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[F]eed => Feed => [Archivio] Theory => Topic aperto da: AIO - 04 Feb 2008, 05:22

Titolo: A proposito del linguaggio videoludico
Inserito da: AIO - 04 Feb 2008, 05:22
Prosegue da:
http://www.tfpforum.it/viewtopic.php?t=16178&postdays=0&postorder=asc&start=15

Citazione
l'interattività è la base, ma non è tutto, e non è indipendente dalle altre parti.

Giusto, ma è anche prioritaria, perché il videogioco è prima esperienza interattiva, e poi multimediale.
Infatti, se è vero che film "senza trama" non sono film, un videogioco senza trama è comunque un videogioco.
Le sequenze "narrative" di cui parli fanno parte del linguaggio cinematografico, visivo; il linguaggio videoludico è cinestetico perché si esprime con "frasi" del tipo: "premi il tasto per saltare" "tieni d'occhio il tuo status" "qui si muore" etc.

Concludo con un'affermazione, a voi rilevarne i punti deboli:
"Il punto cardine del videogioco è l'interazione finalizzata al concetto di sfida"
Titolo: A proposito del linguaggio videoludico
Inserito da: Jello Biafra - 04 Feb 2008, 09:55
Il problema, credo, è che gli elementi narrativi nel videogioco sono abborracciati, maldestri, ingenui, evidentemente fatti da dilettanti allo sbaraglio. E ciò avviene in nove giochi su dieci. Per un Half Life o per un Dreamweb fatti bene, quanti Snatcher, Final Fantasy o MGS che sembrano scritti da un quindicenne ci sono?

Ovvero, va bene considerare la parte narrativa e non solo quella interattiva (fermo restando che per me la prima è la piu importante, anche perchè è quella che da al vg la sua particolarità, che lo differenzia dagli altri media), però questa parte narrativa nel 90% dei casi è una merdata ingnobile accompagnata, spesso, anche da un gameplay altrettanto ignobile.

Che poi considerare staccate le due componenti è pure sbagliato, o per lo meno è sbagliato in quei giochi che hanno bisogno di un supporto narrativo (in Tetris ovviamente che me ne faccio?).
Titolo: A proposito del linguaggio videoludico
Inserito da: Giuseppedr - 04 Feb 2008, 20:38
Il linguaggio del videogioco? E' tutto qui:  "Press fire to play!"
Titolo: A proposito del linguaggio videoludico
Inserito da: Cryu - 04 Feb 2008, 23:43
Che però lentamente si sta evolvendo in "press any button to win".
Storico della lingua, ecco cosa dovevo fare.
Titolo: A proposito del linguaggio videoludico
Inserito da: AIO - 05 Feb 2008, 09:28
"Interazione finalizzata al concetto di sfida"
"press any button to win"
 "Press fire to play!"

Interazione=press fire=press any button
Sfida=to play=to win

Sinonimi del medesimo assunto?
Titolo: A proposito del linguaggio videoludico
Inserito da: mog_tom - 05 Feb 2008, 11:45
CONTINUE?
Titolo: A proposito del linguaggio videoludico
Inserito da: Xibal - 12 Feb 2008, 17:38
HL scritto bene, ed MGS da un quindicenne?
Ma i dialoghi li saltate tutti?
Titolo: A proposito del linguaggio videoludico
Inserito da: Jello Biafra - 12 Feb 2008, 18:24
Citazione da: "Xibal"
HL scritto bene, ed MGS da un quindicenne?
Ma i dialoghi li saltate tutti?


Ovvio, quando sono ridicoli, loffi, ingenui, maldestri, noiosi, pretenziosi e *si, certo che li saltiamo.

Ho detto "fatto bene", non "scritto bene", e ce ne passa.
Titolo: A proposito del linguaggio videoludico
Inserito da: MaxxLegend - 12 Feb 2008, 19:10
Citazione da: "Xibal"
HL scritto bene, ed MGS da un quindicenne?
Ma i dialoghi li saltate tutti?

MGS è al 95% aria fritta.
La sai la storia di Joaquin Cortez e di King Kong, no? =D
Titolo: A proposito del linguaggio videoludico
Inserito da: AIO - 12 Feb 2008, 20:33
Sigh. Maledette polemiche. :cry:

Citazione
"Il punto cardine del videogioco è l'interazione finalizzata al concetto di sfida"


Siete d'accordo con l'affermazione o la trovate in qualche modo sbagliata/insufficiente?
Titolo: A proposito del linguaggio videoludico
Inserito da: Xibal - 12 Feb 2008, 22:40
Citazione da: "Jello Biafra"


Ho detto "fatto bene", non "scritto bene", e ce ne passa.

Visto che parli di componente narrativa, direi di no...
Titolo: A proposito del linguaggio videoludico
Inserito da: Xibal - 12 Feb 2008, 22:44
Citazione da: "MaxxLegend"
Citazione da: "Xibal"
HL scritto bene, ed MGS da un quindicenne?
Ma i dialoghi li saltate tutti?

