Segnalini opzionali sarebbe cosa buona e giusta, sperando che in caso si disattivino il gioco abbia comunque un design tale da non dare noie al giocatore (in tal caso davvero nessun problema, un pò come Dishonored che senza markers è perfettamente approcciabile ed anzi migliore, avere mappe chiuse e non OW tra l'altro aiuta e le mappe di Shenmue 3 a me son piaciute, Bailu è bellissima sia esteticamente che nel level design!).
Però si, se si vuole fare uno Shenmue 'modernizzato' bisogna necessariamente passare da un potenziamento dei vari comparti e renderlo più divertente: ad esempio le secondarie di Shenmue 3 come idea non sono male ma spesso si risolvono in attività o legate al fattore random, o in maniera troppo semplicistica, o a minigiochi come pesca e scommesse varie non proprio divertentissime, si dovrebbe puntare più sull'approfondire i personaggi secondari (e alcune nel 3 lo fanno ma sono poche) ma rimanendo divertenti, quindi con un combat system di qualità come quello dei primi due Shenmue o attività più variegate e meno random.
Esempio, corse coi muletti ma con tracciati multipli e progressivamente più difficili, sezioni QTE apposite meglio realizzate, arcade club più corposo!
Il cibo a me non ha dato troppo fastidio ad esempio ma potrebbe avere una barra separata da quella di salute, le sessioni di training potevano essere meno allungate o più varie (ad esempio il training per potenziare attacco o apprendere tecniche è relativamente gestibile, ma quello per la salute coi manichini è eccessivamente lungo per maxare).
Il sistema economico anche è da riconsiderare dato che è tropo facilmente rompibile ricaricando un paio di save e sfruttando il fortune teller o sfidando la sorte, però porta a fare operazioni meccaniche e ripetitive (tipo le macchinette gatcha) che alla lunga possono tediare!
Sul combat basta riprendere quello dell'1 e 2 che andava benissimo, mentre per la storia bisognerebbe evitare gli eccessivi filler con una miglior proporzione tra gli avanzamenti di trama: in questo senso il 2 era perfetto mentre nel 3 troppo spesso partono lunghe sezioni di gioco in cui si stà ore ed ore a fare cose per poi tornare punto e da capo (gli interminabili addestramenti coi maestri ad esempio).
E poi la scrittura e i dialoghi, vi giuro che li stavo amando a Bailu (tornare la sera da Shenhua e approfondire la sua caratterizzazione, che dolce lei) ma nella seconda città tutto ha funzionato molto meno, ad esempio come han reso quel personaggio
non mi è piaciuto per niente...
Mi piange il cuore ad essere così critico ma è che voglio troppo bene a Shenmue, enorme rispetto per Yu e vorrei che possa uscire un eventuale quarto capitolo davvero migliorativo rispetto al 3.
Insomma speriamo bene