Anche qui semplifico brutalmente.
Lato hardware:cavo VGA - SCART ---> permette di collegare "fisicamente" un PC ad un monitor/TV a bassa risoluzione
Lato software:1) driver speciali ATI/AMD ---> permettono di visualizzare grafica con refresh orizzonale a 15.7 KHz e segnale RGB
Questa "grafica visualizzata" è per es. il desktop di Windows a 480i o 240p e quindi il frontend di un emulatore
2) groovymame ---> permette di "sparare" automaticamente ogni gioco alla sua giusta risoluzione
Quindi si passa senza modifica alcuna da 384x224@60hz di CPS1/2/3 al 304x224@60hz di NEOGEO per esempio.
Se usi una schede video con TV OUT, non hai bisogno di cavi speciali o driver modificati.
Il lavoro "sporco" è fatto dalla scheda che però esce in videocomposito e probabilmente a risoluzione fissa 480i che è ritenuta il "male" assoluto nell'emulazione arcade.
Riassumendo, l'accoppiata cavo VGA-SCART RGB + driver ATI/AMD modificati serve a far dialogare una sorgente ad alta definizione (=PC) con un dispositivo di visualizzazione a bassa definizione (=monitor/Tv 240p).
NB:
Una volta che il contesto hardware e software è stabile, l'attenzione si sposta sugli emualtori.
Lato arcade, siamo a posto con Groovymame (o il più antico advancemame), che come abbiamo visto fa tutto in automatico.
Lato console, bisogna impostare ogni emulatore a lavorare alla risoluzione originale della console.
In questo caso non sempre gli emulatori riescono in automatico a selezionare la risoluzione esatta per ogni gioco. Infatti in alcuni casi questa cambia in diversi fasi durante durante il gioco (es da 240p a 480i nei filmati)
..a proposito, mylifeingaming è un must assoluto del retrogamer professionista!
Altro sito interessante è:
http://retrorgb.com/