Autore Topic: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes  (Letto 133061 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1245 il: 02 Apr 2014, 19:19 »

Nessuno, a parte te quando lasci intendere che chi ha approfondito lo ha fatto perchè è un fan decerebrato o un completista da strapazzo. Ma vabbè, lasciamo stare.
Questa è una tua lettura, mai usato questi termini e questi toni, casomai è accaduto il contrario, cioè che chi non condivida certe passioni sia passato per incapace di comprendere il gioco...
La mia era una traduzione più che altro. Non l'hai detto esplicitamente ma il succo colto anche da Nihilzem,  era più o meno quello.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.267
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1246 il: 02 Apr 2014, 19:20 »
Hai tradotto molto male...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1247 il: 02 Apr 2014, 19:47 »
ok allora io dico che c'è qualcuno, su qualche forum, che dice le cose senza dirle esplicitamente ma con dei giri di parole, cosí da poter all'occorrenza rimangiarsele o dargli un significato diverso.
Se vuoi ti to la traduzione. :)
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.267
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1248 il: 02 Apr 2014, 19:55 »
Fammi capire, quale sarebbe il senso di voler deliberatamente offendere qualcuno per poi rimangiarselo?Mi punisce qualcuno forse?Perdo punti karma?

Ho chiaramente spiegato che il senso fosse di evidenziare come  approcciare un qualsiasi titolo nel modo che più aggrada e farselo piacere non significhi poter generalizzare la propria esperienza all'universo, se non mi vuoi credere per me non fa alcuna differenza, stavo soltanto difendendo il sacrosanto diritto di scorreggione ad avere un modo di giocare diverso da quello dei cultori del proprio, senza per questo doversi sentir dire di non aver compreso la metafisica videoludica di Metal Gear.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1249 il: 02 Apr 2014, 20:04 »
Sì, ma porta pazienza, ci si può anche lamentare della brevità di un titolo, ma se poi il discorso seguente ruota intorno a 'Ho ucciso tutti, che altro c'è da fare?', qui non ha proprio più nulla a che vedere con l'interpretazione personale del gioco, bensì con il totale disinteresse verso l'approfondimento del sistema che viene offerto.
E oh, è sacrosanto, intendiamoci, che uno se ne freghi di approfondire, nessuno qui dentro ha l'autorità per dire ad altri cosa fare o non fare, ma trovo abbastanza fuoriluogo puntare il dito verso un gioco al fine di evidenziare presunte mancanze, quando in realtà quelle stesse cose nemmeno interessano.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.267
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1250 il: 02 Apr 2014, 20:16 »
Sì, ma porta pazienza, ci si può anche lamentare della brevità di un titolo, ma se poi il discorso seguente ruota intorno a 'Ho ucciso tutti, che altro c'è da fare?', qui non ha proprio più nulla a che vedere con l'interpretazione personale del gioco, bensì con il totale disinteresse verso l'approfondimento del sistema che viene offerto.
Ciò di cui si è parlato sino ad oggi, e correggetemi per favore se sbaglio, non è niente di diverso da quanto si potesse sperimentare in altri Metal Gear, ovvero dettagli alla stregua di easter eggs, che a rigor di logica non è possibile esperire in una sola giocata, e che altrettanto a rigor di logica non hanno, storicamente e tradizionalmente, nulla a che vedere con il concetto di rigiocabilità strettamente inteso.
Perchè dovrei rigiocare una stessa esperienza solo per scoprire che se raggiungi una guardia un secondo prima la trovi che fischietta mentre fa pipì, o che se spari al piede invece che al braccio saltella sul posto lamentandosi dei calli?
Sono tutti elementi che, pur messi assieme e pur essendo una tonnellata mi pare legittimo che non giustifichino la ripetizione di un'esperienza che, per esempio, avrebbe potuto implementarli lungo un percorso invece che concentrarli in una mappa che, appunto, rappresenta cosa ci si potrebbe aspettare da un cammino del genere che sarà poi The Phantom Pain.
Le rimostranze di scorreggione non sono affatto peregrine, il primo Metal Gear campava alla grande anche senza accorgersi dei poster negli armadietti o che Meryl ti sgridava se la osservavi troppo in prima persona e tanti altri dettagli che fanno si parte dell'esperienza, ma non sono assolutamente sostitutivi di tutto il resto.
Resto che abbiamo in MGS1, 2, 3, 4 al netto di tutto questo.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1251 il: 02 Apr 2014, 20:24 »
Perchè dovrei rigiocare una stessa esperienza solo per scoprire che se raggiungi una guardia un secondo prima la trovi che fischietta mentre fa pipì, o che se spari al piede invece che al braccio saltella sul posto lamentandosi dei calli?
Probabilmente per scoprire che, al netto delle cagatine che tu stesso hai elencato, ci sono modi molto diversi di approcciare ogni missione e ogni situazione, oltre al banale uccidere tutti per avere strada sgombra.
Stai dicendo la stessa cosa che dico io eh: non interessa una cosa, amen, nessuno ne fa una colpa.
Ma la ciccia c'è, e no, non parlo solo di easter eggs.
E occhio che io stesso sono uno che ritiene Ground Zeroes sovraprezzato, quindi non ritengo del tutto sbagliate le critiche di Scorreggione. Ritengo sbagliati, semmai, i motivi per cui le muove.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1252 il: 02 Apr 2014, 20:43 »
Ciò di cui si è parlato sino ad oggi, e correggetemi per favore se sbaglio, non è niente di diverso da quanto si potesse sperimentare in altri Metal Gear, ovvero dettagli alla stregua di easter eggs ..
Ma sei serio?0_o
Davvero pensi che la rigiocabilità di cui parliamo sia fatta di easter egg(che fra l'altro sono presenti direi in misura assai minore rispetto ai precedenti capitoli)?
Qui si tratta di avere ampia libertà di approccio sul come e dove infiltrarsi, su come e quando portare a termine gli obbiettivi e anche su come e dove effettuare l'uscita dalla base e le opzioni sono ti assicuro innumerevoli.
Si tratta di salvare o meno i prigionieri che si trovano.
Si tratta di scoprire un nuovo dettaglio sulla trama che ti fa vedere le cose sotto un altra prospettiva ascoltando una conversazione tra 2 guardie o ascoltando una cassetta trovata interrogando un soldato.
Si tratta di Hard in cui le ronde nemiche cambiano rendendo di fatto l'esperienza significativamente diversa.
Si tratta di sviluppare una strategia appropriata per completare una data missione con i parametri dettati da un particolare trial.
E via dicendo. 
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1253 il: 02 Apr 2014, 20:48 »
Nihilizem, dove posso trovare la lista COMPLETA di TUTTE le cassette disponibili?  :whistle:

