Autore Topic: [Multi] Resident Evil 4 Remake  (Letto 67259 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.722
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #195 il: 05 Feb 2023, 05:03 »
Visto un po' di footage e, mbah, mi aspettavo un remake più trasformativo.
Vedremo controlli alla mano.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.681
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #196 il: 05 Feb 2023, 07:16 »
Ma il problema quale sarebbe, che in Africa ci sono gli africani? :D
Anche in RE4 in Spagna ci sono gli spagnoli ma non mi pare se ne sia fatto un caso. ^^
Chi si lamentò (ribadisco quasi solo europei) lo fece perché riteneva che il gioco abbracciasse lo stereotipo dell'Africa nera e pericolosa, con i suoi abitanti arretrati, selvaggi e violenti, e riducendo la meccanica di gioco ad un eroe bianco che uccide i nemici neri.

Ci furono anche alcune accuse e indagini formali (la commissione per la censura cinematografica britannica, ad esempio), ma si fermò tutto alle fasi iniziali senza conseguenze.
In Giappone credo si fecero grasse risate.

Quindi sì, sono d'accordo nel ritenere le proteste pretestuose, ritengo che Capcom non perderà l'occasione per proseguire nei remake (credo che almeno il Code Veronica e RE5 voglia includerli per completare la saga di Wesker), ma credo che magari apporterà qualche modifica per placare le polemiche di una decina di anni fa.
Basterebbe una minima diversificazione razziale fra i nemici nella prima parte di gioco, probabilmente.
2.0

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.892
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #197 il: 05 Feb 2023, 07:33 »
Zombie transgender potrebbe aiutare.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.660
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #198 il: 05 Feb 2023, 12:31 »
Il senso è che se già nel 20059 ebbero un effetto boomerang, figurarsi oggi. Unito al fatto che con RE5 la narrazione prende una piega pressoché irrecuperabile, è più plausibile che nel post RE4 reboot decidano di imboccare una direzione completamente diversa.
Dato che mi par di capire che l'arco del 7-8 è chiuso, probabilmente sarà proprio dal quinto che la saga ripartirà...

Se ne capirà di più, vedendo dove andranno a parare col gioco in uscita.

Ps. io ricordo distintamente polemiche anche sul quarto, ne ho letto sicuramente ai tempi sebbene in rete non trovi nulla. Del resto, l'idea naif di usare come tema una regione specifica e la razza autoctona, nasce lì. Stranamente poi col sesto mollarono il colpo :'D.
« Ultima modifica: 05 Feb 2023, 12:44 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.080
  • Universal acclaim
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #199 il: 05 Feb 2023, 14:03 »


Se ne capirà di più, vedendo dove andranno a parare col gioco in uscita.


certo che ne riparliamo presto, ralph non dimentica e anche se fosse ha i promemoria attivi




Ti ricordi the last of us vero?
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.660
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #200 il: 05 Feb 2023, 14:30 »
Non trattenere il fiato.
Penso lo recupererò con calma, ammesso che ne esca qualcosa di buono.

Peraltro avrei in arretrato... 3 reboot, 6, 7, 8.
Urgh.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.310
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #201 il: 05 Feb 2023, 17:34 »
Io pure il 2 reboot, ma pure Rebirth. XD
Diciamo che ho abbastanza abbandonato la serie per disinteresse verso l'horror in genere.
Professional Casual Gamer

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #202 il: 05 Feb 2023, 18:25 »
Ma il problema quale sarebbe, che in Africa ci sono gli africani? :D
Anche in RE4 in Spagna ci sono gli spagnoli ma non mi pare se ne sia fatto un caso. ^^
Chi si lamentò (ribadisco quasi solo europei) lo fece perché riteneva che il gioco abbracciasse lo stereotipo dell'Africa nera e pericolosa, con i suoi abitanti arretrati, selvaggi e violenti, e riducendo la meccanica di gioco ad un eroe bianco che uccide i nemici neri.

Ci furono anche alcune accuse e indagini formali (la commissione per la censura cinematografica britannica, ad esempio), ma si fermò tutto alle fasi iniziali senza conseguenze.
In Giappone credo si fecero grasse risate.

Quindi sì, sono d'accordo nel ritenere le proteste pretestuose, ritengo che Capcom non perderà l'occasione per proseguire nei remake (credo che almeno il Code Veronica e RE5 voglia includerli per completare la saga di Wesker), ma credo che magari apporterà qualche modifica per placare le polemiche di una decina di anni fa.
Basterebbe una minima diversificazione razziale fra i nemici nella prima parte di gioco, probabilmente.

