Autore Topic: [360][PC] Mass Effect  (Letto 136086 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.149
Re: [360] Mass Effect
« Risposta #765 il: 17 Apr 2008, 21:18 »
Scusate il ritardo, ma il gioco l'ho affrontato solo di recente, e finito dopo una ventina di intense ore l'altro ieri.

L'ho avvicinato con pareccho scetticismo, che mi derivava da motivi di vario genere. Il primo, la mia avversione per gli RPG videoludici, che sono generalmente lenti, limitati, con sistemi di combattimento soporiferi e trame stupide e offensive. Inoltre non amo particolarmente la sci-fi "in pigiama", quella un po' snob di Star Trek e simili. Troppo cerebrale, non sono mica un ingegnere.
Mass Effect non fa eccezione, almeno inizialmente. Ti travolge subito con un sacco di documenti audiotestuali che vanno a ravanare nell'intimo del suo mondo virtuale, raccontandoti qualsiasi aspetto socio-economico e facendo un breve riassunto dei prossimi due secoli come se li immagina BioWare. E qui la mia aria di sufficienza è iniziata a vacillare. Gli sceneggiatori si sono spinti oltre il misero compitino di creare un universo striminzito con una storiellina sulla distruzione del mondo (che comunque c'è, non temete). Sono stati capaci di raccontare come l'umanità ha scoperto lo spazio profondo, come si è organizzata politicamente e come si è rapportata con le altre specie aliene. I rapporti politici tra noi e loro sono spietatamente lucidi e verosimili, almeno dal mio punto di vista "terrestre". Diversi particolari della vita futura sono illustrati fin nei particolari tecnici, come la gestione dell'internet interplanetario.

A questo proposito, una delle cose più affascinanti del mondo di Mass Effect è il suo senso del limite. Non c'è una tecnologia che può fare tutto, non è la classica fantascienza dove tutto è "troppo oltre" il presente. L'extranet di cui sopra, per dire, ha una banda limitata, per cui è possibile utilizzarla sulla base delle priorità. Come a dire: certo, è un futuro avanzato, ma la banda è sempre la banda, e ci sarà ancora una Telecom con cui fare i conti. Gli stessi avanzamenti tecnologici, inoltre, sono stati resi possibili dal ritrovamento di resti di una civiltà più avanzata, così da giustificare un'umanità che soltanto tra 200 anni sarà in grado di scorrazzare liberamente tra i sistemi solari. Lo stesso senso del limite è presente in tutte le razze aliene, caratterizzate con grande profondità. Ognuna ha le sue doti e i suoi difetti. Per quanto ognuna sia riassumibile in un elemento dominante, ognuna è un insieme di debolezze, punti di forza e diversità che la rende particolarmente affascinanti. Dio solo sa quanto vorrei poter conoscere una Asari o un Krogan, senza dubbio le due meglio riuscite per approfondimento e drammaticità.

La seconda grande intuizione di Mass Effect è quella di sposare completamente i combattimenti in real time. Si tratta di uno sparatutto, senza compromessi. La qualità dei combattimenti è piuttosto deludente, siamo a livello delle produzioni medio/basse di genere. Apprezzo comunque la scelta, anche perché non ho mai capito perché gli RPG su console dovessero per forza avere i combattimenti a turni. Era una convenzione dettata più da pigrizia intellettuale che non da reale esigenze strutturali. Anzi, il tempo reale è molto più vicino ai gusti del giocatore contemporaneo, per cui non aveva molto senso restringere le potenzialità di mondi virtuali enormi alla nicchia di chi ama i turni. GTA San Andreas già ci aveva provato, blandamente, ma Mass Effect è un gioco d'azione su larga scala in tutto e per tutto. Il gioco di squadra funziona male e il level design è piattissimo (corridoi su corridoi, con angoli retti tra una sezione e l'altra, anche all'aperto), ma vista la scala della produzione ci può anche stare.

Mass Effect, insomma, mi ha avvicinato a due generi che non digerivo: il sci-fi e il GDR. Mi ha coinvolto, mi ha fatto pensare, mi ha divertito con dialoghi ben scritti e battute brillanti, perlatro discretamente recitate anche nella nostra lingua. Ho respirato quel senso di scoperto, di ignoto, di immenso a cui ambiscono tante produzioni simili, ma che difficilmente riescono a raggiungere. Penso sia stato creato con il chiaro intento di avvicnare chi non ama i GDR classici, quelli che puntano poco sia sull'azione che sull'interazione tra personaggi. In Mass Effect le cut scenes sono relativamente poche, e i pianeti e le culture si scoprono in modo attivo e partecipe, camminandoci sopra e sostenendo conversazioni con altre forme di vita. Sinceramente, è come vorrei che fossero i GDR d'ora in poi. Ecco, magari con un motore grafico che riesca a stare insieme senza scordarsi le texture in giro per l'universo, questo sì.

