Autore Topic: Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...  (Letto 9937 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Whiteakuma

  • Navigato
  • **
  • Post: 634
Re: Ora che Ps2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #15 il: 11 Mag 2003, 23:11 »
Citazione
Ecco le mie [in assoluto, senza paragoni con altro]:
- Textures
- Aliansing e flickering


Non è colpa della console, se mai dei programmatori che (Giustamente/Ovviamente), da poco, hanno imparato a sfruttarla a dovere

Citazione
- Brillantezza colori


 :?: Io ho un Sony Super Trinitron 100MHz a 29 pollici vecchio, con il cavo scart con le fibre in oro (Credo, o una cosa del genere...), giuro tutto avrei detto meno che la Play2 avesse i colori poco brillanti...

Citazione
- RAM Video


Se parli delle caratteristiche tecniche, lo si sapeva prima che uscisse, se sei riuscito a notarlo nei giochi... Complimenti...

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.051
Re: Ora che Ps2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #16 il: 11 Mag 2003, 23:20 »
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "Whiteakuma"
Mi chiedo come fate a dire che ha deluso

Ecco le mie [in assoluto, senza paragoni con altro]:
- Textures
- Aliansing e flickering
- Brillantezza colori
- RAM Video
Nell'ultimo anno mi sta dando delle soprese inaspettate, però PS3...

Quoto, nonostante ciò mi ci diverto parecchio. E aggiungo: lo stile grafico che meglio si adatta al monolite secondo me è quello scelto da Konami Per MGS2 e ZOE 2. Tanti poligoni, medio dettaglio.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.043
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Ora che Ps2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #17 il: 11 Mag 2003, 23:26 »
Citazione da: "Whiteakuma"
Citazione
"Perchè parli di presa per i fondelli? Anche PlayStation per due anni buoni era stata una console globalmente scadente (i titoli interessanti hanno cominciato ad uscire da Tomb Raider in poi). Mi sembra altresì normale che una console non produca ragioni per essere comprata (leggasi giochi belli) per un periodo più o meno lungo della sua vita (iniziale). E personalmente comprare una console alla sua uscita non mi pare (nè mi è mai parso) una cosa particolarmente ragionevole."


STRAQUOTO!!! Mi chiedo come fate a dire che ha deluso, rispetto a chi o a che cosa? E non mi tirate fuori ancora paragoni con l'X-Box, perchè prima di scoppiare a ridere mi incazzo!


Beh personalmente la PS2 mi ha  deluso rispetto Gamecube, Dreamcast ed ovviamente PS1.

E questo nonostante l'abbia comprata titubante soltanto all'uscita di Ico e MGS2.

Essenzialmente non ho trovato giochi meritevoli/divertenti, prese x i fondelli PAL varie (lettore DVD no RGB, conversioni, mancate conversioni) sì.




Ho una mia ipotesi al riguardo:

Sony non é una software house (Poliphony o ex Psygnosis sono software house  che Sony "ingloba").

Con PS2 il designer delle specifiche hardware (suppongo Kutaragi o nome simile... tipo  dalla faccia  poco simpatica invero  :? ) si  é sentito un "Dio" visto il successo di PS1 ed ha voluto tirar fuori qualcosa di "rivoluzionario" che però non viene affatto incontro alle esigenze dei programmatori, alle esigenze qundi di chi dovrebbe realizzare bei giochi.

Non essendo Sony una software house (al contrario di Nintendo, Sega e Microsft ad esempio) non si é tenuto troppo conto di tali esigenze in fase di progettazione e non é per Sony possibile "aggiustare il tiro" dopo.

Ovvero.
Esempio Nintendo/Retro Studios/Metroid Prime.

Retro Studio sviluppa una buona tecnologia per la resa delle ambientazioni 3D su Gamecube,  ma é grazie a ripetuti interventi di Nintendo stessa che aggiusta meccaniche di gioco che si realizza da subito un ottimo prodotto.

Sony non può fare questo un primo gioco Metro su PS2 sarebbe stato un gioco "medio", le software house devono rimboccarsi le maniche da sole ed hanno per  lo più a che fare con un hardware ostico.

