Sono indeciso se prenderlo. Ma si gusta nel gioco un sapore da survival?
Allora, se cerchi un'esperienza alla
"State of Decay" il gioco che fa il culo al quadrato anche a sua lesa maestà
DAYZ...rullo di tamburi.....eeeeehhhhh.....
No.Questo non vuol dire però che portare a compimento certe urgenze di gioco, spiattellate su un game design un po' 2012, è comunque soddisfacente. Come raggiungere un punto, o cercare una piantina, non sia molto divertente e survival eh. Quello che sto per dire potrebbe essere letto male, ma ci provo lo stesso. Questo DaysGone è esattamente come Horizon. L'esperienza ludica un po' ti salta fuori in maniera inaspettata, te la devi creare un po' tu, giocando a sentimento. Stai certo che quando sarai meno pronto ad affrontare una situazione, dovrai confrontarti con quest'ultima. Buona la penuria di munizioni, ottimo bilanciamento di come, dove e quando usare. Tutto sommato (in normal) è davvero normal.
Facciamo un esempio extra-ludico,
Stai raggiungendo un punto sulla mappa. Intendiamoci, il trasferimento veloce lo fanno i miseri del TFP, il vero uomo, gioca ogni minuto, fosse anche il tragitto più palloso del mondo, TW3 docet
.
In ogni caso.
Hai il serbatoio quasi vuoto, sta al 34%, devi fare tassativamente benzina.
A me non è ancora capitato di restare a secco, ma mi dicono che non sia molto bello, specie di notte.
In ogni caso sono uno di quelli che quando si va in riserva va in paranoia dura nella vita
vera.
Ti fermi in una zona (
nel gioco) e inizi a cercare, apri porte, salti dentro finestre, "Dove cazzo è la tanica di benzina"
Perché sai che c'è. Da qualche parte.
Un game design furbetto le fa respawnare ad hoc, ma sempre randomicamente, quindi la ricerca non è mai così semplice. Ad una certa senti quel suono. Quel suono inconfondibile.
Un suono di tanti erranti/freakers. Butti lo sguardo fuori dalla finestra spaccata. Un'orda.
A quel punto, la meta da raggiungere è solo un'opzione poco gradita, puoi uscire, correre alla moto, riempirla e rischiare tutto. Oppure puoi scappare con la coda tra le gambe con il tuo 34% di serbatoio, magari andrà meglio dopo, o ancora, aspettare. L'orda passa. Difficilmente è stanziale. Se non fai rumore la puoi scampare. Certo, se ti dovesse capitare di sparare ad un paio di predoni, sei fottuto.
Gli incontri sono totalmente randomici e ti si possono presentare situazioni veramente di merda da affrontare. In ogni caso, tutto il gioco dipende fortemente dalle numerose varianti che tu come giocatore ti dai. Per esempio, molte missioni sono basilari ma è l'insieme delle variabili che lo rende molto ciccioso.
- Bella l'idea degli accampamenti attaccati da altri esuli. Puoi ammazzarli da dietro e ricevi ricompense e aumenta la fiducia.
- Bella l'idea dei corvi che pasteggiano sui cadaveri, segnalano problemi
- Bella l'idea dei predoni che sparano agli erranti e tu puoi startene nascosto e fare incetta di roba dai morti
- Bella l'idea dell'Orda che si divide, molto naturale,
- Bella l'idea del ciclo giorno e notte, cambia tutto. Meglio viaggiare di notte e vedersela con gli erranti, o meglio viaggiare di giorno e vedersela con i predoni?
L'unico appunto che mi sento di fare è che le missioni sono strane, si attivano (a volte) sono quando siamo fuori da un accampamento o durante una fase scriptata. Può capitare a volte di avere la bacheca missioni vuota. Per il resto, e per adesso, è un ottimo gioco.
Azzardo, ennesima esclusiva cazzuta.