddisfazioni.
Bella esplorazione e level design. Lato personalizzazione si riescono a sbloccare mosse fighe e numerosissimi buff (anche troppi).
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