Si scusa...intendevo che se tu vai sulle pagine specifiche dei giochi in questione (per farla semplice, clicca sul nome del gioco) nella scheda tecnica a destra sono riportati i team di sviluppo, publisher, director ecc ecc.
Nel caso dei GoW su PSP, Santa Monica risulta a tutti gli effetti un co-developers (sul listone infatti è riportato sviluppo in collaborazione) cosa che mi fa pensare che possano veramente aver messo mano ad un livello, ad esempio, o preso decisioni sulla direzione del gioco (ovviamente in collaborazione col director).
Nei giochi di Chen invece non sono proprio nominati, cosa che mi porta a credere che siano stati coinvolti più come supporto tecnico, ad esempio nel training degli sviluppatori di Thatgamecompany.
Tradotto con TLG, bisognerebbe capire se sono stati chiamati solo a istruire il tema di Ueda per velocizzare i tempi, o proprio per sviluppare le parti mancanti del titolo (un po' come Gearbox ha fatto con Duke Nukem, per capirsi).
Nel primo caso, la notizia sarebbe estremamente positiva (ed è quello che mi aspetto).
Nel secondo caso, potrebbe esserci un rischio di ingerenza o di divergenze nella sensibilità di sviluppo dell'idea originale.
E' chiaro però che queste sono cose difficili da stabilire per chi, come noi, è fuori dall'ambiente di sviluppo. Pura speculazione insomma...