Autore Topic: [Serie TV] The Last of Us | HBO  (Letto 25672 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #375 il: 19 Mar 2023, 18:29 »
Però li dice che l'hanno vista bene nella parte e non che volevano una Ellie più cessa perché così piace a gaissel. Anche perché la teoria non spiegherebbe Joel/Pascal che è tutt'altro che cesso. Poi, ripeto, almeno qui nessuno è partito per la tangente boicottando la serie o insultando gli attori ma si è semplicemente detto, chi più chi meno, che ai notava uno scollamento eccessivo rispetto ai personaggi a cui eravamo abituati (per esempio con me più Joel che Ellie, mentre per altri il contrario, vedi Ivan).
Va anche aggiunto che Ellie non è esattamente un modello 3d creato dal nulla per essere belloccio ma dietro c'è un'attrice che ha fatto anche una comparsa nella serie (non spoilers). E, se posso dirlo, non mi sembra neanche lo stereotipo tipico della figa del videogioco come alcuni vorrebbero (per dimostrare il passo avanti con la nuova Ellie) ma anzi una normalissima ragazzina di origine anglosassone e, almeno qui in UK, ma penso anche negli Usa, è pieno di ragazze con quei tratti lì, aggraziate ma non troppo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.662
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #376 il: 19 Mar 2023, 18:48 »
Ma non è che le persone attraenti non esistano, eh.
Chiaro, ma se vuoi mettere in scena una storia credibile che parla di persone comuni, allora è più verosimile che nessuno di loro sia un fotomodello (e figuriamoci se lo fosse la maggior parte). I motivi sono certamente anche quelli che dici tu. Aggiungici che l'estetica di un personaggio può indirettamente suggerire qualcosa pure sul suo vissuto e il suo carattere, e se questo crea una dissonanza con la sua caratterizzazione, probabilmente non si centra in pieno l'obbiettivo. Non solo: la bellezza di un personaggio può anche dire qualcosa, non volendo, a proposito di quelli che ci girano attorno, e con cui instaurano delle relazioni. Insomma, la bellezza estetica può dire molto pur senza dire niente, e io credo che in ND si siano resi conto che con l'estetica dei loro personaggi stavano dicendo cose diverse da quelle che volevano dire.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.916
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #377 il: 19 Mar 2023, 19:04 »
Io la serie l'ho settata su performance e per ora mi trovo abbastanza bene.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.542
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #378 il: 19 Mar 2023, 19:16 »
, probabilmente chi difende la scelta non ha giocato i videogame o li ha  rushati in maniera distratta
Lol, il patentino.

Tutto l'opposto caro, ma non snocciolerò numeri di run e non quantificherò in alcun modo la mia passione per la serie.

Lascio all'immaginazione, che è sempre uno strumento meravigliosamente soggettivo, come la bellezza :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #379 il: 19 Mar 2023, 19:20 »
Va anche aggiunto che Ellie non è esattamente un modello 3d creato dal nulla per essere belloccio ma dietro c'è un'attrice che ha fatto anche una comparsa nella serie (non spoilers).

Caspita, che fior fior di scoop.


E, se posso dirlo, non mi sembra neanche lo stereotipo tipico della figa del videogioco come alcuni vorrebbero (per dimostrare il passo avanti con la nuova Ellie)

Va che non faccio parte di nessuna loggia woke con la missione di evangelizzare la gente.
Né sento di far parte di nessuna delle due tifosoferie tra cui alcuni* in questo topic si sono polarizzati riguardo la faccenda.

Semplicemente, avevo fiducia nella scelta dell'interprete e, nei fatti, quella fiducia è stata ben riposta. Anche oltre le mie aspettative.
Al punto che oggi se penso a Ellie penso a lei.


e, almeno qui in UK, ma penso anche negli Usa, è pieno di ragazze con quei tratti lì, aggraziate ma non troppo.

Anche a Milano.
E non cambia nulla della mia percezione delle cose.


