Autore Topic: Il topic Medico.  (Letto 337658 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1860 il: 29 Ago 2013, 17:22 »
A Torino hanno fatto la cazzata populistica di togliere il ticket ai codici bianchi.

Ma e' solo a Torino questa cosa?  :o

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.388
  • Mellifluosly Cool
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1861 il: 29 Ago 2013, 17:34 »
Io una volta sono stato trattato male al Gaslini perché avevo portato mia figlia al pronto soccorso una domenica notte/mattina dopo che erano 6 ore che piangeva per dolori lancinanti all'orecchio (era da una settimana che aveva male e fastidio, ma non a quei livelli), le era uscito del liquido dall'orecchio e non ci sentiva più. :(
Professional Casual Gamer

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1862 il: 31 Ago 2013, 01:57 »
Qualcuno ha mai sofferto (si dice così? :)) di depressione?

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.149
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1863 il: 31 Ago 2013, 11:57 »
Semplice, aperiodica, reattiva: quasi tutti - sia stata o non diagnosticata.

Maggiore, distimia, bipolare: molti. Consapevolmente o inconsapevolmente.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.574
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1864 il: 02 Set 2013, 10:51 »
Grazie a Stone ed a EGO per i post, veramente molto interessanti.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1865 il: 02 Set 2013, 10:53 »
Qualcuno ha mai sofferto (si dice così? :)) di depressione?
Si, in forma lieve e curata con un anno e mezzo di analisi.
Non ho avuto bisogno di anti-depressivi, per fortuna, per quanto mi siano stati consigliati.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.388
  • Mellifluosly Cool
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1866 il: 02 Set 2013, 11:26 »
Chi è che non ha mai sofferto di depressione?
Nell'anno in cui abbiamo avuto la prima bimba eravamo finiti in un baratro di stress senza fondo, per uscirne ci siamo curati entrambi.
E, per quanto sia ovviamente meglio cercare sempre almeno inizialmente di fare affidamento sulle proprie forze, i farmaci (presi comunque con moderazione) danno una bella mano.
Bisogna però trovare neurologi coscienziosi, perché solo tra i miei amici e conoscenti due o tre si sono rovinati la vita.
Tanto per capirci, un neurologo ad un'amica che aveva lievi sbalzi d'umore aveva prescritto, dopo un dialogo generico di 5 minuti, la stessa identica cura (delle bombe assurde per la bipolare) che aveva dato ad un'altra nostra amica che aveva tendenze suicide.
Ovviamente non ha mai iniziato quella cura, ma certi "medici" sono talmente superficiali che andrebbero presi a randellate.
Professional Casual Gamer

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1867 il: 02 Set 2013, 11:53 »
Mh vero. L'uso non necessario di farmaci e' una tendenza molto comune e di sicuro non fa bene. Nel caso di questi tipi di problemi e questi tipo di farmaci e' incredibilmente pericolosa. Una persona che conosco si e' trovata nella stessa situazione che raccontava Wis. Per fortuna senza conseguenze a lungo termine.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.225
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1868 il: 02 Set 2013, 12:03 »
Tanto per capirci, un neurologo ad un'amica che aveva lievi sbalzi d'umore aveva prescritto, dopo un dialogo generico di 5 minuti, la stessa identica cura (delle bombe assurde per la bipolare) che aveva dato ad un'altra nostra amica che aveva tendenze suicide.
Ovviamente non ha mai iniziato quella cura, ma certi "medici" sono talmente superficiali che andrebbero presi a randellate.

Non sono cure facili da gestire. È uno di quei casi in cui ognuno è veramente diversissimo, e reagisce a suo modo. Non si può propriamente parlare di "bombe assurde" in senso assoluto, sono farmaci di complessità pazzesca che spesso hanno effetti diversi da quelli attesi, sia in negativo che in positivo.

Io, per esempio, oltre alla semplice cura per le depressioni lievi non vado. Se c'è qualcosa di più serio, dallo psichiatra (che poi magari fa una terapia semplicissima che potevo dare anch'io, ma non mi fido lo stesso).
Certo, se il dialogo è davvero durato così poco (sì OK, magari 10 minuti e non 5), però, non posso difendere il collega.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1869 il: 02 Set 2013, 12:12 »
Chi è che non ha mai sofferto di depressione?
Io, almeno non ancora.

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1870 il: 02 Set 2013, 12:13 »
+1.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1871 il: 02 Set 2013, 12:14 »
Dovrei prima capire esattamente cosa s'intenda per depressione (EGO, spiega), perchè a seconda della spiegazione potrei non averla mai avuta o soffrirne da 40 anni.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1872 il: 02 Set 2013, 12:17 »
Io invece chiederei a Wis qualche dettaglio in più sul processo stress da primo figlio >>>> depressione.
Se ne vuole fornire...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.225
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1873 il: 02 Set 2013, 12:44 »
Io invece chiederei a Wis qualche dettaglio in più sul processo stress da primo figlio >>>> depressione.
Se ne vuole fornire...

Sì, anche io, perché non avevo mai sentito un caso in cui ne soffrissero entrambi i genitori nella misura in cui ha fatto intendere Wis.

Per la definizione scientifica, potete cercare i criteri del DSM-IV.
Per quella "esistenziale", be', immagino che le depressioni definibili come "sottosoglia" siano innumerevoli.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Il topic Medico.
« Risposta #1874 il: 02 Set 2013, 13:17 »
Ego dicci di piu' riguardo ai criteri del DSM-IV.
L'argomento e' molto interessante.
Ancora le persona comuni hanno molta difficolta' a definire la depressione.
Si passa da un estremo: 'eh siamo tutti depressi', ad un altro: 'la depressione e' una cosa seria, la gente non si sa accontentare di quello che ha'.