Autore Topic: Il fumetto che sto leggendo  (Letto 87490 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #285 il: 19 Mag 2014, 09:33 »
TAniguchi è veramente un maestro, l'Eisner giapponese per certi versi.
Ora sono anni che non lo seguo ma "Al tempo di papà" e "L'Olmo" mi sono rimasti dentro.
 :yes:

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #286 il: 19 Mag 2014, 15:00 »
grazie kabu per il suggerimento: recuperlo l'olmo.

ma anche icaro è suo?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #287 il: 19 Mag 2014, 15:04 »
Io ho letto solo l'uomo che cammina che è un capolavoro.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #288 il: 19 Mag 2014, 15:31 »
grazie kabu per il suggerimento: recuperlo l'olmo.

ma anche icaro è suo?
Icaro è solo disegnato da Taniguchi, la storia è di Giraud (Moebius) e a me aveva scassato la uallera al primo giro, tanto che non avevo preso il secondo volume. Occhio che non è mai stato concluso.
Invece avevo apprezzato tantissimo L'uomo che cammina, Allevare un cane e In una lontana città (affine a Al tempo di  papà). Anche Tokyo killers (non scritto da lui) mi era piaciuto tantissimo, hard boiled parecchio violento. Poi un libro sul mangiare mi aveva fatto passare completamente la voglia di leggerlo, ma quelli indicati meritano.
Ma Naked, tu hai mai letto 2001 Nights? Se si, recuperalo tutto, lo adorerai. fantascienza a episodi auto-conclusivi (ma collegati) splendidi e commoventi.
Vai a scatola chiusa.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #289 il: 19 Mag 2014, 17:44 »
segnato.
Aspetterò un attimo a fare l'acquisto perché l'ultimo giro in fumetteria mi è costato un capitale. Fortunatamente mi ha fatto uno sconto del 15%  :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.648
  • / | \
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #290 il: 19 Mag 2014, 18:37 »
Per 2001 Nights non dovresti aspettare però.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #291 il: 20 Mag 2014, 18:31 »
Stavo cercando notizie sui bonelli in digitale, perché mi sembra ASSURDO che nel 2014 non si possano comprare su tablet, ci metterebbero 30 secondi per creare dei cbr/cbz da vendere. Limiterebbero anche il problema di distribuzione e di magazzino, specialmente per le nuove serie dove non sai quante stamparne.

Mi imbatto in questa perla: http://www.sergiobonelli.it/news/news/9720/Perche-questo-sito-non-ha-un.html

Dinosauri, o si rinnovano o li vedo malissimo.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.648
  • / | \
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #292 il: 20 Mag 2014, 18:40 »
Veramente sono quelli che vendono di più, in Italia.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #293 il: 20 Mag 2014, 19:06 »
Appoggio pienamente il punto,di vista dell'editore.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #294 il: 20 Mag 2014, 19:15 »
Veramente sono quelli che vendono di più, in Italia.
Sono comunque un colosso, e comunque tu parli di oggi mentre io penso al domani.
Sono davvero antiquati, campano sui vecchi fan, sarei molto curioso di sapere la percentuale di clienti sotto i 25 anni.
Secondo me hanno bisogno di una ristrutturazione.

La faccenda dell'email è una cazzata, senza giri di parole. Sono dei luddisti.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #295 il: 20 Mag 2014, 21:53 »
Tanto il 98% della loro produzione è pura spazzatura. È un non problema.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.648
  • / | \
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #296 il: 22 Mag 2014, 17:46 »
@konron sì questo è vero, campano su, nell'ordine, Tex (fan storici), Dylan (donne&emo), Nathan (gli stessi che comprano Urania)

però il loro successo è dovuto al fatto che hanno una linea editoriale, per quanto schifo possa fare (@kabuto).
Pare invece che il boom dei jappi sia bell'e finito perché le case editrici italiane pubblicano a cazzo, senza un progetto generale.

Forse anche perché molti se li leggono su internet.

Staremo a vedere come, e se, si adatteranno. Alla fine, il fumetto Bonelli è più che altro un feticcio, anche se qualche emozione la strappa ancora (io leggo Nathan + qualche recente).



Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #297 il: 22 Mag 2014, 17:55 »
Il discorso dei boom e presto fatto.
Ogni "scuola" editoriale ha nel suo insieme un 98% di fuffa e un 2% di qualità, vedasi il discorso di Bonelli che può rappresentare benissimo il fumetto italiano in generale o quello di qualunque nazione, non è che noi italiani siamo sfigati, anzi...se si genera una moda e si cominciano a pubblicare il 100% di quello che esce in una determinata area prima o poi alla merda ci si arriva, pur facendo selezione...poi rimane solo quella e lagggente scappa, giustamente.
Anche il fumetto francese, che pare un'oasi felice, in realtà dietro a talenti grafici (ma sarebbe meglio dire standard grafici) elevatissimi spesso nasconde fuffa illeggibile o sempicemente vuota. Sarà anche bella da vedere ma se non hai niente da dire dopo un po'...
Con i supereroi capita a fasi alterne, prima si seleziona poi cominci a saturare il mercato e poi scoppia e si riparte da capo. Ora stanno riprendendo il sopravvento loro (grazie al cinema) ma tempo 5 anni siamo punto e capo, inevitabilmente.
C'è da dire che una situazione così figa in fumetteria da ragazzino me la sognavo proprio.
Gli scaffali traboccano di titoli dalla qualità media elevatissima, nei '90 era un mezzo dramma oltre che socialmente avvilente.
« Ultima modifica: 22 Mag 2014, 18:00 da Kabuto »

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.648
  • / | \
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #298 il: 22 Mag 2014, 18:01 »
Però Bonelli ci riesce con lo 0% di qualità :P

edit: per il resto sono d'accordo, anche sul fatto che senza i jappi, sarebbe la tristezza assoluta
« Ultima modifica: 22 Mag 2014, 18:03 da TremeX »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Il fumetto che sto leggendo
« Risposta #299 il: 23 Mag 2014, 08:37 »
Io mi sono accorto di avere tagliato tantissimo, ormai spendo solo una trentina di euro al mese in fumetti, complice anche il fatto che alcune serie che seguivo o sono terminate o si sono arenate.

Preferisco comprare qualche buon volume, anche grazie ad Amazon che ha fisso uno sconto del 15% e ogni tanto fa pure qualche offerta. Ieri per esempio ho preso Echo di Terry Moore che ha il 20% di sconto.