Autore Topic: If Quake was done today...  (Letto 7207 volte)

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Offline l'Amico

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Re: If Quake was done today...
« Risposta #15 il: 03 Nov 2011, 11:52 »
Si, me lo ricordo anch'io quell'Obiettivo, per sbloccarlo sono dovuto ricorrere al Tubo. Un incubo, altro che divertimento. Pero' imparare a memoria un livello di un goco solo perche' lo si e' giocato (appunto) con gioia molte volte e' divertente, eh, non e' mica come quell'Archievement di cui sopra, li e' solo studiare il livello e ripetere meccanicamente i movimenti il piu' velocemente possibile.
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Offline Lost Highway

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Re: If Quake was done today...
« Risposta #16 il: 03 Nov 2011, 11:57 »
Era solo un esempio per farti capire come non sia così alieno affrontare i livelli a quella velocità!

E' che oggi siamo abituati a ritmi molto più lenti e a giochi molto più semplici, non a caso un gioco come Dark Souls viene percepito come difficilissimo, mentre 10, 15 o 20 anni fa lo avremmo passato senza problemi!
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Offline Nokia11

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Re: If Quake was done today...
« Risposta #17 il: 03 Nov 2011, 12:02 »
Sì, bon, neanche io. Voglio cose nuove. Mica è quello il punto del video.
Il punto del video è che 15 anni fa si facevano fps in cui potevi scegliere in che direzione andare e in cui il coefficiente di sfida era superiore allo zero e in cui non ti vendevano mezzo gioco a parte.
Questo è chiaro.
Però non voglio nemmeno una cosa come quella nel video. Una via di mezzo sarebbe l'ideale.
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Offline The Fool

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Re: If Quake was done today...
« Risposta #18 il: 03 Nov 2011, 12:06 »
Chiaramente ha ragione Tizio che nei commenti su YouTube dice che i videogiochi sono arrivati alle masse e le masse sono ritardate quindi ci vogliono videogiochi ritardati. Il problema è Caio che compra roba come Uncharted e finanzia questi progetti e spinge gli sviluppatori a sfornarne altri e poi si lamenta che il videogioco è diventato ritardato, non vedo coerenza.

Il livello di difficoltà troppo facile o troppo difficile secondo me è un problema legato anche alle A.I.s, se vuoi che siano competitive devi fare in modo che barino, perché una A.I. non ha molti modi per competere contro un essere umano giocando sullo stesso piano che può essere di tattica, mind games ecc ecc. Prendiamo i picchiaduro ad esempio, sia a scorrimento che a incontri: gli avversari non capiscono un cazzo, quindi o gli dai la possibilità di fare maialate come leggere gli inputs del giocatore o buttarti a terra con un colpo e incassarne millemila prima di andare giù, oppure inevitabilmente risultano troppo scarse e non all'altezza di un giocatore con un minimo di cervello. La soluzione ovviamente è il multiplayer, per questo io dico sempre che i giochi single player sono un po' fini a se stessi e lasciano il tempo che trovano a meno che non siano sviluppati seguendo determinate linee artistiche. Sia gli FPS che i picchiaduro in single non hanno molto senso, se uno proprio vuole giocare da solo ci sono altri generi più adatti.
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Offline Lost Highway

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Re: If Quake was done today...
« Risposta #19 il: 03 Nov 2011, 12:12 »
Estendi pure anche a sportivi e racing, altri due generi in cui l'AI deve barare o essere totalmente sgravata per essere competitiva!
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Offline The Fool

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Re: If Quake was done today...
« Risposta #20 il: 03 Nov 2011, 12:13 »
Sì infatti, anche quelli sono e-sports.
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Offline Lost Highway

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Re: If Quake was done today...
« Risposta #21 il: 03 Nov 2011, 12:35 »
Ma infatti, in questa generazione dove finalmente regna il multiplayer (grazie all'online) il single player è diventato inutile, e lo sanno pure i programmatori, visto che si sforzano pochissimo di creare qualcosa di interessante!
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Offline Il Predicatore

