Vedi la cosa in ottica PC.
No, siete voi che vedete le console come se fossimo ancora nel 2001.
Ah no, è l'anno di uscita di Xbox e degli swap da disco fisso di Halo, grazie anche ai quali il titolo Bungie è stato quel che è stato.
Facciamo 1999?
Su PC l'installazione è una cosa normalissima ed ha i suoi vantaggi, su console no.
Perché non porta dei vantaggi?
Caricamenti più veloci e possibilità di usare file di paging e altre robe utili.
Mi ripeto: prova a immaginare come sarebbe un titolo PS3 senza installazione.
Su console io voglio poter giocare appena inserisco il disco, non aspettare un'ora di installazione;
Su console, oggi, la gente vuole pure giocare titoli enormi e con millemila oggetti come Oblivion [che sono davvero una 'bellezza' da esplorare via supporto ottico anche già solo nell'inventario, quando ci mette TOT tempo a caricarti il modello di una ginocchiera, sempre che non ti dia errore di lettura del supporto, come è capitato a tanti su 360], vuole le mappe aggiuntive e le espansioni, vuole la possibilità che i bug vengano corretti via patch, vuole i temi con cui personalizzare l'XBM, vuole le demo, vuole i giochi fiki da scaricare, vuole le beta, vuole un univeso persistente come Home [oddio...
], vuole creare e condividere, vuole un profilo giocatore per andare online, avere amici o vederci assegnati i progressi della sua carriera.
inoltre su console non ho HD di svariati terabyte, ed ogni installazione "pesa" occupando prezioso spazio.
Questo è irrilevante.
PS3 viene venduta con in dotazione un hard disc da 40 GB minimi.
E un gioco non ti chiede di riversarci sopra l'intero contenuto di un Blu-ray, ma 4 o 5 GB.
Al di fuori delle orientamenti individuali [io sono uno che tiene solo il minimo indispensabile, anche su PC con 750 GB, Tizio magari si impiastra di schifezze tutto l'HD della sua PS3 fino all'orlo], a livello commerciale è tutto fuorché un 'prezzo' eccessivo.
Ah, e ti puoi cambiare tranquillamente l'hard disc con uno generico, senza rivolergerti a periferiche ad hoc, com'è tipico di una console. Dicevamo a proposito di console e PC?
E poi c'è pure un discorso tecnologico-ontologico: l'hard disc è una specifica tecnica di PlayStation 3. Non considerarlo è idiota. Che poi il multipiattaforma dilagante e la SKU dei poveri di Microsoft mettano i bastoni tra le ruote è un altro paio di maniche.
Infine, cosa più importante: se su 360 i caricamenti sono più veloci e sopportabili -a parità di gioco e di "mancata installazione" su HD- il problema è palesemente la lentezza di accesso al blu ray. A questo punto, visto che Ps3 può leggere il formato DVD e visto che un gioco console difficilmente (in realtà mai) supera gli 8Gb di dati su disco, dovresti pensare a quanto più veloci sarebbero gli accessi se i giochi uscissero su supporto DVD. Alla faccia di inutili installazioni.
Aridaje.
Il confronto diretto col 360 non lo puoi fare, perché:
1 - PS3, appunto, c'ha il più lento Blu-ray
2 - PS3 ha una memoria e una gestione della stessa diversa. Essì, incide pure quella sull'entità dei caricamenti, mica solo in trasfer rate del supporto ottico
PlayStation 3 te la devi prendere così com'è, nel bene o nel male.