Giocatelo.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.580
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360] Mass Effect
« Risposta #766 il: 17 Apr 2008, 23:46 »
dialoghi ben scritti e battute brillanti, perlatro discretamente recitate anche nella nostra lingua.
Ecco, questo mi sembra un commento giustamente equilibrato. Shepard è un po' camomilla ma nel complesso ha una bella voce con un interessante ventaglio di modulazioni. Sui comprimari invece è un terno al lotto. Joker e Ashley sono le classiche voci da videogioco italiano. I graduati hanno il solito vocione da "ah come mi sto sforzando me sembrare vecchio e cazzuto", e il navigatore della Normandy è un ventenne nei panni di un sessantenne.

Ho preso la versione italiana bello tranquillo dopo gli elogi vitoiuvarici (Vito dove sei?! Devo insultarti e per questa e per BO Paradise!) ma me ne sono subito pentito. In un gioco così conversation-based e con un cast originale di tale blasone non si può accontentarsi di un doppiaggio "sopra la media degli adattamenti italiani".
Versione UK limited acciuffata sul Play'n Trade di Play.com a 35 euro. Appena arriva rivendo l'ITA.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [360] Mass Effect
« Risposta #767 il: 18 Apr 2008, 01:31 »
Tu clicchi una scelta e lui dice un concetto analogo, quando forse ripetere il testo avrebbe spaesato di meno.
In più sarebbero dovute appararire qualche secondo prima, per dar tempo di scegliere e magari far proseguire i dialoghi in modo fluido.
A me le voci son piaciute ed è un peccato che l'unico Turian ben fatto è l'unico che non usi.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [360] Mass Effect
« Risposta #768 il: 18 Apr 2008, 09:50 »
Esce una demo per pc? Devo vedere se gira.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.748
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [360] Mass Effect
« Risposta #769 il: 18 Apr 2008, 10:31 »
Ne dubito, visto il tipo di gioco e i precedenti [non erano uscite demo nemmeno per KOTOR e Jade Empire].
BTW, questi sono i requisiti ufficiali:

Citazione
Minimum System Requirements for Mass Effect on the PC

Operating System:
Windows XP or Vista

Processor:
2.4+GHZ Intel or 2.0+GHZ AMD

Memory:
1 Gigabyte Ram (XP)
2 Gigabyte Ram (Vista)

Video Card:
NVIDIA GeForce 6 series(6800GT or better)
ATI 1300XT or better (X1550, X1600 Pro and HD2400 are below minimum system requirements)

Hard Drive Space:
12 Gigabytes

Sound Card:
DirectX 9.0c compatible sound card and drivers

———-

Recommended System Requirements for Mass Effect on the PC

Operating System:
Windows XP or Vista

Processor:
2.6+GHZ Intel or 2.4+GHZ AMD

Memory:
2 Gigabyte Ram

Video Card:
NVIDIA GeForce 7900 GTX or higher.
ATI X1800 XL series or higher

Hard Drive Space:
12 Gigabytes

Sound Card:
DirectX 9.0c compatible sound card and drivers - 5.1 sound card recommended


A giudicare da questi e dalla early beta che avevo visto tempo fa, si preannuncia il classico gioco basato su UE3.0: già su configurazioni discrete VOLA. Se vuoi avere una misura più o meno attendibile di quello che puoi aspettarti provati la demo di UTIII, Stranglehold o Medal of Honor: Airborne. Poi, vabbé, può essere pure che arrivino in gold senza aver limato i colli di bottiglia che ogni tanto nella build che avevano mostrato alla presentazione italiana facevano andare giù il frame-rate, anche in maniera inspiegabile, o portavano a un crash ogni 5 minuti. Tutto può essere. 

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [360] Mass Effect
« Risposta #770 il: 18 Apr 2008, 10:54 »
Come linkavo qualche post fa, la qualità del doppiaggio UK è altissima; del resto sono tutti attori "professionisti".
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [360] Mass Effect
« Risposta #771 il: 18 Apr 2008, 15:51 »

A giudicare da questi e dalla early beta che avevo visto tempo fa, si preannuncia il classico gioco basato su UE3.0: già su configurazioni discrete VOLA. Se vuoi avere una misura più o meno attendibile di quello che puoi aspettarti provati la demo di UTIII, Stranglehold o Medal of Honor: Airborne. Poi, vabbé, può essere pure che arrivino in gold senza aver limato i colli di bottiglia che ogni tanto nella build che avevano mostrato alla presentazione italiana facevano andare giù il frame-rate, anche in maniera inspiegabile, o portavano a un crash ogni 5 minuti. Tutto può essere. 



Non capisco se 2.4+GHZ Intel or 2.0+GHZ AMD sia inteso Dual Core o no. Io ho un 2.2ghz Dual Core. Va bene?

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [360] Mass Effect
« Risposta #772 il: 18 Apr 2008, 16:12 »
(Vito dove sei?! Devo insultarti e per questa e per BO Paradise!)

