Autore Topic: [Cinema] Big Hero 6, nuovo film d'animazione Disney  (Letto 10341 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.592
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Big Hero 6, nuovo film d'animazione Disney
« Risposta #120 il: 27 Apr 2015, 12:01 »
Ora non credo sia il caso di paragonare qualsiasi film in uscita a capolavori di 30 anni fa del massimo regista d'animazione vivente e vissuto. Come pure arriccio sempre il naso quando sento parlare di target. Come se un film del genere potesse non floppare se davvero fosse indirizzato a una sola e ristretta fascia di età. Come se un film piacevole per un bambino non possa prestarsi a più numerose e profonde letture da parte di un adulto. Che se ci pensiamo è la cifra più essenziale dell'animazione. Far sognare i piccoli, far riflettere gli adulti. Da Bambi al Re Leone. Da Totoro a Frozen.

Big Hero 6 fa impazzire i bambini? Ci sta, ma anche Madagascar 3. Non ne farei un distintivo di merito come neppure di demerito.

A me Big Hero 6 non ha convinto perché crea attaccamento solo a Baymax nel mentre sviluppa unicamente il personaggio di Hiro, senza tuttavia renderlo attraente. Sul fronte gag, ahimé, l'ho trovato mediamente debole. Con le due migliori già viste nel trailer.

Avrei preferito una sceneggiatura tutta incentrata su Hiro+Baymax senza i 4 deficienti che non fanno mai ridere (Mi sono sporcato una volta col Wasabi e mi hanno chiamato così. Matte risate, proprio), non aggiungono nulla di umano e non sono altro che 4 effetti grafici di colore diverso.

Mi è invece piaciuta l'idea dell'operatore sanitario convertito in macchina da guerra, tema centratissimo, sempre attuale, con continui richiami alla questione morale. Qui sì con un uso ai massimi livelli dell'animazione, con Baymax portentosa raffigurazione di questo dualismo. Mi è piaciuto, diversamente da Frozen, il presentare personaggi insospettabili che passano (o sono tentati di passare) al lato oscuro per un motivo importante, non solo perché serva un cattivo nell'economia del racconto. Lasciando intendere che la vita può portare tutti, a un certo punto, a scegliere il male. E che la differenza la fa scegliere il bene in quei momenti. Non trovarsi un nemico cui dare sempre addosso per sentirsi migliori e dalla parte giusta.

Mi è piaciuta la morte chiamata per la prima volta con il suo nome.

In ultimo, mi è piaciuto il 3D perché solo Disney costruisce set virtuali così tridimensionali, laddove tutti gli altri si limitano a dare un po' di spessore a film che funzionano comunque benissimo in 2D.
« Ultima modifica: 27 Apr 2015, 12:11 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.074
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Big Hero 6, nuovo film d'animazione Disney
« Risposta #121 il: 27 Apr 2015, 12:16 »
visto dalle bimbe

piaciuto molto quindi funziona

io non l'ho visto, se non qualche scena (banale) verso la fine

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Cinema] Big Hero 6, nuovo film d'animazione Disney
« Risposta #122 il: 27 Apr 2015, 12:18 »
Big Hero 6 fa impazzire i bambini? Ci sta, ma anche Madagascar 3. Non ne farei un distintivo di merito come neppure di demerito.
Esatto, volevo semplicemente dire che è un film, con tutti i suoi limiti, che funziona e anche bene anche se sicuramente non rimarrà in nessun albo d'oro.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Cinema] Big Hero 6, nuovo film d'animazione Disney
« Risposta #123 il: 27 Apr 2015, 12:34 »
Visto pochi giorni fa.
Diciamo che scorre abbastanza, anche se ha alcuni momenti un po' troppo lunghi e lenti.
Ci sono cose carine, come appunto il tema della morte e la necessità di affrontarla.
L'omino MarshMellow è davvero caruccio, impossibile non amarlo... ma poco altro.
Anche gli scontri, Baymax a parte, non mi sono piaciuti affatto. Son girati molto bene ma sono stupidi: non è che se hai due ruote fotoniche allora "sai anche usarle"... ma questi son problemi miei e mene rendo conto.

E' che li ho trovati un po' banali e poco intrattenitivi, ripeto, Baymax a parte.

Non mi stava piacendo tantissimo, fino al finale.
Spoiler (click to show/hide)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Cinema] Big Hero 6, nuovo film d'animazione Disney
« Risposta #124 il: 27 Apr 2015, 17:13 »
Il target in genere lo ricavi dall'età del protagonista eh. A me sembra un film più per ragazzini che per bambini molto piccoli, quindi un po' diverso da Totoro. Più simile a uno shonen.

Naruto 12 anni
Seiya 13 anni
Goku 14 anni
Shinji 14 anni
ecc ecc

Evangelion è apprezzabile da un adulto, questo NO. È fatto maluccio, al di là del target. The Incredibles sta avanti anni luce, per rimanere sui supereroi.
Like a hand of God

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.369
Re: [Cinema] Big Hero 6, nuovo film d'animazione Disney
« Risposta #125 il: 27 Apr 2015, 21:44 »
BH6 non è un teen movies ma un film per bambini e preadolescenti (6/12 anni)

urge a questo punto definizione ficcante di "teen movies" (con la "s")

mio commento su Big Hero 6 (visto al cinema):
Bello, non essenziale
Gli incredibili gli sta spanne sopra (cit. qualche altro migliaio di commentatori online)

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.916
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Big Hero 6, nuovo film d'animazione Disney
« Risposta #126 il: 28 Apr 2015, 13:19 »
Il target in genere lo ricavi dall'età del protagonista eh. A me sembra un film più per ragazzini che per bambini molto piccoli, quindi un po' diverso da Totoro. Più simile a uno shonen.

