che vuoi chee ti dica? mica è una garaa di difficoltà, poi te lho detto i souls sono difficili da interpretare non solo da giocare, capire cosa e come farlo, nei giochi d'azione c'è un altro tipo di difficoltà (solo di esecuzione)
i souls sono il meglio ovviamente, infatti tutti li copiano team ninja compreso
Team Ninja li "copia" per cavalcare l' onda e dimostrare che sanno fare molto di meglio sul lato combat system, del tipo " guarda from, cosi si fa un combat system "
Quello che sta facendo il Team Ninja degli ultimi anni è proprio questo, anche Rise of the Ronin è altro un cavalcare il trend del Momento che in questo caso è l' Open World e dimostrare però che loro in quanto a combat system sono proprio anni luce avanti rispetto a tutto e tutti
from non fa giochi difficili per il gusto di farli, il maestro lo ha spiegato più volte che la morte è una meccanica centrale, inoltre i souls sono giochi di ruolo più che giochi d'azione, anche se il combat si è evoluto e perfezionato in maniera impressionante negli ultimi anni l paragone con ng e dmc ha poco senso
ci sta solo con sekiro il paragone, sekiro non è facile sicurom, ha meccaniche semplici ok ma non è facile, è sicuramente molto più difficile dei nioh o di wo long alla prima run, ma pure di ninja gaiden per quello che posso ricordare
pure i giochi che cita @Master Ninja Ryu non sono difficili da portare a termine, poi uno la difficoltà se la va a cercare con le valutazioni più alte piuttosto che con le run successive a lv di difficoltà maggiori che nei sousl non ci sono e credo non ci saranno mai tramite selettore classico, ci sono mediante aiuti vari in game, come lacrime riflesse invocazioni e livellamento a oltranza
Eh apppunto quello sto dicendo, sono giochi con una vera difficoltà e non come i soulsborne che è tutta illusione.
Ovvio che io se parlo di difficoltà, ti parlo della difficoltà massima, ripeto, mica sto a fare il paragone con la difficoltà Normale, non avrebbe senso.
Anche perchè ritorniamo al discorso di prima sennò, immaginati un Nioh con fin da subito la difficoltà di Via del Nioh, secondo te in quanti l' avrebbero comprato ? Partendo dal presupposto che già di per sè Nioh è super complicato e che il 90% dei player almeno non sono in grado nemmeno di fare i flux, è ovvio che la prima run sia abbordabile, perchè sennò questi player non riuscirebbero nemmeno a completare la prima Run.
Il 90% dei player dei Soulsborne invece sanno giocare ai souls (stesso discorso per Sekiro), questo fa proprio capire la totale differenza.
Un esempio lampante è vedere certi player che sembrano dei fenomeni sui Soulsborne e Sekiro, poi li vedi su altri giochi e ci prendono tantissimi schiaffi o ti fanno sanguinare gli occhi, giusto per far capire che intendo...
Viceversa invece, i giocatori di Action hack 'n' slash, giocano tranquillamente ai Soulsborne e trovano Sekiro di una facilità imbarazzante, giusto per dire.
Poi ripeto, il mio non è discorso di dire cosa sia più difficile o meno, nemmeno me ne frega onestamente, l' opinione generale della maggior parte dei migliori player al Mondo del genere Action è proprio questa, ma il mio discorso è proprio a sostegno della categoria di player che vogliono rilassarsi e vorrebbero godersi il gioco tranquillamente, è giusto che possano farlo secondo me, basta con questo gatekeeping, non è di aiuto e danneggia solo anche che ci vorrebbe una vera difficoltà.
Prendo un esempio lampante: lies of P. Quel gioco ha ricevuto diversi nerf che è stato applicato per TUTTI, non c'è nulla di opzionale, per il fatto che quel gioco ha solo una difficoltà, purtroppo i nerf valgono per tutti, per chi voleva un gioco più facile e per chi voleva un gioco più impegnativo invece, adesso si attacca e se lo gioca cosi com'è
Lies of P è proprio l' esempio di cosa comporta sta moda dei Soulsborne e del mono-difficoltà, che è assolutamente un male.
