Beh, è indubbio e veramente indiscutibile che un FPS old style con orde di nemici incazzati pronte a farti il culo in cui servono riflessi, bravura nel mirare e nello sparare, capacità di muoversi e controllare la mappa, sia roba che ha un gameplay e un grado di sofisticazione decisamente superiore rispetto al Rage moderno, al Killzone moderno, e via discorrendo.
Io non rabbrividisco affatto a giocare oggi roba del genere, anzi il mio most wanted novembrino è Serious Sam, senza se e senza ma.
Se devo giocare FPS alla killzone, alla Rage, finisco per non finirli, perchè mi annoiano terribilmente.
Se devo giocare uno sparatutto questo deve rappresentare una sfida, se voglio un gioco "diverso" in prima persona voglio un modello alla Stalker allora, che è qualcosa a metà strada con gli rpg dopotutto. Un FPS deve essere caciarone, deve mettermi in difficoltà, non deve simulare l'esperienza cinematografica e offrirmi un gameplay adatto a chi ha poche capacità motorie.
Sinceramente per me non sono nemmeno videogiochi l'elemento di critica del video. Mirini ubergiganti, movimenti pachidermici per aiutare la gente a mirare, corridoio ridicolo da affrontare, boss dementi e via discorrendo, sparare non mirando ma scorrendo orizzontalmente.
Ma fortunatamente troppo diversi giochi che mi appagano e quindi va beh, se il mercato vuole i killzone sukateveli.