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Re: If Quake was done today...
« Risposta #22 il: 03 Nov 2011, 13:24 »
Beh, è indubbio e veramente indiscutibile che un FPS old style con orde di nemici incazzati pronte a farti il culo in cui servono riflessi, bravura nel mirare e nello sparare, capacità di muoversi e controllare la mappa, sia roba che ha un gameplay e un grado di sofisticazione decisamente superiore rispetto al Rage moderno, al Killzone moderno, e via discorrendo.
Io non rabbrividisco affatto a giocare oggi roba del genere, anzi il mio most wanted novembrino è Serious Sam, senza se e senza ma.
Se devo giocare FPS alla killzone, alla Rage, finisco per non finirli, perchè mi annoiano terribilmente.

Se devo giocare uno sparatutto questo deve rappresentare una sfida, se voglio un gioco "diverso" in prima persona voglio un modello alla Stalker allora, che è qualcosa a metà strada con gli rpg dopotutto. Un FPS deve essere caciarone, deve mettermi in difficoltà, non deve simulare l'esperienza cinematografica e offrirmi un gameplay adatto a chi ha poche capacità motorie.

Sinceramente per me non sono nemmeno videogiochi l'elemento di critica del video. Mirini ubergiganti, movimenti pachidermici per aiutare la gente a mirare, corridoio ridicolo da affrontare, boss dementi e via discorrendo, sparare non mirando ma scorrendo orizzontalmente.


Ma fortunatamente troppo diversi giochi che mi appagano e quindi va beh, se il mercato vuole i killzone sukateveli.

Offline Wis

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Re: If Quake was done today...
« Risposta #23 il: 03 Nov 2011, 16:30 »
Abbiamo già fatto questa discussione un milione di volte. Il videogioco è intrattenimento, pensare che debba avere senso di esistere solo quello che si può considerare e-sport è una limitazione concettuale che non ha riscontro con la realtà dei fatti. L'esperienza single player e multiplayer sono molto differenti, non vedo perchè non debbano avere una loro dignità indipendente. Tanto più che il videogioco esiste nella sua configurazione monoutente sin dagli albori.
Considerare "inferiore" (lol) o denigrare chi gioca ad un certo tipo di videogioco (fossero anche solo party game per le masse), oltretutto, è un'attività che non condivido e non ho nemmeno voglia di discutere.
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Offline Lost Highway

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Re: If Quake was done today...
« Risposta #24 il: 03 Nov 2011, 16:37 »
Personalmente, invoco il multiplayer per quei giochi in cui il single player (ovvero, la sfida contro l'AI) non può essere all'altezza di quella contro un umano!

Parlo di piacchiaduro, racing, sportivi, è chiaro che per un FPS il discorso può essere diverso in presenza di una modalità in single player che sappia calare in bel contesto a livello di trama e atmosfere!
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Offline Il Predicatore

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Re: If Quake was done today...
« Risposta #25 il: 03 Nov 2011, 21:46 »
Considerare "inferiore" (lol) o denigrare chi gioca ad un certo tipo di videogioco (fossero anche solo party game per le masse), oltretutto, è un'attività che non condivido e non ho nemmeno voglia di discutere.

beh, c'è chi si è "denigrato" da solo dicendo che quella roba a schermo è tipo per epilettici e gente che ha tutti i sensi iperattivi, quando invece si riesce a gestire bene tranquillamente. Che poi come gameplay un RAGE risulta inferiore di un gioco alla quake, che male c'è a dirlo, perchè non si possono chiamare le cose con il loro nome?Un gof of war lo suka abbomba lato gameplay da un ninja gaiden o da devil may cry per toccare tasti a te congeniali. C'è chi preferisce l'esperienza?Ok, ma infatti fortunatamente c'è offerta per tutti, per gli FPS purtroppo succede poco, ed è male.