Naruto 12 anni
Seiya 13 anni
Goku 14 anni
Shinji 14 anni
ecc ecc

Evangelion è apprezzabile da un adulto, questo NO. È fatto maluccio, al di là del target. The Incredibles sta avanti anni luce, per rimanere sui supereroi.

Mmm ecco perché Mr. Magoo non mi ha mai colpito. Tra qualche anno forse...
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Cinema] Big Hero 6, nuovo film d'animazione Disney
« Risposta #127 il: 28 Apr 2015, 14:38 »
 :D :D :D

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Big Hero 6, nuovo film d'animazione Disney
« Risposta #128 il: 25 Ago 2015, 17:04 »
Visto oggi.
Al di là del'ovvia operazione kid-friendly per far da contraltare al favorito delle bimbe, Frozen, il film l'ho trovato veramente bello e ben costruito. Come punto debole c'è la caratterizzazione del team, che non brilla particolarmente, ma Baymax è veramente totale e la sua presenza vale tutto il film.

Ciò che mi è piaciuto maggiormente però è la fitta rete di citazioni che strizzano l'occhio all'oriente quanto all'occidente. Si passa dai Kaiju-eiga, Sentai e robottoni fino alla Marvel ed ai Power Rangers.
Tra i piccoli particolari più belli cito il modellino-robot incrocio tra Mazinga e Super Mario, il naso del Prof Callaghan rubato direttamente ad Osamu Tezuka, il costume del cattivo che è identico spiccicato al Masked Magician della televisione americana, certe scene che sono prese pari pari dai comic di Spiderman che combatte con Doc Ock, il Rocketto-Panchi di Baymax, il cameo di Stan Lee e tante tante altre cosette sparse e difficili da cogliere.

« Ultima modifica: 25 Ago 2015, 17:08 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Cinema] Big Hero 6, nuovo film d'animazione Disney
« Risposta #129 il: 25 Ago 2015, 19:20 »
Insomma hanno rubato tutto, e sarebbe un bel film? :lol:

Tra l'altro non c'è niente di peggio che mischiare Oriente e Occidente, manga e comics (come in questa San Fransokyo). Come vedere Wolverine disegnato da Toriyama o Luffy da un artista americano.
Like a hand of God

Offline Perunamico

  • Recluta
  • *
  • Post: 143
Re: [Cinema] Big Hero 6, nuovo film d'animazione Disney
« Risposta #130 il: 25 Ago 2015, 19:43 »
Ma tutti i cartoni sono teen movies, a parte forse la roba di Satoshi Kon? Pure Hotaru no Haka è un teen movie, hai letto quello che ha scritto Shito? Cioè vogliamo mettere 'sta stronzata con Hotaru no Haka? Lo so non c'entrano un cazzo, ma sono entrambi film per quattordicenni. Hanno lo stesso identico target. Totoro quanto dura, 80 minuti? Questi in 102 minuti non sono riusciti a sviluppare un minimo 4 personaggi in croce. Il tizio che sputa fuoco, quello con le lame laser ecc. Non servono a niente. Non voglio un film "profondo", voglio personaggi utili. In un team di supereroi tutti devono essere utili, non solo il protagonista. Anzi è meglio che un protagonista non ci sia proprio, in un team. Ma vabbe' c'era pure in Cyborg 009
Quoto. Imho, questo è un film di supereroi che sarebbe stato meglio senza supereroi. A che servono in questo film? ERa meglio eliminare tutti i comprimari e basare la storia sul protagonista e baymax.

Questo genere non era nelle corde della disney animation studios  e si è visto.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Big Hero 6, nuovo film d'animazione Disney
« Risposta #131 il: 25 Ago 2015, 21:01 »
Insomma hanno rubato tutto, e sarebbe un bel film? :lol:

Tra l'altro non c'è niente di peggio che mischiare Oriente e Occidente, manga e comics (come in questa San Fransokyo). Come vedere Wolverine disegnato da Toriyama o Luffy da un artista americano.

Tzé, ma guarda che questa è proprio l'idea alla base del film: omaggio a robottoni e supereroi.
E' una lettera d'amore a Go Nagai, Tezuka (Astroboy in particolare), Stan lee e Jack Kirby. Più palese di così!
Il mix ci sta e funziona anche perché il film ha lo stile grafico "alla pixar" che non è né nippofilo né comic-style, è una cosa tutta sua.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [Cinema] Big Hero 6, nuovo film d'animazione Disney
« Risposta #132 il: 28 Ago 2015, 15:40 »
Io Frozen ce l'ho fisso su Spotify da mesi. E neanche per Let it Go. Ce ne sono altre 3 o 4 per me fantastiche al primo ascolto come a distanza di mesi.
"Love is an open door" (mi pare) l'avevo trovata molto piacevole e ben fatta.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: [Cinema] Big Hero 6, nuovo film d'animazione Disney
« Risposta #133 il: 12 Gen 2016, 09:10 »
Visto due giorni orsono.

Da come ricordavo il trailer mi aspettavo un film diverso, comunque mi sono ritarato subito e mi sono divertito molto.
La storia è fin troppo politicamente corretta ma per lo spettatore-tipo a cui è rivolta va bene così. Tecnicamente è impressionante.