Autore Topic: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999  (Letto 19242 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.769
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #195 il: 19 Mag 2024, 16:51 »
Ok, ho esplorato un attimo meglio la formula.
Se muori riparti dal primo dei 10 piani di cui si compone un capitolo, tenendo l'arma [eventualmente livellata].

E quando capita di carambolare più morti, di cui l'ultima magari al 58esimo piano per una dashata in volo smanacciata a muzzo, cominci a vivere le cose con una ciccinino di pressione.  :D :D :hurt:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.805
    • E-mail
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #196 il: 19 Mag 2024, 17:31 »
Visto che era da tempo nella mia wishlist/radar perché lo stile mi attizzava troppo e sull'onda lunga dei recenti up al topic (e del 10% di sconto su steam entro il 24 maggio, ammetto  ;D)... l'ho preso pure io  :-*

Lo stile.

Il manuale in-game.


No davvero, il manuale in-game, consiglio a tutti di dargli un'occhiata perché oltre a chiarire determinate regole sulla struttura di gioco, tipo qua:






O a catturare perfettamente un certo tipo di vibes, nostalgia, o anche solo dettagliare sfiziosissimamente le bio dei pg o la lore/background di gioco, tipo qua:





A me è parso proprio che sblocchi un reward nel gioco se lo si completa, in particolare:

Spoiler (click to show/hide)

Venendo al gioco che dire? Avevo provato la difficoltà challenge ma era troppo per me, son sceso a normal e dopo svariati minuti di schiaffi ho cominciato ad ingranare  :-[

Non è tanto questione di difficoltà ma di entrare nel giusto mindset, cosa che mi ha richiesto diversi try, bisogna abbandonare la pretesa di poter osservare dettagli e scenario per troppo tempo ma abbandonarsi al flow del gioco, alla velocità ma non staccando mai il cervello perché anche una fretta eccessiva può essere controproducente.

Invece si ha pochissimo tempo per prendere tante micro-decisioni ma non vanno prese a casaccio, meglio adottare un approccio 'ritmato' ma leggendo mentalmente le situazioni, sfruttare le armi melee al momento giusto (che poi intelligentissima la suddivisione tra tasto per il Just Dash che inoltre fa anche il calcio e Dash con uso arma, perché se il Just Dash non avesse incluso il calcio sarebbe stato un problema da un punto di vista tattico) ma anche sfruttare i distributori di soda come dei punti sicuri in cui eventualmente permanere un pò liberandosi dei nemici intorno e riorganizzandosi/ricaricando prima di proseguire.

In questo gioco la Soda è davvero il miglior amico del protagonista, top pure l'animazione quando la lancia via, oltre ad avere impatto sul gameplay  :D

Sta formula è davvero addictive, poco da fare, gli upgrades sono quasi sempre interessanti e le armi spaccano (preferite per otra shotgun e railgun, ma ho visto che il mitra sa essere devastante, specie con un perk) e bisogna costantemente affidarsi al sistema di punteggio/combo per poter anche solo sopravvivere, quindi si innesca la droga del 'faccio il prossimo piano' volta per volta con l'ansia che comincia a crescere man mano che si avanza.

Credo che ogni 10 piani, se non ho inteso male, si abbia un effettivo checkpoint e la possibilità di scegliere un upgrade permanente differente da quelli temporanei da piano a piano (upgrade che spero sia veramente permanente come dice :scared:).
Per il resto niente, è un gioco di giocare e di infognarcisi malissimamente.

Ma poi verso la fine del primo capitolo/decimo piano, questo momento qui:
Spoiler (click to show/hide)
<3

Insomma tanta roba  :yes:
Solo che dopo aver sofferto ora ho bisogno di un pò di pausa relax perché sto gioco sa sfiancarmi per bene  :D

PS: Ah Lollone quando ho scoperto che nelle transizioni tra un piano e l'altro, la tipa nello schermino laterale si può mutare clickandoci sopra  :D
Però l'ho de-mutata subito che in fondo non mi sta ancora antipatica, mi riservo di farlo però in caso di future rosicate

Altro Lollone nel constatare che uno degli upgrades sblocca delle frasi con tanto di massime di vita extra direttamente dal protagonista  :D :D

Ma poi anche l'idea narrativa alla base, di unire
Spoiler (click to show/hide)
a suo modo è una figatona distopica e fuori di testa ma assolutamente geniale
« Ultima modifica: 19 Mag 2024, 17:45 da Laxus91 »

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.239
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #197 il: 19 Mag 2024, 21:32 »
Devo ammettere che quando entri nel mood giusto è proprio uno spasso. Nella mia partita migliore per ora ho superato i primi dieci piani (con valutazione A, per quello che conta) per poi morire come uno scemo due piani dopo. Ci sto provando a difficoltà Challenge, che potrebbe essere una pessima idea, ma per ora voglio insistere. A piccole dosi, perché questo genere di gioco mi sfianca.
Ho dato una pucciata alla modalità infinita, ma temo che serva conoscere un minimo i livelli e i relativi pericoli ambientali per cavarci fuori qualcosa.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.769
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #198 il: 19 Mag 2024, 21:53 »
Mappoi le musiche.
Anche loro figlie di un approccio che sembra aver piena conoscenza della materia di riferimento per offrirne una lettura scomposta, minimale e dritta al punto.

In altre parole: ti sparano 'sti pezzoni retrowave che anziché stuccarti perché in fondo veniamo da 10 e più anni di camionate di roba simile ti acchiappano istant.

Come se fossero spogliati di fronzoli e composti unicamente da refrain che entrano immediatamente in circolo.

E poi, vabbuò, c'è lei:
TFP Link :: https://youtu.be/pO6PKohD3eM?si=gVEZLurmRvU09ZX7

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.805
    • E-mail
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #199 il: 20 Mag 2024, 08:44 »
L'intro (che poi ho visto da una playlist su yt dovrebbe grossomodo coincidere con la base del 'tema' di Jack) al primo avvio del gioco l'ho lasciata in loop credo per circa lo stesso tempo di questo video, ero lì mesmerizzato da musica e filmati

Mentre da stamattina sono flashatissimo con questa:
TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=sPLmLabpoBY&list=PLk2hnSHq5Yhznj8E-rt_uAbP_oZ8ITdXt&index=4&pp=iAQB8AUB

È una OST che ti tiene dentro sempre comunque, non ci sono momenti morti in quel senso, esattamente come l'azione nei vari piani.

Fatta una run praticamente only-katana (potentissima, poi che figata slashare durante le sezioncine on rail  :nerd:) scoprendo a caso che tenendo premuto il tasto d'attacco la si può caricare, anche se devo capirne ancora l'effettiva utilità visto che già le slashate standard sembrano fare un gran male di per sé

Morto al secondo Boss comunque :death:
La voglia di rivalsa che sa cavarti fuori comunque non la provavo così intensamente da boh, Returnal?
« Ultima modifica: 20 Mag 2024, 08:47 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.769
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Boomer Shooters - Shoot Like It's 1999
« Risposta #200 il: 21 Mag 2024, 07:33 »
Finito.
Il gioco delivera fino in fondo e oltre. :D

Poi ti butta direttamente in Endless Mode.
L'ho sospesa e mi sono fatto un paio di capitoli in Challenge, trovandola più scorrevole di quel che temevo.

Il gameplay non mi sembra avere l'immortalità di Devil Daggers, per cui dubito ci darò ancora parecchio, ma pascolerò volentieri ancora un po' da queste parti.