Mi scuso se quanto sto per dire è stato già affrontato in tutte le salse ma non ho seguito in precedenza la discussione poichè l'ho preso solo da poco.
EDIT - e infatti andando un po' a ritroso nelle pagine vedo che è proprio così, amen
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Io sono a 20 ore di gioco e indubbiamente mi sta prendendo parecchio (i miei ritmi di gioco tra mille cose da fare sono quelli... eppure quelle 2 orette quotidiane sto riuscendo a trovarle sempre e comunque, e questo è un bene!)
Ma i criteri di ubicazione delle panchine, abbiate pazienza e per quel che posso giudicare adesso, in linea di massima non-hanno-senso.
Io sono dell'idea che tutte le scelte di progettazione*, in un videogioco, devono avere una qualche forma di ricaduta "ludica".
E quando devi affrontare un boss/miniboss, che in media non è proprio semplicissimo da abbattere, ritrovarsi costretto a rifare dei pezzi di mappa da 20-30 secondi a botta, non di rado zeppi di nemici, ecco dal mio punto di vista serve solo a rendere il tutto frustrante.
Viceversa una panchina in più piazzata prima degli scontri più impegnativi ci voleva come il pane.
Sì perchè in questi casi l'unica cosa che vorresti fare dopo esser stato preso a mazzate sulle gengive è gettarti istantaneamente nella mischia (in questo caso, il boss/miniboss di turno), cosa che è fondamentale per far scattare la molla ossessivo-compulsiva de "un'altra e smetto". Invece qua il rischio è che smetti e basta.
(difatti per adesso ho lasciato in sospeso parecchi scontri, sperando di poter raggiungere in futuro un livello di potenziamento che mi consenta quantomeno di affrontarli con un briciolo in più di serenità)Se poi si scopre che 'sta cosa cambia più avanti nel gioco (e a questo punto spero proprio di no) allora in Team Cherry son proprio sadici.
Cioè, siamo al livello dell'ultima stazione di salvataggio di Metroid Prime (che difatti mi infastidì non poco) moltiplicato all'ennesima potenza. Che senso ha tutto questo?
* = ad esempio, la meccanica dell'anima da recuperare è senza dubbio punitiva... ma ha un senso "ludico" secondo me, perchè ti costringe a fare delle valutazioni strategiche