Se ne occuparano molti game journalists americani e di colore in realtà come N'gai Crotal, ricordo un suo editoriale di fuoco su EDGE, mostrava in maniera piuttosto empirica che a Capcom erano dei cioccolatai., con massimo rispetto per la nobile arte del fondente.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #203 il: 05 Feb 2023, 18:54 »
Il senso è che se già nel 20059 ebbero un effetto boomerang, figurarsi oggi. Unito al fatto che con RE5 la narrazione prende una piega pressoché irrecuperabile, è più plausibile che nel post RE4 reboot decidano di imboccare una direzione completamente diversa.
Dato che mi par di capire che l'arco del 7-8 è chiuso, probabilmente sarà proprio dal quinto che la saga ripartirà...

Se ne capirà di più, vedendo dove andranno a parare col gioco in uscita.

Ps. io ricordo distintamente polemiche anche sul quarto, ne ho letto sicuramente ai tempi sebbene in rete non trovi nulla. Del resto, l'idea naif di usare come tema una regione specifica e la razza autoctona, nasce lì. Stranamente poi col sesto mollarono il colpo :'D.

Il problema di RE5 fu legato essenzialmente al discorso di rappresentazione di popolazione ed ambienti africani. Quando gli fu formalmente chiesto [da giornalisti di videogiochi di colore] a quale parte dell'Africa i vari concept designers di Capcom si fossero ispirati, ci furono risposte evasive dai capoccia di CPS2, ilari per certi versi.

"I nostri artisti si sono basati su materiale visto in alcuni villaggi"

"Quindi vi siete recati in loco? Quali villaggi se possiamo saperlo..."

"...ah no, ci siamo basati su materiale fornito da alcuni nostri collaboratori africani"

"Giornalisti che erano in Africa? In quale parte? possiamo sapere i loro nomi per piacere?"

"...ah no, collaboratori che hanno mandato il materiale ai nostri designers"

"Ma erano africani?"

Vi risparmio il resto.

Insomma su Gamasutra ne uscì una gamba. Il villaggio di Kikiju prima dell'infezione, è uno steretotipo molto razzista: mosche, negri che ti guardano storto, sporcizia e piattole, un gatto che viene massacrato in un sacchetto di liuta. Un gatto si spera, neri con occhi vitrei, e non si capisce se sono già infettati o no.

Chiaramente, come scrisse Alton Chris nel 2020 nella sua succosa tesi, che trovate qui:
TFP Link :: https://yorkspace.library.yorku.ca/xmlui/bitstream/handle/10315/37790/Alton_Chris_A_2020_PhD.pdf?sequence=2&isAllowed=y

RE deve creare in provetta un ambiente che si presti a scatenare l'orrore nella storia, altrimenti il giochino si scassa, in altre parole deve costruire qualcosa - in termini di ambientazioni - di abbastanza "alieno" al giocatore, al punto da trasmettere una certa incomunicabilità quasi genetica degli ambienti circostanti, Pueblo fa impressione perché è un villaggino spagnolo, trasfigurato nell'orrore. Kikiju è un pezzo dell'Africa nera, sfuggito al colonialismo bianchiccio, la prima volta che piazzi piede sull'isola di Alex Wesker [in RE Revelations 2] percepisci l'aria russa, da ex-cortina di ferro. I nemici ti urlano addosso in russo, gli autoparlanti ti sparano motivetti "lavorativi" con nénie filorusse, è veramente un luogo opprimente, sporco, malsano, cirillico. Quando giochi The Village, sei in Romania, in Moldavia. Poi magari Capcom è brava (?) a fare la furbetta con la nazione "Edonia", ma sono chiaramente russi o est europa nel caso The Village.

