Autore Topic: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze  (Letto 149427 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1215 il: 18 Mag 2018, 20:01 »
Ma sconfitta di che? I barili prima dei boss sono lì per far avere più energia al giocatore, ma mica sono necessari per batterli. In hard mode si gioca con un solo kong e con un solo cuore ma si battono lo stesso. Se non li mettevano immagino che ci si sarebbe lamentati perché se si voleva avere 4 cuori toccava tornare in un livello precedente a prenderne uno... :/

Perdona se ti rispondo con una domanda: quante volte hai visto Nintendo piazzare un fungo un metro prima di Bowser?

E' come se avessero nascosto un selettore di difficoltà dietro ogni barile : D.
E cosa c'è di sbagliato nell'avere un selettore di difficoltà? Ti sei mai chiesto perché Nintendo, nei suoi giochi più importanti, aborrisce questa scelta? Perché, per l'apppunto, è come se l'autore concedesse una violazione alle regole che egli stesso ha congegnato.
Ogni sconto, piccolo o grande che sia, rende il sistema più debole.

E' un piccolo particolare che però sottende un sistema di gioco "isterico", che richiede di alcuni aggiustamenti in corsa, non appena ci si allontana dallo scenario ideale dove la formula di gioco dà il meglio.
Funziona, l'ho scritto. Ma non è la quintessenza dell'eleganza.

In questo senso in effetti forse no, non è l'apice, per tornare alla domanda che ci si faceva prima.
« Ultima modifica: 18 Mag 2018, 20:06 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1216 il: 18 Mag 2018, 20:18 »
Non ho voglia di stare a ripetere le cose scritte quasi dieci anni fa per il primo Retruns (di cui questo, sostanzialmente, è un data disk), ma:

1)poco o nulla c'entra con la prima trilogia Rare, questa è proprio un'altra serie con una concezione quasi totalmente diversa di game design

2)io sono una pippa coi videogiochi ma tutta 'sta difficoltà inutilmente punitiva non l'ho vista né in Returns né in Tropical Freeze. Come Odyssey è un gioco con più gradi di fruizione, con la sfida che si sovrappone strato su strato man mano che si sceglie come giocarlo, con l'apoteosi raggiunta dalle sfide a tempo, durante le quale il colossale lavoro di level design e di game design viene fuori al massimo

3)l'armonia fra level design e game design è ultraterrena. Non c'è un solo centimetro di livello che non sia funzionale agli obiettivi che il gioco si pone (ovvero essere il platform "ritmico" definitivo) e, di riflesso, pone al giocatore (sfruttare la progressione "musicale" per proseguire con spettacolarità acrobatica mozzafiato e raggiungere indenni l'uscita

4)la messe di trovate che caratterizza la messa in scena e dalle quali quasi sempre scaturiscono le idee di level design dalle quali emerge il suo essere platform non trova rivali in nessun altro videogioco

5)Rayman Legends è roba da turisti del videogioco, molto più appropriato, semmai, il confronto con il Rayman originale del 1995, quello sì un capolavoro e che, per spirito, è la cosa che più si potrebbe avvicinare a questa nuova bilogia Retro

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.575
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1217 il: 18 Mag 2018, 22:28 »
Bravo Jello, condivido!
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1218 il: 19 Mag 2018, 11:21 »
Quindi siamo di fronte a un dio senza difetti alcuni.

Io diffido, delle divinità e dei loro messia. Anche solo perchè è impossibile discuterci :*
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1219 il: 19 Mag 2018, 17:22 »
Eh vabbè.

Il suo unico difetto è di essere un data disk di Returns, che, a questo punto, si configura come il vero capolavoro che rende, di fatto, "inutile" questo Tropical Freeze.

Per quanto TP possa essere rifinito, espanso e spettacolarizzato rispetto al primo, non ne eguaglia il sense of wonder, l'impatto e l'efficacia delle ambientazioni e, ovviamente, effetto sorpresa.

Inoltre ho la sensazione che i singoli livelli siano meno brillanti del primo, che era un'orgia dall'inizio alla fine pressoché senza cali.

Per questo spero in una remaster HD del suddetto, così da avere tutti e due i giochi sulla stessa console nelle migliori versioni possibili.

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1220 il: 19 Mag 2018, 17:44 »
Non sono assolutamente d'accordo sul fatto che sia un data disk del primo. Li ho finiti entrambi e solo perché condividono ovviamente stile e formula, non si può sminuire in questa maniera tropical freeze che reinventa ed espande ogni singola intuizione del primo con anche molti spunti di gameplay nuovi. A parte gli OVVI rimandi la struttura di gioco è rimescolata in maniera tale che nemmeno in un singolo livello ho avuto la sensazione di riciclo. Poi ovvio.. certe meccaniche ben blindate come correre con il carrello sui livelli nei binari e cose cosi chiaramente sono derivative..ma insomma anche grazie al c***o :-[ Altrimenti bolliamo pure come 'data disk' qualsiasi sequel indovinato nella storia dei videogiochi.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.777
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1221 il: 19 Mag 2018, 18:02 »
Per me returns era artificioso nella difficpltà in alcune cose e specifici punti, al punto da essere frustrante per motivi sbagliati.
Per me TF non lo è ed anzi è perfetto in sfida, level design e soprattutto Capacità di introdurre meccaniche e idee sempre fresche e mescolarle per bene senza renderle mai gimmich da una botta e via (la cosa è spiegata perfettamente nel video di Mark Brown postato sopra).
Poi ovviamente è normale che ognuno abbia un'idea differente, ma per me dato che i punti sopra citati sono ai vertici del genere ne segue che TF è il miglior platform 2D mai creato fra hli inmumerevoli che ho giocato (devo giocare Celeste che potrebbe batterlo, vediamo). Ovviamente imho e senza pretese di imporre la mia idea ad altri

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1222 il: 19 Mag 2018, 18:04 »
Ma poi che c'entra?!
Siccome è un gioco simile al primo (che era bellissimo, quindi anche lui lo stesso), allora non ha senso?  :D
Risatone proprio.
Ora siccome il secondo Mario galaxy è simile al primo non lo consideriamo? Oppure tutti i seguiti che in qualche modo ripropongono la stessa formula?
L'importante è che mantengano la loro qualità...poi non è che parliamo del 1000 episodio, che magari giustamente all'ennesima riproposizione stanca, ma un secondo episodio di una saga ripresa dal super nes (quindi anche relativamente tanto tempo fa).

"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1223 il: 19 Mag 2018, 18:20 »
Finito.

Ultimo livello con Rambi una salva di bestemmie... Ma ho capito che si può mantenere la corsa attiva premendo a ripetizione, a differenza della rotolata. Alla buon'ora.


Intanto sto riprendendo qualche livello del terzo e quarto mondo con più calma, e si fanno più chiare alcune cose:

1) Ho fin qui trascurato i power-up perchè mi sembravano una cheappata, ma ho fatto male.

2) Nello specifico, il quinto cuore bilancia in modo fondamentale le bastardate di design di cui ho già scritto.

3) Cercare di avere Dixie sempre attiva rende il gamplay della maggior parte dei livelli, soprattutto quelli farciti di mini piattaforme, molto più sciolto e soddisfacente.

4) I due punti precedenti si combinando in modo impeccabile...

5) ...Da cui si fa più chiaro quanto sostiene giustamente Andrea: il gioco è sviluppato per rendere al meglio con un comprimario in groppa; forse tutto avrebbe funzionato meglio se non fosse stato possibile perderli, ma solo cambiarli.
Giocare con il solo Donkey è una sorta di modalità difficile che si attiva e disattiva a singhiozzo.

6) Ho fatto più attenzione alla mia "condizione fisiologica" (lol) per capire bene quanto influisce l'ergonomia del joycon destro sulle mie difficoltà.
 
Verdetto: pollice sempre piegato a 90 gradi, indolenzimento costante, pressione del tasto salto con il bordo del dito, precisione compromessa.

Conclusione: se lo avessi giocato con un controller standard probabilmente avrei accusato tutti i limiti di design già elencati molto ma molto meno.

Conclusione bis: fottiti Nintendo.

Conclusione tris: mi comprerò una taroccata del Pro controller, che sta a 25 euro su Amazon. Alla peggio si rivende. Comunque fottiti Nintendo.


