Va beh ma in un gioco di questo genere è necessario?
Eccolo lì.
Sì, è necessario.
Questo agli occhi dei funder non è un gioco indie, è il MegaMan della nuova generazione.
Un gioco di questa caratura e con queste aspettative alle spalle DEVE avere il doppiaggio. È un discorso che va avanti dai tempi della prima PlayStation, se il doppiaggio "serva" o no. L'esito della diatriba lo sappiamo tutti: il doppiaggio è stato messo anche laddove, originariamente, "non serviva". Ormai è uno standard. Che serva o no, ce lo si aspetta, e se non c'è, il gioco ha qualcosa di strano ed è di seconda categoria (o terza, quarta, quinta).
Adesso sono tutti incazzati che "Inafune avido, businessman e non programmatore, 4 milioni non gli bastano".
Con 4 milioni di dollari, in quest'industria, ti pulisci il culo a malapena.
C'è una probabilità del 100% che se MN9 fosse uscito senza doppiaggio, si sarebbero lamentati TUTTI.
Perché tutti i MegaMan usciti dai tempi dei 32-bit a oggi, hanno avuto cutscene e doppiaggio.
E i giocatori se li aspettano, anche se adesso fanno finta di sostenere che non ce n'è bisogno perché sono loro a dover aprire il borsellino.
Che cazzo, è dai tempi del GC che la gente si lamenta che non c'è il doppiaggio in Zelda.
Il pessimo doppiaggio di giochi come MM8 e MMX4 è diventato leggendario.
Ma chi ci ha giocato, lo avrebbe solo voluto migliore. Di certo non avrebbe voluto il gioco senza doppiaggio.
Ecco perché la domanda "Ma è necessario?" ha una sola risposta: sì.
Un gioco senza voice acting è un indie, con tutti gli annessi e connessi negativi di questa parola.
MN9 non può farne a meno, per motivi che mi aspetterei fossero ovvi a chiunque mastichi videogiochi da una decina d'anni.
Se il doppiaggio fosse mancato nel prodotto finito, i supporter avrebbero fatto un casino infinito.
I supporter sono anche stati molto ingenui a pensare che un gioco 100% giapponese avesse di default il parlato in inglese. Il che dimostra per l'ennesima volta l'entitlement che gli utenti di questa industria hanno sviluppato nell'era di Internet. Si dimentica in fretta e si dà per scontato tutto. Tanto, quando l'aspettativa viene delusa, correre sul forum a sfogarsi non costa nulla.
Il VA, invece, costa. Ma va bene se in Bioshock Infinite Mediocrity spendono milioni di dollari solo per il doppiaggio, ehi, c'è Troy Baker e la tipa carina che canta, spendete pure, che tanto noi paghiamo solo i 60€ del prodotto retail, anzi, magari aspettiamo 6 mesi e il gioco lo paghiamo meno di quanto ci chiede Inafune per il kickstarter di un robottino che non ha nessun bisogno di parlare!
Andate a chiedere quanto è costato il doppiaggio italiano di Bioshock Infinite, vediamo un po' se poi 100k per MN9 sono troppi. Certo, se vogliamo un doppiaggio tanto per, prendiamo il lavavetri dalla strada come hanno fatto per l'intro di King's Field 4 in italiano o tutti quegli altri capolavori che abbiamo raccolto nel thread di "Teniamo tracchia". Ma poi non stupiamoci se laggente tira pomodori virtuali a Inafune e MM muore un'altra volta, quando MN9 esce solo in giapponese o con un doppiaggio inglese annata CD-ROM 1996.
Maxx: io non ho sostenuto questo Kickstarter, grazie come al solito per la generosità con cui dai del cretino agli altri dall'alto del tuo illuminato pulpito