MGS è al 95% aria fritta.
La sai la storia di Joaquin Cortez e di King Kong, no? =D


Il 95% di qualsiasi attività artistica è aria fritta.
Eppur si muove...
Titolo: A proposito del linguaggio videoludico
Inserito da: Xibal - 12 Feb 2008, 22:49
Citazione da: "AIO"
Sigh. Maledette polemiche. :cry:

Citazione
"Il punto cardine del videogioco è l'interazione finalizzata al concetto di sfida"


Siete d'accordo con l'affermazione o la trovate in qualche modo sbagliata/insufficiente?


La trovo insufficiente.
Il punto cardine del videogioco è semplicemente il gioco, a cambiare è solo il mezzo di messa in scena dello stesso.

E come tale, il gioco in se' non presuppone affatto come principio cardine la componente sfida, visto che, appunto, come dimostrato anche dalla stragrande maggioranza dei giochi in solitario dei bambini, esso si basa su delle messe in scena della sfida, non sulla sfida in se'.

Di fatto, una parte importante del gioco stesso, è fatto di autonarrazione di una storia, con gli elementi della quale si gioca a modificare gli elementi stessi.
Titolo: A proposito del linguaggio videoludico
Inserito da: the Wanderer - 10 Mar 2008, 11:28
Un gioco deve farti interagire con esso fornendoti il giusto senso di sfida e una giusta ricompensa e soddisfazione, ma può farlo in tanti modi: con la sua trama (e Metal Gear ci riesce alla grande, a tanti livelli di lettura differenti), con le "cose da fare" durante il tragitto (sparare, saltare, suonare eccetera) o con il caro (estinto) High Score. Imho.
Titolo: A proposito del linguaggio videoludico
Inserito da: AIO - 10 Mar 2008, 13:16
Citazione da: "Xibal"

E come tale, il gioco in se' non presuppone affatto come principio cardine la componente sfida, visto che, appunto, come dimostrato anche dalla stragrande maggioranza dei giochi in solitario dei bambini, esso si basa su delle messe in scena della sfida, non sulla sfida in se'.

Di fatto, una parte importante del gioco stesso, è fatto di autonarrazione di una storia, con gli elementi della quale si gioca a modificare gli elementi stessi.


Ma scusa, stai dicendo che i videogiochi si possono paragonare "alla stragrande maggioranza giochi in solitario dei bambini"?

Va bene per la messa in "scena della sfida" e la componente autonarrativa del videogioco, ma stai dicendo che un videogioco che non dia mai la possibilità di vincere o fallire in qualche cosa può essere comunque identificato come videogioco?

Che cos'ha la priorità, la sfida o l'autonarrazione?
A me la seconda sembra una conseguenza della prima.
Titolo: Re: A proposito del linguaggio videoludico
Inserito da: Copons - 18 Apr 2008, 12:10
Sigh. Maledette polemiche. :cry:

Citazione
"Il punto cardine del videogioco è l'interazione finalizzata al concetto di sfida"

Siete d'accordo con l'affermazione o la trovate in qualche modo sbagliata/insufficiente?

Semplicemente la sfida non è necessaria in senso assoluto al videogioco.
Giochi incredibili hanno un tasso di sfida ridicolo. L'importante è e resta sempre l'interazione, con o senza sfida.
Un gioco come Animal Crossing fa dell'assenza di sfida il suo cardine eppure resta un piccolo gioiello (a meno che il giocatore non sia un nerd del collezionismo). Evidente, è un caso limite, però esiste.

O forse sono io che ho un concetto di "sfida" troppo retrò, troppo shoot'em up, visto che più ci penso e meno considero "sfida" i combattimenti di un Final Fantasy o le investigazioni di uno Shenmue, eccetera eccetera.
Titolo: Re: A proposito del linguaggio videoludico
Inserito da: MaxxLegend - 19 Apr 2008, 17:33
Citazione da: MaxxLegend
Citazione da: Xibal
HL scritto bene, ed MGS da un quindicenne?
Ma i dialoghi li saltate tutti?
MGS è al 95% aria fritta.
La sai la storia di Joaquin Cortez e di King Kong, no? =D

Il 95% di qualsiasi attività artistica è aria fritta.
Eppur si muove...
Una cosa è la rielaborazione creativa di tematiche preesistenti (mangi influenze, caghi arte).
Un'altra cosa è citare a caso elementi di pop culture e cucirli assieme alla buona, per poi giustificarli con interminabili discorsi "pseudo-filosofici-pseudo-fantapolitici-pseudo-tutto" senza capo né coda.

E' un pò la storia di pierino che caga fuori dal vaso e poi passa un'ora a intortare la maestra su come la tazza gli si sia spostata da sola sotto al culo.
Titolo: Re: A proposito del linguaggio videoludico
Inserito da: MaxxLegend - 19 Apr 2008, 18:56
Ah mi scuso per l'off topic, l'argomento è trito e ritrito sin dall'anno 2002.
Proseguite pure..