Ve lo dicevo che le guide erano farlocche...in pochi lo hanno finito al 100%.

Qua.

Andando sul merito della polemica in corso; Ale, non credo che Xibal abbia inteso qualcosa del genere, anche se in effetti il suo primo post l'ho pure io letto così. Il suo punto di vista è che la voglia o meno di approfondire un titolo è qualcosa di radicato nel singolo giocatore ed in quanto sia attratto da un certo titolo.
Quindi, il fatto che una persona come Scorre lo giochi una volta e se ne ritenga insoddisfatto è assoluto legittimo, e non gli si può ribattere come ha fatto Vudux che non ha capito il gioco. Se non altro perché è un'obiezione che vale ben poco, anche solo ai fini dell'approfondimento di una discussione. E lo dico non essendo generalmente d'accordo con le obiezioni che lui ha mosso al gioco.

Riguardo alla questione rigiocabilità ed in cosa si concretizzi, credo però che Xibal stia un pò riducendo la questione. Come ha detto Vikingus, non si tratta (solo) di easter-eggs, di carpire comportamenti più o meno esilaranti delle guardie, ma di un vero e proprio set di sistemi che si concretizzano in un mini-sandbox in cui ci sono quasi sempre metodi alternativi per compiere una particolare missione, ed un sistema di gioco che premia la sperimentazione. Non è questione di "E' rigiocabile perché voglio vedere tutte le conversazioni bonus al codec o i poster in giro" ma perché ad esempio una particolare missione può essere completata in trenta minuti con un certo approccio, o in 5 con un approccio totalmente diverso. E non è nemmeno la differenza tra una missione stealth ed una in cui ammazzo tutti. Sono entrambi metodi totalmente stealth, ma che sfruttano elementi, strategie e percorsi totalmente diversi.
 
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline pinuzzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.121
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1254 il: 02 Apr 2014, 23:54 »
E' un pò come dire, oh si bello il barattolo di nutella, embè? Senza averci inzuppato le dita dentro  :)
Chuck Norris può indicarsi l'indice della mano destra con l'indice della mano destra

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.417
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1255 il: 05 Apr 2014, 12:29 »
Finita ieri la missione principale, 2 ore, salvati solo i prigionieri obiettivo e esplorato proprio poco.
Posso dire che senz'altro da un punto di vista tecnico il gioco è mostruoso, nonostante il framerate scabroso in molte circostanze.
La base è un gioiello di level design e mi sembra che in genere la formula sia quella classica ma maturata e ampliata.
Della storia non avendo giocato Peace Walker non ci ho capito nulla ma la scena finale
Spoiler (click to show/hide)
Il filmato anticipatorio di Phantom Pain come si sblocca?
Professional Casual Gamer

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1256 il: 05 Apr 2014, 12:47 »
Se parliamo della stessa cosa, dovrebbe avertelo sbloccato. oO
Io ho finito la main 2 volte (una a normale ed una a estrema) facendo, nella prima, le stesse cose che hai fatto tu (quindi solo i 2 obbiettivi salvati), e ho visto il filmato entrambe le volte.
Onestamente ignoravo il fatto che sia da sbloccare.
Tu intendi quello che segue ai titoli di coda, esatto?
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.417
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1257 il: 05 Apr 2014, 13:24 »
Dopo due minuti ho premuto select per mettere in pausa i titoli, e me li ha saltati direttamente. Forse non l'ho visto per quello?
Comunque cutscene che se non fosse per il framerate verrebbe da chiedersi se sono precalcolate.
Quando vidi il filmato all'E3 non avrei mai creduto che potesse davvero essere un motore di questa generazione.
Professional Casual Gamer

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.658
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1258 il: 05 Apr 2014, 13:42 »
Quindi Wis lo stai giocando su PS3?
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.417
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Metal Gear Solid: Ground Zeroes
« Risposta #1259 il: 05 Apr 2014, 13:50 »
Sì.
Professional Casual Gamer