Visto che era da tempo nella mia wishlist/radar perché lo stile mi attizzava troppo e sull'onda lunga dei recenti up al topic (e del 10% di sconto su steam entro il 24 maggio, ammetto
)... l'ho preso pure io
Lo stile.
Il manuale in-game.
No davvero, il manuale in-game, consiglio a tutti di dargli un'occhiata perché oltre a chiarire determinate regole sulla struttura di gioco, tipo qua:
O a catturare perfettamente un certo tipo di vibes, nostalgia, o anche solo dettagliare sfiziosissimamente le bio dei pg o la lore/background di gioco, tipo qua:
A me è parso proprio che sblocchi un reward nel gioco se lo si completa, in particolare:
Che ho poi trovato come arma selezionabile fra un piano e l'altro
Venendo al gioco che dire? Avevo provato la difficoltà challenge ma era troppo per me, son sceso a normal e dopo svariati minuti di schiaffi ho cominciato ad ingranare
Non è tanto questione di difficoltà ma di entrare nel giusto mindset, cosa che mi ha richiesto diversi try, bisogna abbandonare la pretesa di poter osservare dettagli e scenario per troppo tempo ma abbandonarsi al flow del gioco, alla velocità ma non staccando mai il cervello perché anche una fretta eccessiva può essere controproducente.
Invece si ha pochissimo tempo per prendere tante micro-decisioni ma non vanno prese a casaccio, meglio adottare un approccio 'ritmato' ma leggendo mentalmente le situazioni, sfruttare le armi melee al momento giusto (che poi intelligentissima la suddivisione tra tasto per il Just Dash che inoltre fa anche il calcio e Dash con uso arma, perché se il Just Dash non avesse incluso il calcio sarebbe stato un problema da un punto di vista tattico) ma anche sfruttare i distributori di soda come dei punti sicuri in cui eventualmente permanere un pò liberandosi dei nemici intorno e riorganizzandosi/ricaricando prima di proseguire.
In questo gioco la Soda è davvero il miglior amico del protagonista, top pure l'animazione quando la lancia via, oltre ad avere impatto sul gameplay
Sta formula è davvero addictive, poco da fare, gli upgrades sono quasi sempre interessanti e le armi spaccano (preferite per otra shotgun e railgun, ma ho visto che il mitra sa essere devastante, specie con un perk) e bisogna costantemente affidarsi al sistema di punteggio/combo per poter anche solo sopravvivere, quindi si innesca la droga del 'faccio il prossimo piano' volta per volta con l'ansia che comincia a crescere man mano che si avanza.
Credo che ogni 10 piani, se non ho inteso male, si abbia un effettivo checkpoint e la possibilità di scegliere un upgrade permanente differente da quelli temporanei da piano a piano (upgrade che spero sia veramente permanente come dice
).
Per il resto niente, è un gioco di giocare e di infognarcisi malissimamente.
Ma poi verso la fine del primo capitolo/decimo piano, questo momento qui:
<3
Insomma tanta roba
Solo che dopo aver sofferto ora ho bisogno di un pò di pausa relax perché sto gioco sa sfiancarmi per bene
PS: Ah Lollone quando ho scoperto che nelle transizioni tra un piano e l'altro, la tipa nello schermino laterale si può mutare clickandoci sopra
Però l'ho de-mutata subito che in fondo non mi sta ancora antipatica, mi riservo di farlo però in caso di future rosicate
Altro Lollone nel constatare che uno degli upgrades sblocca delle frasi con tanto di massime di vita extra direttamente dal protagonista
Ma poi anche l'idea narrativa alla base, di unire
il concetto di audience e live streaming con la vita stessa del protagonista/Moderatori attraverso la regola del 'hai dieci secondi per farli divertire il pubblico annoiato' che poi fa da base al gameplay
a suo modo è una figatona distopica e fuori di testa ma assolutamente geniale