Lol, vi ho letto di là a te e Ferruccio. Ma la pensi come Ferruccio che ha venduto il suo cervello alla scienza un paio d'anni fa e adesso utilizza un imbuto, riflettici... Cristo, sarà pure diverte Paradise, e non l'ho negato, ma alla fine i vantaggi della nuova formula non esistono. Quello è il mio punto.

Seriamente, a me la versione italiana non ha dato problemi. Ma non sono un chiacchierone, sarò l'unico al mondo che non ha scopato nel gioco per dire.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.149
Re: [360] Mass Effect
« Risposta #773 il: 18 Apr 2008, 16:35 »
Comunque è demenziale che in un gioco del genere non ci sia un savegame a bordo della Normandy dopo la conclusione dell'avventura, così da poter completare le missioni secondarie rimaste o fare un po' di level up. Oltretutto non si passa più dalla Normandy per tutte le ultime ore di gioco, per cui non ha senso tornare a un salvataggio di non so quante ore prima per finire gli extra e rifinire il gioco. Peccato, mi hanno costretto a mollarlo subito dopo il finale, come Assassin's Creed.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [360] Mass Effect
« Risposta #774 il: 18 Apr 2008, 17:39 »
Comunque è demenziale che in un gioco del genere non ci sia un savegame a bordo della Normandy dopo la conclusione dell'avventura, così da poter completare le missioni secondarie rimaste o fare un po' di level up. Oltretutto non si passa più dalla Normandy per tutte le ultime ore di gioco, per cui non ha senso tornare a un salvataggio di non so quante ore prima per finire gli extra e rifinire il gioco. Peccato, mi hanno costretto a mollarlo subito dopo il finale, come Assassin's Creed.

Eh, io ho pure comprato il pacco e mi devo rigiocare qualcosina per poterlo vedere.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [360] Mass Effect
« Risposta #775 il: 18 Apr 2008, 19:33 »
Comunque è demenziale che in un gioco del genere non ci sia un savegame a bordo della Normandy dopo la conclusione dell'avventura, così da poter completare le missioni secondarie rimaste o fare un po' di level up.
Si, potremmo essere in sintonia.
Oltretutto non si passa più dalla Normandy per tutte le ultime ore di gioco, per cui non ha senso tornare a un salvataggio di non so quante ore prima per finire gli extra e rifinire il gioco. Peccato, mi hanno costretto a mollarlo subito dopo il finale, come Assassin's Creed.
No, non lo siamo per niente. Il paragone lo trovo anche fuori luogo.
L'evoluzione del personaggio nella parte finale è paragonabile a qualche pianetucolo fra quelli di difficoltà maggiore. Un giocatore medio, che potrebbe essersi girato mezza galassia, nella parte finale nemmeno sale di livello.
COmunque non c'è tutta questa evoluzione che fa rimpiangere di dover ripartire chessò dai livelli precedenti. Anzi secondo me è ricominciarlo da capo a livelli più impegnativi e con l'EXP maturata che lo fa apprezzare ancora di più.
Sapendo anche che ripartendo dall'inizio e completando ogni abilità, si sbloccano quelle nuove.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.580
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360] Mass Effect
« Risposta #776 il: 18 Apr 2008, 21:09 »
Eh, io ho pure comprato il pacco e mi devo rigiocare qualcosina per poterlo vedere.
Riuscite a dirmi senza spoiler a che punto devo conservare un salvataggio?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [360] Mass Effect
« Risposta #777 il: 18 Apr 2008, 21:24 »
Eh, io ho pure comprato il pacco e mi devo rigiocare qualcosina per poterlo vedere.
Riuscite a dirmi senza spoiler a che punto devo conservare un salvataggio?

In realtà credo basti tenertene uno in cui hai accesso alla nave. Per un caso di malasfurtuna, nessuno dei miei ottocento salvataggi aveva questa possibilità.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [360] Mass Effect
« Risposta #778 il: 18 Apr 2008, 21:51 »
Eh, io ho pure comprato il pacco e mi devo rigiocare qualcosina per poterlo vedere.
Riuscite a dirmi senza spoiler a che punto devo conservare un salvataggio?
Per te lo spoiler è la foresta di Devil may cry, oppure possiamo addentrarci un po' di più?
Ti posso dire di tenere d'occhio la mappa galattica e di tenere salvataggi appena sei a bordo. Considera che puoi tenere max 60save per cui puoi fare tutte le prove che vuoi.
occhio che ogni volta che atterri salva in automatico e che tale salvataggio è diverso da quello manuale.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.748
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [360] Mass Effect
« Risposta #779 il: 19 Apr 2008, 00:14 »
Non capisco se 2.4+GHZ Intel or 2.0+GHZ AMD sia inteso Dual Core o no. Io ho un 2.2ghz Dual Core. Va bene?

Single core.


Io ho un 2.2ghz Dual Core. Va bene?


Certament'.