Allora, Drakkar, veniamo a noi. Ti suggerisco qualche gioco: te li descrivo brevemente perchè credo siano stati tutti trattati in questo thread, quindi con una semplice ricerca avrai altri elementi. Mi limito a quelli che possiedo e/o ho giocato personalmente, ce ne sono altri (moltissimi) di migliori (basta che vai su
www.boardgamegeek.com e vedi la classifica: quello che pigli pigli nelle primissime 20 posizioni, sono semplicemente capolavori).
Difficoltà bassa:
Ticket to Ride: Europe. Da 2 a 5 giocatori, è un gioco di posizionamento che piace a tutti, grandi e piccini. Partite abbastanza veloci, benchè abbia meccaniche semplici riesce a offrire anche un minimo di profondità strategica (leggi: nel posizionamento bisogna mediare l'esigenza di raggiungere i propri obiettivi con quella di ostacolare quelli altrui).
Formula D. Da 2 a 10 giocatori, è un gioco di corse molto ben studiato, con la cricca romana l'abbiamo frequentato abbastanza. Le partite non sono velocissime, soprattutto con alto numero di giocatori. Ha il pregio di avere un regolamento base e uno avanzato, permettendo con facilità di assimilarne le meccaniche gradualmente. L'unico limite sono le piste, che nella scatola ce ne sono solo due (meglio: una double-face), per variare bisogna acquistarne a parte.
Talisman. Da 2 a 6. E' il più classico dei giochi Ameritrash: roll&move. O si ama, o si odia (Vito, ad esempio, lo detesta). La meccanica è quella che è, ma l'ambientazione è meravigliosa e se affrontato col giusto piglio (birra, popcorn e cazzeggio) regala partite esilaranti. Ha un fottio di espansioni, che ne ampliano anche la mappa.
Difficoltà media:
Agricola. Da 1 a 5 giocatori. E' stato un caso ludico, quando uscì. Ambientazione bellissima e, anche qui, regolamento a due velocità, per un facile apprendimento. Giocato al massimo delle sue possibilità (tutti i mazzi), ha un fattore di rigiocabilità veramente esagerato. E amerete gli animeeples.
Shogun. Da 3 a 5. Se di primo acchitto sembra un Risiko! con gli occhi a mandorla, non bisogna farsi ingannare: è un gioco di posizionamento alla tedesca, anche se il combattimento non manca. Da segnalare l'originale sistema per sostituire il lancio dei dadi.