La storia di per se' non e' offensiva, non sto' facendo la parte del giocatore che salta tutte le cut scenes per arrivare al gameplay, ma trattandosi di una componente mandatoria del gioco pecca su due fronti, il primo e' che non insegna nulla al nuovo giocatore, il secondo e' che e' un intralcio per ogni persona interessata a giocare in multiplayer, che si tratti di nuovi giocatori o veterani.
La seconda parte ovviamente non ti ha toccato dato che hai giocato da solo, ma puoi chiedere a chiunque abbia tentato di approcciare la progressione in multiplayer, per sentire quanto e' ottusa l' implementazione.
Riguardo i tutorials mi hai dato man forte, Tu mi dai l' idea di essere un giocatore abbastanza inquisitivo, che quando incontra una nuova meccanica e' interessato ad esplorare e sperimentare, cio' nonostante hai sentito il bisogno del tutorial sulla tua arma... la wiki che ti spiega un po' il crafting... il video che ti fa' vedere come si usa l' oggetto, etc etc.
Non ho mai avuto la pretesa che MH sarebbe potuto essere un gioco totalmente auto esplicativo, e' un loot game dopotutto, builds specializzate, strategie per giocatori esperti e via dicendo, hanno il loro posto nella community, ma cose fondamentali come quelle che hai elencato nel tuo post DOVEVANO essere spiegate in gioco.
Cosa ci vuole a mettere un giocatore in una arena con un Rathian che non tocca terra finche' non usi un flash pod, un Pukei che non muore finche' non gli tagli la coda, ed un Barroth da ricatturare usando una scorta infinita di trappole e tranquillanti?
Queste sono le cose che avrebbero reso il gioco begninner friendly, la storia poteva restare tranquillamente una componente opzionale accessibile dalla sua voce dedicata sulla quest board.