Offline l'Amico

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Re: If Quake was done today...
« Risposta #26 il: 04 Nov 2011, 01:43 »
Secondo me il videogioco si e' evoluto, non si puo' piu' parlare (solo) di divertimento e giocabilita'. Poi noi qua dentro non siamo mica 14enni che vogliono solo "giocare", cerchiamo anche le emozioni, quindi molta importanza ce l'hanno la trama, i dialoghi, le location...le "sensazioni" che il gioco ci da. Ad esempio il primo Silent Hill e' sicuramente piu' horror (fa' piu' spavento) di tutti gli altri episodi della saga, ma non si puo' negare che il 2, anche se meno riuscito sotto il profilo della paura, sia piu' adulto e articolato e nel complesso migliore. Magari ai ragazzi che vogliono l'ultimo gioco (o film, o libro) horror piacera' piu' il primo, a chi ha qualche anno in piu' sul groppone il secondo.
Non so se mi sono spiegato...
Nei FPS ci sono le stesse differenze, pensate a quante ce ne passano tra un Doom, un CoD e un Bioshock, per esempio. Gia' tra Battlefield e CoD, che agli occhi di un profano potrebbero sembrare IDENTICI ci sono differenze come tra la notte e il giorno...
Dipende da cosa si ha voglia di giocare e dai nostri gusti personali, non e' detto che "piu' immediato, divertente e senza fronzoli" sia meglio, proprio per niente. Perche' appunto il focus e' su cosa piace a noi, non su come dovrebbe essere un videogioco.
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Re: If Quake was done today...
« Risposta #27 il: 04 Nov 2011, 01:53 »
beh, c'è chi si è "denigrato" da solo dicendo che quella roba a schermo è tipo per epilettici e gente che ha tutti i sensi iperattivi, quando invece si riesce a gestire bene tranquillamente.
Infatti personalmente ritengo insensato anche sostenere che per essere bravi ad un gioco bisogna essere disadattati autistici. Cioè, magari a certi livelli un po' sì, ma è una generalizzazione che è sbagliata tanto quella di cui parlavo prima.

Citazione
Che poi come gameplay un RAGE risulta inferiore di un gioco alla quake, che male c'è a dirlo
Nessun male e sono assolutamente d'accordo (da quello che ho letto, che Rage non l'ho giocato), ma il problema, prima che del mercato, è di chi sviluppa il gioco.
Avrebbe potuto coesistere, insieme al livello "sono nabbo" un livello "Ultraviolence" o roba del genere. Una cosa non esclude l'altra. Voglio dire, Carmack nei titoli passati l'ha sempre fatto: almeno 3 o 4 livelli che accontentino un po' tutta l'audience.
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Re: If Quake was done today...
« Risposta #28 il: 04 Nov 2011, 07:12 »
Poi noi qua dentro non siamo mica 14enni che vogliono solo "giocare", cerchiamo anche le emozioni, quindi molta importanza ce l'hanno la trama, i dialoghi, le location...le "sensazioni" che il gioco ci da.
Ma proprio per niente. Le emozioni avevano più importanza quando avevo 14-15 anni, direi. Ora voglio solo giocare, sì.

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Re: If Quake was done today...
« Risposta #29 il: 04 Nov 2011, 08:52 »
Io non so' le vostre emozioni come funzionino, ma come prerequisito per attivare le mie necessito di essere coinvolto nel gioco.
E di solito i giochi che riescono a coinvolgermi sono quelli in cui devo fare qualcosa, nello sparacchino moderno in cui l' unica cosa richiesta al giocatore e' avanzare lungo un corridoio e vedere infiniti filmati il coinvolgimento non scatta.

Il boss boss standar odierno che consiste in un QTE o addirittura un filmanto non puo' mai coinvolgermi come combattere Vergil in DMC3, seccare qualche abominio in Dark Souls o appunto per restare in tema di fps macellare un gigante alto 200 metri in Serious Sam mentre si giostra con centinaia di nemici e proiettili.

Il videogioco e' un media Attivo, se devo star seduto a ricevere passivamente qualcosa mi vedo un film, o meglio ancora mi leggo un libro.
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