Io credo che Mikami avesse usato l'idea spagnola solo perché si prestava bene, nel suo essere "sfruttabile" per il contesto. Alla fin fine Leon è Iena Plinsky, invece che la valigetta, la figlia. Si vede che la sua idea è quella, un grosso manifesto omaggiante di cultura americana. Poi però Capcom con il 5 ha infilato cose...che con la fantasia non c'entrano poi molto. RE4 che io ricordi, non ha mai "infastidito" il popolo spagnolo, Pueblo è ovviamente un luogo fittizio, uscito da Creepshow o da un film di Stuart Gordon, sembra uscito da un House of The Dead. Innocua, bonaria, tamarra, eccessivamente "horror". Troppo scema per essere presa sul serio. Ad una certa diventa Castelvanias dai.
MA quando sbatti in faccia al videogiocatore che vuole menare e sparare, senza tanti fronzoli, un intero popolo da crivellare, perché infetto (o semplicemente...negro?) ecco che sorgono problemi. Quando fai vedere ambienti squallidi e degradati, quando fai vedere questi "infetti" compiere violenza su una donna bianca, bionda, insomma, giochi con il fuoco. 

E' solo fantasia, certo, ma capisco che alcuni si siano un po' incazzati con i gonnellini di paglia degli indigeni. Sembrava di stare dentro un fumettaccio degli anni 50, filo razzista per giunta. Io lo stereotipo della Venezia sporca, con il gatto che mangia affianco dell'albergatore vecchio e puzzone, con i buchi nel soffitto da cui cola acqua piovana, vista in Spiderman Coming Home, mi ha dato un po' fastidio.

Un po' tanto a dirla tutta. E d'accordo che è rappresentazione, e d'accordo che Venezia è un po' sporchina, ma non gradisco troppo quando dalla fantasia si passa alla rappresentazione, senza sfumature.   
« Ultima modifica: 05 Feb 2023, 19:01 da Mr.Pickman »

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.681
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #204 il: 05 Feb 2023, 23:40 »
Il tuo punto di vista è legittimo e certamente molto condiviso, ma rimane opinabile in quanto la percezione su questo tema è parecchio soggettiva.

Non vorrei passasse per una difesa a spada tratta, ma nella fiction d'intrattenimento (a prescindere dal medium) un certo livello di stereotipizzazione è abbastanza funzionale a puntare il fuoco sull'esperienza che si mira a creare.
Questo non vuol dire che bisogna raggiungere livelli offensivi di banalizzazione, ma anche pretendere l'assoluta fedeltà al contesto reale e contemporaneamente la soddisfazione di tutti i palati è impossibile.
Anche solo per il semplice fatto che controversie e caratteristiche sgradite ad alcuni, sono parte integrante di una visione onesta del mondo che ci circonda.

Sarà che io sono uno che si offende poco per la propria estrazione:
vivo in Alto Adige, sotto lo stereotipo di essere un popolo di austriaci che odiano gli italiani, di ricchi privilegiati in quanto Provincia a Statuto Autonomo, di contadini ignoranti antivaccinisti ed endogami....ovviamente è una percezione molto approssimativa e offensiva, e io di sicuro non mi ci sento rappresentato, però ha un fondo di verità, noi stessi approfittiamo di questo stereotipo quando ci fa comodo, e quindi se anche ci prendono per il culo per ste cose faccio spallucce e penso "stacce". Poi sono i fatti a parlare, se uno è talmente scemo da esserne convinto il problema è suo.
Per lo stesso motivo, lavorando in banca sono additato per lo più come un ladro da tutti i miei clienti (almeno quando lavoravo col pubblico) e conoscenti. Dovessi incazzarmi per ste cose vivrei male.
Quindi forse io faccio poco testo, ma le polemiche sulla parte iniziale di RE5 mi ha lasciato piuttosto sorpreso, visto che non ci ho giocato pensando "cazzo fortuna che non sono andato in ferie nel Lagos quest'anno, ma se non altro posso sparare a queste scimmie a video".

