Autore Topic: The Boardgame Place: l'angolo dell'unplugged gaming  (Letto 220360 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ALFOMAX

  • Navigato
  • **
  • Post: 948
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1515 il: 30 Nov 2011, 12:43 »
ti dico solo che mi eleggono sempre presidente dell'assemblea condominiale, per le mie acclarate virtù di moderatore (leggi: pugno di ferro e senza fottuti guanti di velluto). E no, non è una battuta.

Rompicoglioni, c'è una parola sola per tutto questo: rom-pi-co-glio-ni.
^_^

 :yes:
 :D
 :-*

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1516 il: 30 Nov 2011, 14:54 »
Allora, Drakkar, veniamo a noi. Ti suggerisco qualche gioco: te li descrivo brevemente perchè credo siano stati tutti trattati in questo thread, quindi con una semplice ricerca avrai altri elementi. Mi limito a quelli che possiedo e/o ho giocato personalmente, ce ne sono altri (moltissimi) di migliori (basta che vai su www.boardgamegeek.com e vedi la classifica: quello che pigli pigli nelle primissime 20 posizioni, sono semplicemente capolavori).

Difficoltà bassa:

Ticket to Ride: Europe. Da 2 a 5 giocatori, è un gioco di posizionamento che piace a tutti, grandi e piccini. Partite abbastanza veloci, benchè abbia meccaniche semplici riesce a offrire anche un minimo di profondità strategica (leggi: nel posizionamento bisogna mediare l'esigenza di raggiungere i propri obiettivi con quella di ostacolare quelli altrui).

Formula D. Da 2 a 10 giocatori, è un gioco di corse molto ben studiato, con la cricca romana l'abbiamo frequentato abbastanza. Le partite non sono velocissime, soprattutto con alto numero di giocatori. Ha il pregio di avere un regolamento base e uno avanzato, permettendo con facilità di assimilarne le meccaniche gradualmente. L'unico limite sono le piste, che nella scatola ce ne sono solo due (meglio: una double-face), per variare bisogna acquistarne a parte.

Talisman. Da 2 a 6. E' il più classico dei giochi Ameritrash: roll&move. O si ama, o si odia (Vito, ad esempio, lo detesta). La meccanica è quella che è, ma l'ambientazione è meravigliosa e se affrontato col giusto piglio (birra, popcorn e cazzeggio) regala partite esilaranti. Ha un fottio di espansioni, che ne ampliano anche la mappa.


Difficoltà media:

Agricola. Da 1 a 5 giocatori. E' stato un caso ludico, quando uscì. Ambientazione bellissima e, anche qui, regolamento a due velocità, per un facile apprendimento. Giocato al massimo delle sue possibilità (tutti i mazzi), ha un fattore di rigiocabilità veramente esagerato. E amerete gli animeeples.

Shogun. Da 3 a 5. Se di primo acchitto sembra un Risiko! con gli occhi a mandorla, non bisogna farsi ingannare: è un gioco di posizionamento alla tedesca, anche se il combattimento non manca. Da segnalare l'originale sistema per sostituire il lancio dei dadi.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1517 il: 30 Nov 2011, 18:24 »
Io sempre la partita a risiko voglio fare e visto che ci si vede per Yoshi, magari....
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1518 il: 30 Nov 2011, 18:26 »
Io sempre la partita a risiko voglio fare e visto che ci si vede per Yoshi, magari....

C'è del genio in te. Chi porta la scatola?

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1519 il: 30 Nov 2011, 18:54 »
Io sempre la partita a risiko voglio fare e visto che ci si vede per Yoshi, magari....

C'è del genio in te. Chi porta la scatola?

Yoshi viene con signora, non vi fate sempre riconoscere...

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1520 il: 30 Nov 2011, 19:00 »
Dici che facciamo una figura migliore con Dance Central 2?

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1521 il: 30 Nov 2011, 19:14 »
Dici che facciamo una figura migliore con Dance Central 2?

Ma senza alcun dubbio proprio. Adesso si possono fare pure le sfide maschie 1 contro 1.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1522 il: 29 Gen 2012, 20:24 »
Volevo segnalare la pubblicazione di A Game of Thrones: The Boardgame, in una seconda edizione molto migliorata e ampliata (comprende infatti le due espansioni che con la prima andavano acquistate a parte, entrambe molto utili se non indispensabili, in termini di gameplay). La notizia è ancora più bella, se si pensa che ne è disponibile anche una versione italiana (Stratelibri). Di questa ultima non riesco a trovare link o foto, ma l'ho ordinata sulla fiducia dal mio pusher: se a qualcuno interessa, quando mi arriva relaziono direttamente io.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.782
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1523 il: 29 Gen 2012, 22:40 »
Ho capito bene c'è anche la versione italiana di sta seconda edizione
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1524 il: 30 Gen 2012, 08:26 »
Sembra veramente molto figo dalle immagini. Facci sapere, quando ti arriva :)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1525 il: 30 Gen 2012, 08:31 »
Ho capito bene c'è anche la versione italiana di sta seconda edizione

Sì, è quella che ho ordinato io. Poi vi aggiorno.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.782
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1526 il: 30 Gen 2012, 13:05 »
Bravo facci sapere :yes:
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1527 il: 06 Feb 2012, 20:50 »
Oggi sono andato a prendere la scatola. Ho messo qualche foto su G+, ma la qualità è mediocre. Il gioco comunque è superbo, con materiali di prima scelta e un manuale molto ben illustrato (devo leggerlo, però). L'unica cosa che non mi fa impazzire sono le pedine, di plastica marmorizzata (tipo le fiche, per intenderci), ma è questione puramente di gusto (personalmente preferisco quelle di legno, ma nei giochi americani è veramente difficile trovarle).

Se avete domande specifiche, sono qui.

PS I blocchetti di legno dell'armata Spartana, in compenso, sono meraviglioooooosi...

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1528 il: 07 Feb 2012, 08:22 »
Viste le foto: la mappa è meravigliosa O__O

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.782
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1529 il: 07 Feb 2012, 13:25 »
Freedom com'è il regolamento
possono gioocare anche gente che giocano poco i boardgame ?

Viste le foto: la mappa è meravigliosa O__O

Ps... Free posta delle foto  :-*
« Ultima modifica: 07 Feb 2012, 13:28 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz