Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles 2  (Letto 171077 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.683
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1230 il: 03 Ott 2018, 01:36 »
Xeno2 è un capolavoro.

Blade è un capolavoro.
Blade2 ne è un compendio, una variante e per di più largamente imperfetto.

Finito ieri (avventura principale, non il dlc). Non direi di esser deluso, sebbene (e mi fa davvero male scriverlo) abbia giocato molto a favore il fatto che X avesse abbattuto le mie aspettative verso Monolith già in tempi non sospetti.
Sono invece combattuto.

Scriverò qualcosa di più dettagliato nel week end...
« Ultima modifica: 03 Ott 2018, 01:42 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1231 il: 03 Ott 2018, 11:51 »

Blade è un capolavoro.
Blade2 ne è un compendio, una variante e per di più largamente imperfetto.


Xenoblade 1 è davvero lontano dalla perfezione. Per me è un gioco oggettivamente molto bello, che però non è mai stato capace di tenermi fino alla fine. Ho ricordi vaghi, ma il design di un dungeon mi mandò in bestia con una parte semi-platforming davvero pasticciata.

Xenoblade 2, invece, è il mio gioco preferito di Takahashi dopo Xenogears e sminuirlo come una variante imperfetta del primo è davvero ingeneroso secondo me. Poi naturalmente i gusti sono gusti, ci mancherebbe.

Ho finito Torna ieri sera, una storia agrodolce e toccante in diversi passaggi, com'era lecito aspettarsi. Nel complesso una bella esperienza e della giusta durata, che aggiunge ulteriore spessore ad alcuni dei personaggi.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.683
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1232 il: 03 Ott 2018, 19:44 »

Blade è un capolavoro.
Blade2 ne è un compendio, una variante e per di più largamente imperfetto.


Xenoblade 1 è davvero lontano dalla perfezione. Per me è un gioco oggettivamente molto bello, che però non è mai stato capace di tenermi fino alla fine. Ho ricordi vaghi, ma il design di un dungeon mi mandò in bestia con una parte semi-platforming davvero pasticciata.

Xenoblade 2, invece, è il mio gioco preferito di Takahashi dopo Xenogears e sminuirlo come una variante imperfetta del primo è davvero ingeneroso secondo me. Poi naturalmente i gusti sono gusti, ci mancherebbe.

Ho finito Torna ieri sera, una storia agrodolce e toccante in diversi passaggi, com'era lecito aspettarsi. Nel complesso una bella esperienza e della giusta durata, che aggiunge ulteriore spessore ad alcuni dei personaggi.



Tutto quel che vuoi, ma non c'è proprio confronto sul piano qualitativo e della visionarietà...
Mi dai lo spunto per buttar giù due righe : D.

Come fai a non ricordarti la prima volta che un lampo ha  illuminato la maschera opprimente di Mechonis? No spiega : D.
Ogni bit di quel dvd trasuda epicità allo stato puro...

Ma mettiamola anche solo sul piano del gamedesign: l'armonico legame tra gameplay e narrazione... tutto quello che fai ha una connotazione plausibile nell'universo di gioco, peraltro spiegato sempre in modo chiaro e diretto.
Rimane un gioco complesso ma in modo drammaticamente diverso dai sequel: un sistema sfaccettato che introduce nuove meccaniche, perfettamente innestate sull'impianto sottostante, anche dopo centinaia di ore di gioco.

X e Blade2 provano a fare la stessa cosa, la trippa c'è e non son certo qui a negarlo, manca il disegno generale, la sintonia fine tra tutte le parti.
Ciò che rende un gioco...immortale?


Blade2 ha un grosso potenziale inespresso, per via del lancio affrettato (gridano vendetta le cutscene, tremendo lo stacco qualitativo tra quelle ad alto e basso budget, ma come può Mamma permetterlo? : ( ).
Ma non solo, c'è anche di peggio... è tutto, come dire, artificiosamente lento, esasperante.
Minuti e minuti per abbattere nemici anche di dieci livelli sotto, minuti a bruciare decine di cristalli a vuoto,  minuti a mandare i benedetti mercenari in culonia, minuti a trovare l'omino abilità vento +3 per attivare l'azione contestuale...
Sono scelte di gamedesign intenzionalmente stupide e, capperi, Mono mi è scaduta una volta di più : (.



Ricapitolo: una parte per il tutto.

- Verso la fine di Blade avevo una padronanza totale di qualsiasi aspetto inerente il sistema di combattimento.Ogni scontro era pura catarsi.
- Verso la fine di X... francamente non ci avevo capito ancora una mazza fioda.
- Verso la fine di Blade 2, sì... più o meno tutto chiaro. Ma il latte alle ginocchia?
« Ultima modifica: 03 Ott 2018, 19:49 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.683
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1233 il: 03 Ott 2018, 21:47 »
Ripartiam senza la fame che morde: ciò che va bene.

I buoni sentimenti.
Sotto il mare non di nuvole ma di rumenta, le tette, le troppe sequenze che vorrebbero essere epiche ma che proprio non ce la si fa, cliché anime-o-rama da sangue agli occhi e alle orecchie, sotto a tutto questo sono tratteggiate personalità non banali e una storia d'amicizia.

I momenti dimenticabili sono tendenzialmente quelli in cui i protagonisti soffrono (si sfiora il ridicolo a tratti...), quando invece sono felici, scherzano, riflettono, dialogano, litigano, si assiste a qualcosa meritevole d'attenzione.

L'epilogo è l'emblema di tutto ciò.
Strano, improbabile, ma scalda il cuore.

Molto interessante il lavoro sul level design. Ogni titano fa storia a sé e la dedizione esplorativa viene puntualmente premiata.

L'apice creativo di questo progetto secondo me risiede nel suo lato gestionale.
Che però rappresenta anche lo scoglio che spesso e volentieri si frappone tra i joycon e il divertimento : D.
Si spiega col fatto che il prezzo d'ingresso è oggettivamente alto; sopportato il flagello, alleggeriti i lati più farraginosi con l'esperienza, si accede ad un immenso (è veramente impressionante quante cose ci abbian cacciato dentro) spettro di contenuti d'alta qualità.
Si diceva di gestione: perché questo non è un jrpg, è uno spinoff di Xcom.
ORGANIZZARSI è la chiave di volta, il segreto per dominare questa bestia allo stato brado e, in ultimo, il modo migliore (l'unico, invero) per godersi il gioco.

Incastrare main e sub quest, obiettivi sbloccabili di più blade all'unisono, attività mercenarie, esplorazione/progressione in chiave metroidvania (averla inserita con profitto in spazi così ampi è quantomeno notevole) e ancora... ottimizzare specs, consumabili, party alla bisogna.
Robba tosta, tostissima.

Maaaa li avete visti almeno
Spoiler (click to show/hide)

No?
Avete giocato decisamente troppo poco.

Saluti
« Ultima modifica: 03 Ott 2018, 21:54 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.683
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1234 il: 03 Ott 2018, 22:21 »
Solo un'ultima osservazione sulla parte finale.
Leggere solo a gioco finito.

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 03 Ott 2018, 22:36 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1235 il: 04 Ott 2018, 13:06 »
Sto cominciando a fare le secondarie obbligatorie, 11 ore qui.

E niente, è bellissimo.

Xeno2 è un capolavoro.

Godo duro pure io.

Lora è adorabile  :cry:

Gustosa evoluzione del battle system, gestione delle mappe in generale, OTTIMO twist jazz della colonna sonora, con reinterpretazione dei temi.

Brutto che finirà, e che non durerà tantissimo (ho sentito 20 ore per main quest, 40-50 per TUTTO), perché di Xeno non ne ho mai abbastanza.

Finalmente si vede sto cazzo di Addam! In Xeno 2 ti fanno rosicare tutto il tempo
Worms! You're all the same to me!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1236 il: 04 Ott 2018, 13:55 »
Ho finito Torna ieri sera, una storia agrodolce e toccante in diversi passaggi, com'era lecito aspettarsi. Nel complesso una bella esperienza e della giusta durata, che aggiunge ulteriore spessore ad alcuni dei personaggi.

Sì concordo, tra l'altro non mi aspettavo un finale del genere, mi ha colpito!

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.683
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1237 il: 07 Ott 2018, 15:31 »
Ieri sono (ri)partito di buona lena per far fuori le quest secondarie, ma com'è che ora me ne ritrovo già il doppio? :hurt:
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.515
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1238 il: 07 Ott 2018, 16:12 »
Ne hanno aggiunte un botto coi dlc
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1239 il: 08 Ott 2018, 12:18 »
Devo dire che mi ha fatto un po' storcere il naso in cui hanno allungato il brodo della main quest.

E' poco credibile.

"Malos sta per scoparsi l'universo intero, però non è impaziente, quindi porta la community a livello 4!"

-____-' SRSLYWUT?

E' divertente fare quelle sub, perché non sono stupide fetch quest, però obbligami a farle in maniera un po' più creativa, suvvia.

Molto molto belle le modifiche/evoluzioni al sistema di gioco e di combattimento, verrbbe da sperare in una patch per il main game, anche se so che non accadrà mai.

Quante tette, tette ovunque!
Il paradiso.
Worms! You're all the same to me!

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1240 il: 08 Ott 2018, 14:56 »
L'interruzione serve per esplorare un po' meglio le zone, non ci vuole poi molto e alcune, se hai esplorato il minimo indispensabile, si risolvono praticamente da sole perché magari hai già tutti i collezionabili che servono.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1241 il: 08 Ott 2018, 14:57 »
Sì sì, è che narrativamente stona parecchio.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.120
  • Universal acclaim
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1242 il: 08 Ott 2018, 15:04 »
Volevo prenderlo nell'attesa di RDR2 questo DLC, poi ieri ho visto il prezzo: 30 euro.  :no:
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.452
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1243 il: 08 Ott 2018, 15:07 »
Non mi sembra neanche caro, è praticamente un jrpg a sé stante alla fine.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1244 il: 08 Ott 2018, 15:08 »
30 euro è il costo sia della versione dd che fisica e include torna + quest nuove e altro su xeno2
All life begins with nu and ends with nu.