Mettiamo caso che Malenia fosse stata odiata ancora di più di quanto non lo sia già, immaginatevi 200 nerf su di lei perchè la gente piange che non riesce a batterla, quindi chi voleva un boss cosi figo ed impegnativo, si attacca adesso...lo capite che tutto ciò è sbagliato ?
Ripeto, anzi che hanno aggiunto la lacrima riflessa e altre porcate, cosi chi vuole la usa, chi non vuole e vuole gustarsi lo scontro per bene, gode con Malenia
Poi se dovessi riprendere il discorso della complessità dei combat system, con i titoli da me citati ho sempre avuto qualcosa che mi entusiasmasse e mi spronasse a migliorarmi sempre di più, con i Soulsborne e soprattutto Sekiro, non mi sono mai sentito stimolato e spronato purtroppo, anzi mi da proprio la sensazione di essere ad un livello per il quale non mi sento realmente in difficoltà, soprattutto Sekiro, dove una volta imparare a fare quelle semplici cose che il gioco ti chiede di imparare a fare, praticamente si gioca da solo Sekiro
Mentre nei giochi da me citati, pur avendoli magari padroneggiati, il gioco riesce comunque a metterti in ginocchio e spronarti ed obbligarti a migliorare sempre di più, QUESTA per me è difficoltà.
Ma è normale, i Soulsborne e Sekiro sono giochi fatti per essere abbastanza mainstream tra i giochi difficili. Sekiro in primis ha proprio copiato un sacco di meccaniche prese da altri action di nicchia e le ha snellite all' osso per creare quel combat system, ci ha messo sopra il nome di From Software e hanno creato l' Action Difficile Mainstream per eccellenza.
La realtà dei fatti è proprio questa, Sekiro ha creato questo fenomeno che le persone pensano che sia il gioco più difficile di sempre, il miglior gameplay di sempre ecc...ma la gente non ha la minima idea di cos' altro ci sia, non conoscono il genere Action e probabilmente conoscono solo i Souls e From Software.
In pratica nella nicchia dei giochi difficili, rappresentano proprio l' ultimo gradino di difficoltà, che oviamente fanno pur sempre parte dei giochi difficili, su quello non ci sono dubbi.
In pratica i Soulsborne non sono altro che i giochi hardcore in versione commerciale ed è proprio questo il segreto del loro successo secondo me, perchè io me li ricordo prima della moda dei Souls, io c'ero nel 2009 quando nessuno si inculava Demon's Souls e lo giocavamo in due gatti eh, all' epoca mai mi sarei aspettato che From sarebbe riuscita a fare tutto questo successo e diventare popolare a momenti quasi quanto Call of Dudy wow, questo ha dell' incredibile.
Ragionandoci su e visto tutto il percorso che ho fatto come player, posso chiaramente vederne i motivi dietro a tutto questo successo e dopo aver compreso quanto in realtà siano piuttosto semplici i Soulsborne, la difficoltà vera è assolutamente ben altro e ne ho testata tantissimo sulla mia pelle, prima di poter fare un' affermazione del genere, ve lo assicuro.
In questo momento mi sento come il tizio nel Mito della Caverna di Platone x)
Ripeto, non sto dicendo che siano giochi facili eh, sono giochi impegnativi senza dubbio, ma facili da padroneggiare, anzi c'è ben poco da padroneggiare.
I soulsborne e Sekiro sono proprio hard to play, easy to master, al contrario dei giochi Team Ninja ed Action vari che sono proprio easy to play (specie in difficoltà basse), super hard to master
Vabbè ho divagato, ma insomma il mio discorso era MENO MALE che Rise of the Ronin non sarà mono-difficoltà, almeno in difficoltà Massima sarà DIFFICILE per davvero e non per finta ed illusione come i Souls e Sekiro
E comunque Rise of the Ronin NON sarà un Soulslike, ma sarà un Action Puro (con l' Open World ma sempre Action puro)...e MENO MALE, niente caratteristiche RPG, si ritorna alle origini, si tende al Ninja Gaidenesimo di nuovo, piano piano ci stiamo arrivando secondo me, il Team Ninja sta facendo tutto un percorso per accaparrarsi nuova utenza e piano piano ritornare proprio a ciò che è ^^