Anche io l'ho finito ieri e voglio condividere un po' il mio feeling con il gioco.
Alla fine il sentimento è positivo, sono felice di averlo giocato e vissuto, avevo detto che non l'avrei fatto manco ammazzato, vedete voi
A livello di narrazione, scelte stilistiche e registiche(il piano sequenzaaah1!11), questo è uno dei giochi più importante degli ultimi anni. Chiude in maniera magistrale, e sottolineo magistrale, rilanciando una saga che non ho mai vissuto pienamente (imbarazzante roba per quindicenni mangia hamburger), avevo giocato solo il primo capitolo, ma credo fosse arrivata ad un vicolo cieco, no?
E' un gioco fatto e finito, ma è anche volano per altre storie, e hanno utilizzato il videogioco in maniera encomiabile sotto questo punto di vista, non riesco ad approfondire ma chi lo sta giocando sa a cosa mi riferisco.
Il combattimento è funzionale all'esperienza e finisce là, anche a causa di nemici con pattern che grossomodo si ripetono per tutta l'avventura. Infatti non ho tantissima voglia di "potenziarmi" e fare il post game, visto che il piacere di combattere è relativo(ho finito il gioco con 200 mila monetine e 100k di esperienza non spesi, ad hard). E' funzionale come era funzionale in The Witcher 3, mettiamola così, momenti di esaltazione a cui seguono momenti di button smashing becero, soprattutto quando l'armamentario cresce(e quella cosa lì, che serve a livello narrativo per il crowd control, rompe il gioco).
Certi nemici non li ho trovati divertenti ma solo pallosi, tra tutti gli elfi oscuri. Mi sono goduto i troll in modo viscerale, mi sono goduto il combattimento scudo e mani nude, mi sono goduto tutto, però non si può far finta che la difficoltà va a donnine, che Atreus è una killing machine che costringe quasi il giocatore a tenere quadrato sempre premuto, che è meglio rispetto al combat del primo god of war e presumo dei successivi, ma succhia le palle ai maestri del genere. Moveset sostanzialmente dannoso da utilizzare, a causa dei pattern dei nemici, è una cosa senza senso questa, fare le combo porta solo svantaggi.
La qualità è altissima per tutta l'avventura, il gioco mi ha fatto storcere il naso soprattutto in due punti, la famigerata helfheim ed una fase in cui ci si arrampicava troppo, in malo modo.
Colonna sonora, tema uber, valori produttivi Rock, è probabilmente il gioco più bello che c'è su PS4, devo ancora giocare Bloodborne stuttering edition.
Mi butterò sul post game ma dopo, non subito, ho 5 6 favori da svolgere, il regno del fuoco da completare e le simpatiche valchirie.
Il voto è 7,5/8, a seconda dei momenti. Se faccio pesare più l'esperienza, la narrazione, ovviamente è 8, se faccio pesare di più le arrampicate, gli elfi oscuri, lo smashing, l'helfeim, scende a 7.5. Se penso ai post di Ralph 6.