Per dire che spesso la malizia è nell'occhio di chi guarda...
2.0

Online Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.663
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #205 il: 06 Feb 2023, 07:35 »
Amche io penso che bisogna discernere l'ambientazione dal contesto che se ne vuole dare. RE4 con la Spagna c'azzecca poco, sembra più un ambientazione da film di Guillermo Del Toro, perfetta però per l'atmosfera che il gioco deve trasmettere. E la Venezia di House of Dead 2 era allo stesso modo perfetta nel suo evidenziare la sporcizia di un'infestazione zombie.
Chiaro che dipende tutto da come si vuole "interpretare" il contesto: per anni la cinematografia americana ha sempre dipinto la Russia e i Russi con macchiette patetiche, ma funzionali alle opere spesso dimenticabili che rappresentavano. E i russi si sentono offesi quanto possiamo esserlo noi quando, sempre gli americani (e non solo), mostrano gli italiani nei loro stereotipi peggiori. In pratica sì, non siamo proprio proprio così, ma in fondo anche noi pensiamo che gli americani sono buzzurri mangiamerda quindi saremo pure mangiaspaghetti ma a una certa, fotte sega.
Polemica simile anche per Gomorra, in cui ovviamente qualcuno si è sentito offeso per la rappresentanzione dei napoletani. Io credo che bisogna essere proprio ignoranti per non capire che anche lì l'ambientazione eccessivamente degradata è funzionale al tipo di intrattenimento offerto - ed è giusto così. Si parla di una serie che gioca sul filo del rasoio, in cui i protagonisti devono sempre, prima o poi, fare qualcosa di male perché lo spettatore non deve mai incantarsi che esista un messaggio positivo nella Camorra.
E ora veniamo al problema, quello dei neri.
Siamo tutti colpevoli di aver trattato l'Africa come un parco giochi in passato, qualche paese più di altri, ma fondamentalmente per l'uomo bianco medio non esiste nemmeno una cultura africana - chi può veramente parlare di Africa a parte per qualche safari o villaggio turistico?
E qui bisogna correre ai ripari, non sia mai che si pensi non siamo cambiati, non ci siamo aperti alla gente di pelle nera e bla bla.
Fondamentalmente, una polemica nata da una coscienza sporca. Se anche al posto del villaggio da macchietta di RE5 ci fosse stato un qualcosa di diverso, con neri in giacca e cravatta ecc ecc... la polemica ci sarebbe stata lo stesso.
I social, i media moderni e il politically correct travalicano i confini (il filo rosso di cui sopra) abbassando il livello di conversazione in una mera accusa solo per dimostrarsi migliori o superiori. Peccato che la stessa polemica si smorzi o cambi registro con i fatti, per cui va bene difendere la dignità dei neri quando un "buana" gli spara in un videogioco, ma poi quando affogano nel Mediterraneo per davvero questa dignità sembra diventare trascurabile.
Quindi, ai cari giustizieri da social e polemiconi vari (e non mi riferisci a questo forum, grazie a Dio ancora abbastanza epurato dalle minchiate fini a sé stesse), e giornalisti che credono di stare scrivendo sul Washington Post invece che su una testata di videogames: se pensate che i videogiochi siano troppo forti e carichi di significato per voi, se l'overdose di odio vi acceca al punto da sabotare anche Hogwarts Legacy, fatevi un favore, smettete di giocare e fate qualcosa di utile, tipo volontariato o simili. Senza fatti concreti il 99% di quello che si scrive o si dice vale poco o nulla.
O forse il vero stereotipo non sta nel media o presunto messaggio voglia dare, se mai ce ne è davvero uno: il vero stereotipo è che l'uomo bianco deve sempre essere superiore e avere un'opinione su tutto, deve elevarsi dalla mediocrità generale e mostrare un'inappuntabile coscienza morale. Uno sceriffo pronto a smascherare e sbugiardare l'overdose di informazioni che egli stesso chiede, perché "lui sa". Ma cercare il male a tutti i costi e ovunque, be', è pura idiozia, o possiamo bruciare praticamente tutti i nostri fumetti/dvd/videogiochi che manco Savonarola...
« Ultima modifica: 06 Feb 2023, 07:57 da Alan Fontana »
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.310
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #206 il: 06 Feb 2023, 09:19 »
Grazie a tutti.
Non sono ironico.
Professional Casual Gamer

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.902
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #207 il: 06 Feb 2023, 09:49 »
Grazie a tutti.
Non sono ironico.
Sarcastico più che ironico? :)
Io il 5 lo apprezzo ancora molto perché giocato due volte in compagnia con discreto divertimento.
Però più che sparare ai "neri" (e finiamola di usare quell'altro termine anche solo per rimarcare un punto dai) mi ha infastidito il filtro giallo predominante che era utile a fare scena cinematografica ma alla fine uccideva la retina.
Tornando al 4, che comprerò a breve dall'uscita, cos'è sta storia della pioggia che si vede negli ultimi video di Game Informer? Sembra uno scherzo...
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.310
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #208 il: 06 Feb 2023, 10:11 »
Ora spiegami la differenza tra ironia e sarcasmo.
Non sono ironico. :P
Professional Casual Gamer

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.902
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Multi] Resident Evil 4 Remake
« Risposta #209 il: 06 Feb 2023, 10:31 »
Ah ah ah questa è giusta. ;D
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>