P.s. il primo warp del quarto mondo, con annesso puzzle introvabile anche a mezzo pappagallo, è scorretto, perchè richiede di fare qualcosa che non viene mai richiesto in tutto il resto del gioco e non fa parte della sua struttura di gameplay, ovvero:
Spoiler (click to show/hide)
Ho fatto e rifatto il livello N volte brancolando nel buio, dopodichè YouTube e bestemmione.

P.p.s al netto di tutti i suoi limiti, rifare i livelli con la consapevolezza di cui sopra me lo sta facendo apprezzare molto di più.
« Ultima modifica: 19 Mag 2018, 18:27 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.456
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1224 il: 19 Mag 2018, 20:25 »
Perdona se ti rispondo con una domanda: quante volte hai visto Nintendo piazzare un fungo un metro prima di Bowser?
Nei Mario prima del boss c'è un livello intero in cui raccogliere una dozzina di funghi, in dk il boss ha un suo livello con solo la battaglia. E comunque nei Mario quando muori rinasci già fungato, magari se Donkey arrivava già con la scimmia in spalla cambiava tutto. E poi nei pochi boss più articolati dei Mario spesso ti tirano i funghi/powerup durante la battaglia tra una fase e l'altra. Super Mario World fallimento di gameplay perché Peach ti tira i funghi dalla navetta di Bowser :yes:

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1225 il: 19 Mag 2018, 20:53 »
Ora siccome il secondo Mario galaxy è simile al primo non lo consideriamo?

Esatto, infatti io di Galaxy 2 penso esattamente la stessa cosa e lo scrivo da anni.

Si tratta di giochi eccellenti, sia Galaxy 2 che Tropical Freeze, ma di fatto il capitolo che conta qualcosa è quello prima.

Su Tropical Freeze in particolare, poi mi pesa che le ambientazioni (tolta la savana e la giungla gommosa) siano MOOOOLTO meno indovinate di quelle del primo, che eran più canoniche ma anche molto meglio caratterizzate.

In quanto a level design, io lo trovo meno efficace del primo Returns, magari più rifinito ma quel ritmo mozzafiato dovuto al non sapere mai cosa ti possa capitare nella prossima schermata non lo ritrovo.

Detto ciò, a scanso di equivoci, per me Tropical Freeze è un gioco fenomenale e praticamente privo di difetti oggettivi. Ma, se tra vent'anni se ne dovesse preservare solo uno dalla fine del mondo, opterei immediatamente per Returns.
« Ultima modifica: 19 Mag 2018, 20:57 da Jello Biafra »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1226 il: 19 Mag 2018, 21:15 »
Ma c'è un'isola segreta dopo Kong Island? Come si sblocca?
Sotto spoiler se credete.

edit: visto wiki. Ciaone^^
« Ultima modifica: 19 Mag 2018, 21:30 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.575
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1227 il: 19 Mag 2018, 23:12 »
Bello, bello, beeeellooo.

Finita la terza isola, filata liscia, anche livello K, pochi tentativi e via. Pare la difficoltà sia plafonata rispetto al crescendo di isola 1 e 2, magari sarà che ho aguzzato i riflessi.

Musiche molto ispirate, finalmente ambientali e pop techno come piacciono a me (bella la possibilità di poterle riascoltare).

Me lo sto godendo tantissimo sto gioco!
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1228 il: 20 Mag 2018, 00:19 »
magari se Donkey arrivava già con

Appunto, magari : D.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1229 il: 20 Mag 2018, 10:41 »
Il livello 2-K, finito stamani dopo un circa 200 vite perse egli ultimi due giorni, è roba da libri di storia.

Il pinnacolo del platform acrobatico/ritmico di cui Returns e Tropical Freeze sono le vette indiscusse.

In particolare l'ultima parte è un crescendo adrenalinico di esaltazione totale come solo nei migliori livelli del primo si era avuta.

ri-posto la run di Shinji, io non sono così bravo, ma rende l'idea di che razza di lavoro colossale e certosino ci sia dietro il level design e la sua armonizzazione perfetta col game design:

https://youtu.be/587hhIJsOj0