Autore Topic: [PC]Doom classici (1,2,64) quali versioni?  (Letto 798 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TitanFirst

  • Iniziato
  • Post: 81
[PC]Doom classici (1,2,64) quali versioni?
« il: 29 Giu 2021, 22:08 »
Ho visto che su Steam sono presenti diverse versioni dei primi Doom (in particolare del primo), se io volessi giocare le versioni più complete e aggiornate di:

doom
doom II
doom 64

quali sono su Steam i corrispettivi più completi?
Sentivo dire che in particolare per Doom e Doom II fossero stati caricati nuovi livelli da parte di Romero e che ci fossero stati miglioramenti tecnici.

Ne sapete qualcosa?
La più consistente scoperta che ho fatto è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [PC]Doom classici (1,2,64) quali versioni?
« Risposta #1 il: 30 Giu 2021, 09:52 »
Doom64 è un gioco a sè.
Per il resto, ULTIMATE DOOM e DOOM 2 liscio sono un ottimo punto di partenza; se poi vuoi c'è un mondo di WADs da esplorare. Su STEAM, Doom Classic Complete ha tutto (DOOM II, Final DOOM, Master Levels for Doom II, Ultimate Doom) e in saldo sta a 4,49 € fino all'8 luglio.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [PC]Doom classici (1,2,64) quali versioni?
« Risposta #2 il: 30 Giu 2021, 10:11 »
Se poi vuoi entrare in un universo di follia, ti consiglio DoomSeeker.

Ti trova i server, ti scarica i wad, ti fa il caffè.

Pensavi di blastare demoni, invece ti trovi a un crocevia di universi,
dove tutto è quasi nuovo e tutto è quasi vecchio.
Quando entri in un server con i wad ispirati a Mario Party e Megaman, beh,
è un'esperienza indimenticabile.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.040
Re: [PC]Doom classici (1,2,64) quali versioni?
« Risposta #3 il: 30 Giu 2021, 15:24 »
@TitanFirst Doom Classic Complete https://store.steampowered.com/sub/18397/ credo abbia tutte le uscite ufficiali per Doom I e II.

Per farli girare come si deve devi scaricarti e installarti GZDoom https://zdoom.org/downloads

Doom 64 invece devi comprarlo a parte e non ha bisogno di nessun source port.

Offline TitanFirst

  • Iniziato
  • Post: 81
Re: [PC]Doom classici (1,2,64) quali versioni?
« Risposta #4 il: 30 Giu 2021, 19:36 »
Grazie mille raga, erano proprio le risposte che speravo di ottenere <3
La più consistente scoperta che ho fatto è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.400
  • Mellifluosly Cool
[PC]Doom classici (1,2,64) quali versioni?
« Risposta #5 il: 09 Apr 2022, 14:36 »
Posto qui giusto per dire che la versione raytracing di Doom che hanno pubblicato è una discreta gattata.
È pesantuccia ma merita a bomba, pur restando completamente fedele all’originale (se si esclude la torcia che hanno inserito per forza di cose, viste le molte aree troppo buie).
« Ultima modifica: 10 Apr 2022, 03:06 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC]Doom classici (1,2,64) quali versioni?
« Risposta #6 il: 10 Apr 2022, 00:19 »
Postato trailer e analisi di df sul topic retrogaming. L'ho provato ed è fatta benissimo, ben amalgamata con tutto.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.400
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC]Doom classici (1,2,64) quali versioni?
« Risposta #7 il: 10 Apr 2022, 03:07 »
Ah, ecco dove avevo letto il messaggio.
Credevo di essermelo sognato. :D
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [PC]Doom classici (1,2,64) quali versioni?
« Risposta #8 il: 06 Mag 2024, 14:53 »
TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=GuyImR_dI6g

È stato pubblicato da un paio di giorni, é un video con excursus storico sulle origini del franchise e sul senso e terminologia attribuibili al genere videoludico, con tanto di riferimenti e influenze avute su altri giochi e che prova ad approfondire cosa ha rappresentato Doom alla sua uscita, come da titolo.

Per chi ne ha tempo, è interessato e magari ha vissuto con trasporto quel periodo (ma anche per tutti gli altri), secondo me una bellissima visione

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.231
Re: [PC]Doom classici (1,2,64) quali versioni?
« Risposta #9 il: 06 Mag 2024, 20:09 »
TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=GuyImR_dI6g

È stato pubblicato da un paio di giorni, é un video con excursus storico sulle origini del franchise e sul senso e terminologia attribuibili al genere videoludico, con tanto di riferimenti e influenze avute su altri giochi e che prova ad approfondire cosa ha rappresentato Doom alla sua uscita, come da titolo.

Per chi ne ha tempo, è interessato e magari ha vissuto con trasporto quel periodo (ma anche per tutti gli altri), secondo me una bellissima visione
Una boutade, ma qualche video delle glorie d’epoca fa sempre piacere.

In realtà Doom era effettivamente un gioco d’avventura e un dungeon explorer. Il Doom del 2016, a confronto, è molto più FPS, basandosi sulle ondate e sulle arene molto più che sull’esplorazione, dedicata essenzialmente alla scoperta dei segreti. Per questo preferisco giocare il Doom originale a difficoltà media, dove si spara molto meno ed esplorare è molto più interessante. La quantità di nemici aumenta in modo assurdo tra Hurt Me Plenty e Ultra Violence, e l’approccio cambia completamente.

Certo è che in Doom, l’uso di armi da fuoco risolveva un problema che nei dungeon crawler e negli adventure 3D in prima persona non è mai stato del tutto risolto: il combattimento. 20 anni dopo, Elder Scrolls aveva ancora dei notevoli problemi in questo senso. Il combattimento all’arma bianca o con i pugni si gestisce molto meglio in terza persona, poco da fare.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.400
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC]Doom classici (1,2,64) quali versioni?
« Risposta #10 il: 06 Mag 2024, 20:33 »
Beh, insomma.
"Hurt me plenty" è la modalità "normale" di Doom, che non era affatto un titolo che si finiva da solo, e faccio fatica a non considerarlo un FPS a tutti gli effetti con, grazie al cielo, livelli meravigliosamente complessi che necessitavano esplorazione per essere completati.
Professional Casual Gamer

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.400
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC]Doom classici (1,2,64) quali versioni?
« Risposta #11 il: 06 Mag 2024, 20:39 »
Nel senso, Doom sicuramente non è questo (anche se a Ultra Violence ci sono parecchi nemici):

https://youtu.be/fEnOEzq8PuE?si=Ua-VjyPQl8Sza_kg

Ma di certo non ha 4 nemici per livello.
A volte sono a tre cifre se non ricordo male.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.231
Re: [PC]Doom classici (1,2,64) quali versioni?
« Risposta #12 il: 06 Mag 2024, 20:59 »
Nel senso, Doom sicuramente non è questo (anche se a Ultra Violence ci sono parecchi nemici):

https://youtu.be/fEnOEzq8PuE?si=Ua-VjyPQl8Sza_kg

Ma di certo non ha 4 nemici per livello.
A volte sono a tre cifre se non ricordo male.
Non dicevo questo.
Ma non troppo tempo fa l’ho rigiocato a Hurt Me Plenty, poi ho visto una speedrun a Ultra Violence e sembrava un altro gioco fin dai primi livelli. Non è HMP ad avere pochi nemici, è UV ad averne molti, molti di più.

Quello che hai postato sembra una parodia di certi livelli di Doom 2, un gioco dal concept già molto diverso e decisamente meno interessante.

Anche per questo non ho sopportato Eternal per più di 4 livelli. Troppo caotico il combat, troppo complicata l’esplorazione.