*comodo riferirsi alla gente così, dovrei farlo più spesso anch'io, così la prossima volta evito di affrontarla apertamente, quotandola

« Ultima modifica: 19 Mar 2023, 19:22 da teokrazia »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.542
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #380 il: 19 Mar 2023, 19:25 »
Ma non è che le persone attraenti non esistano, eh.
Chiaro, ma se vuoi mettere in scena una storia credibile che parla di persone comuni, allora è più verosimile che nessuno di loro sia un fotomodello (e figuriamoci se lo fosse la maggior parte). I motivi sono certamente anche quelli che dici tu. Aggiungici che l'estetica di un personaggio può indirettamente suggerire qualcosa pure sul suo vissuto e il suo carattere, e se questo crea una dissonanza con la sua caratterizzazione, probabilmente non si centra in pieno l'obbiettivo. Non solo: la bellezza di un personaggio può anche dire qualcosa, non volendo, a proposito di quelli che ci girano attorno, e con cui instaurano delle relazioni. Insomma, la bellezza estetica può dire molto pur senza dire niente, e io credo che in ND si siano resi conto che con l'estetica dei loro personaggi stavano dicendo cose diverse da quelle che volevano dire.
Ottimo post 👍
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.600
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #381 il: 19 Mar 2023, 19:40 »
Ma non è che le persone attraenti non esistano, eh.
Chiaro, ma se vuoi mettere in scena una storia credibile che parla di persone comuni, allora è più verosimile che nessuno di loro sia un fotomodello (e figuriamoci se lo fosse la maggior parte).
Ellie non era una fotomodella, di ragazzine così ne trovi in ogni terza media. Non a caso era ispirata a Ellen Page, che in quel periodo ricopriva ruoli del tutto allineati al carattere di Ellie.
L'idea che una persona molto bella non possa essere altro che un fotomodello reca problemi analoghi a quelli che vorrebbe risolvere e si muove già in quel terreno di discriminazione inconsapevole che è tipico degli approcci ideologici all'inclusività.
Probabilmente ND sta facendo scelte consapevoli ma ripeto, in modo così drastico da mostrare il fianco a critiche.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #382 il: 19 Mar 2023, 19:42 »
Va anche aggiunto che Ellie non è esattamente un modello 3d creato dal nulla per essere belloccio ma dietro c'è un'attrice che ha fatto anche una comparsa nella serie (non spoilers).

Caspita, che fior fior di scoop.


E, se posso dirlo, non mi sembra neanche lo stereotipo tipico della figa del videogioco come alcuni vorrebbero (per dimostrare il passo avanti con la nuova Ellie)

Va che non faccio parte di nessuna loggia woke con la missione di evangelizzare la gente.
Né sento di far parte di nessuna delle due tifosoferie tra cui alcuni* in questo topic si sono polarizzati riguardo la faccenda.

Semplicemente, avevo fiducia nella scelta dell'interprete e, nei fatti, quella fiducia è stata ben riposta. Anche oltre le mie aspettative.
Al punto che oggi se penso a Ellie penso a lei.


e, almeno qui in UK, ma penso anche negli Usa, è pieno di ragazze con quei tratti lì, aggraziate ma non troppo.

Anche a Milano.
E non cambia nulla della mia percezione delle cose.


*comodo riferirsi alla gente così, dovrei farlo più spesso anch'io, così la prossima volta evito di affrontarla apertamente, quotandola

Non ce l'avevo con te ma con Gaissel (l'ho pure scritto e io personalmente non ho neanche detto che non mi piace Bella nella parte) che mi ha dato del razzista e che, per come l'ho intesa, magari sbaglio, ha visto nella scelta di Bella una "maturazione" degli autori (finalmente un'attrice normale che fa una ragazza normale) quando invece, imho, non c'entra una fava e infatti Pascal è belloccio e figo e non il classico americano con la panza da birra.
« Ultima modifica: 19 Mar 2023, 19:48 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #383 il: 19 Mar 2023, 19:47 »
Scusami tanto, ho frainteso.
Comunque, raga, con un bel respiro da entrambi i lati secondo me si può sciogliere un po' dell'inutile tensione che si è accumulata in certi passaggi del topic. :)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #384 il: 19 Mar 2023, 19:51 »
Sarei anche d'accordo ma, che io ricordi (anche qui potrei sbagliare), non mi pare siano stati fatti insulti pesanti agli attori scelti (si è solo detto che si sentiva lo scollamento col videogioco per la scelta di questo o quell'altro attore) eppure dall'altra parte è partito l'embolo e si è cominciato a dare del razzista.
Ammetto che forse dire "Miguel son mi" (ho sempre trovato Pedro Pascal troppo diverso dal Joel del videogioco e troppo caratterizzato dai suoi tratti sudamericani per essere credibile nella parte; da lì la battuta) quando uscivano le news sugli attori non è stato proprio elegante però bastava leggere i commenti per capire che il razzismo c'entrava una fava. Pascal è uno dei miei attori preferiti, anche questo detto e ridetto e, in generale, sono proprio agli antipodi col razzismo (lavoro pure in un contesto dove proprio non potrei esserlo).
« Ultima modifica: 19 Mar 2023, 19:55 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.203
  • Universal acclaim
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #385 il: 19 Mar 2023, 20:11 »
Scusami tanto, ho frainteso.
Comunque, raga, con un bel respiro da entrambi i lati secondo me si può sciogliere un po' dell'inutile tensione che si è accumulata in certi passaggi del topic. :)

Pure io ce l’avevo solo con gaissel, a differenza tua si vede lontano un miglio che è uno che gioca poco e male.
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.203
  • Universal acclaim
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #386 il: 19 Mar 2023, 20:18 »
Tornando alla serie io avevo visto solo la 1, adesso che è finita e posso spararmela tutta d’un fiato ho rinnovato abbonamento e viste le prime 4, beh è una bomba, rivedere alcune scene e dialoghi dei videogiochi riprese 1:1 ( specie nella prima puntata) fa davvero impressione, e fa capire quanto fosse avanti naughty dog come scrittura già nel 2013…

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.680
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #387 il: 19 Mar 2023, 20:29 »
L'idea che una persona molto bella non possa essere altro che un fotomodello reca problemi analoghi a quelli che vorrebbe risolvere e si muove già in quel terreno di discriminazione inconsapevole che è tipico degli approcci ideologici all'inclusività.

Già, e credo che qui emerga il principale problema generato dall’ideologia dell’inclusività: aver minato il territorio artistico.

Ogni scelta è ora sottoposta a un doppio scrutinio.
Non sei stato inclusivo?
oppure
Sei stato inclusivo perché costretto?

Questo dibattito non dovrebbe esistere in questi termini, ma che ci vuoi fare? E mi sa che potevo evitare anche il post, ma ormai l’ho scritto e lo invio :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.662
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #388 il: 19 Mar 2023, 20:34 »
Ellie non era una fotomodella, di ragazzine così ne trovi in ogni terza media. Non a caso era ispirata a Ellen Page, che in quel periodo ricopriva ruoli del tutto allineati al carattere di Ellie.
Mi riferivo ai personaggi della vecchia ND (il trio Nathan-Elena-Chloe) e all'evoluzione nei più recenti videogiochi ND, e ai cambiamenti che citavo nei loro titoli, non alla scelta della Ramsey per la Ellie della serie. In quel caso, stando all'intervista, l'aspetto di Ellie e la sua somiglianza al personaggio originale sembra essere stato un fattore irrilevante o secondario, purché sembrasse quattordicenne e che nel recitare apparisse "tough and vulnerable and wise beyond [their] years and also have a potential for violence”. Non l'hanno scelta perché "brutta", così come non penso che stessero inizialmente scegliendo Kaitlyn Dever perché "bella". Cercavano "solo" un'attrice che risultasse credibile come personaggio a tutto tondo (fra l'altro con un occhio al futuro, considerando il riferimento alla "violenza"; e vedendo l'episodio 8 a me sembra ci abbiano preso alla grande :yes: ).
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.680
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #389 il: 19 Mar 2023, 20:36 »
Tornando alla serie io avevo visto solo la 1, adesso che è finita e posso spararmela tutta d’un fiato ho rinnovato abbonamento e viste le prime 4, beh è una bomba, rivedere alcune scene e dialoghi dei videogiochi riprese 1:1 ( specie nella prima puntata) fa davvero impressione, e fa capire quanto fosse avanti naughty dog come scrittura già nel 2013…

Anche a me ha colpito la cura con cui è stato ricreato l’immaginario visivo (e non solo) del videogioco.

Dalle ambientazioni agli effetti cromatici, per arrivare ad alcune inquadrature. Joel che scardina una porta, il movimento di camera alle spalle o l’inquadratura quando si nasconde, gli effetti audio degli infetti al primo incontro.

Hanno tutti più o meno ragione di essere, d’altra parte, non sono puro fanservice.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]