Dati gli ingenti investimenti necessari, se lavorano bene su una parte (cosmesi Silent Hill3 ? e.g.) devono tralasciare altro (giocabilità stesso titolo)

Sony é bravissima (e può investire considerevolmente al contrario di Sega ed in parte Nintendo) nel marketing quindi PS1 e PS2 vendono, ma non é in grado attualmente di gestire la qualità dei prodotti in uscita per la pripria console (e programmare per 128 bits si dimostra più complesso che per 32, probabilmente il mercato non dà il tempo di creare middleware degni per gestire le maggiori possibilità di creazione).

Personalmente trovo la maggior parte dei prodotti PS2 troppo imperfetti indi deludenti quindi non meritevoli dei 50 e passa Euro.


Nota a margine: un esempio per me chiaro di metodo lavoro Nintendo con second parties é anche Starfox Adventure dove però "l'aver dato a Rare" la base dio gioco di Ocarina of Time non ha affatto portato ai risultati sperati.

Ciò che si é ottenuto é infattti soltanto un clone mal riuscito e poco divertente, nonostante l'ottima veste grafica implementata da Rareware stessa.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.735
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Ora che Ps2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #18 il: 11 Mag 2003, 23:38 »
Citazione da: "Whiteakuma"
Non è colpa della console, se mai dei programmatori che (Giustamente/Ovviamente), da poco, hanno imparato a sfruttarla a dovere


Si però converrai con me che Kuturagi o chi per lui ci ha messo lo zampino con una console assai ostica e difficile da capire...


Citazione da: "Whiteakuma"

 :?: Io ho un Sony...BLA BLA BLA


Anch'io uso SEMPRE ET SOLO lo scart RGB, tra l'altro su un Philips con i controcazzi. Rispetto al videocomposito è un balzo nell'iperspazio. Ma i colori della DreamCast rimangono migliori...

Citazione da: "Whiteakuma"

Se parli delle caratteristiche tecniche, lo si sapeva prima che uscisse, se sei riuscito a notarlo nei giochi... Complimenti...


Quel limite influisce sulla qualità dei giochi, e non occorre essere Adriano Avecone, Il Drugo, Jason Rubin per accorgesene.

Sono stato chiaro?Spero di si.
Tieni conto che quelli sono miei punti di vista.
Tieni conto che Ps2 mi ha regalato sorprese bellissime.
[Bella l'osservazione di Pedro sullo stile Konami]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.043
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Ora che Ps2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #19 il: 11 Mag 2003, 23:41 »
Citazione da: "Whiteakuma"




Citazione
- Brillantezza colori


 :?: Io ho un Sony Super Trinitron 100MHz a 29 pollici vecchio, con il cavo scart con le fibre in oro (Credo, o una cosa del genere...), giuro tutto avrei detto meno che la Play2 avesse i colori poco brillanti...

...


Quoto Teokrazia.
Collegando sempre tramite RGB le 3 seguenti consoles: Dreamcast, Gamecube, PS2 ad un televisore Panasonic attuale... le prime due risultano nettamente più brillanti della terza.

Merito dei processori NEC probabilmente...

Altra prova che puoi fare é confrontare ambientazioni simili. diciamo la spiaggia all'inizio di Kingdom Hearts con Mario Sunshine o il rpimo livello del Jet Set Radio originale...

(Tutti cavi RGB origianli)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.043
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Ora che Ps2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #20 il: 11 Mag 2003, 23:45 »
Citazione da: "pedro"

Quoto, nonostante ciò mi ci diverto parecchio. E aggiungo: lo stile grafico che meglio si adatta al monolite secondo me è quello scelto da Konami Per MGS2 e ZOE 2. Tanti poligoni, medio dettaglio.


Infatti.
Non conosco ZOE2.. ma direi che il gruppo Kojima abbia saputo tirar fuori il meglio da PS2 utilizzando uno stile che ne limitasse i difetti.

Lo stesso aveva fatto con il primo MGS su PS1 (sembrava un salto tecnologico.. era soprattutto un "mostrare ciò che viene bene" dal pov GRAFICO).

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.681
Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #21 il: 12 Mag 2003, 09:58 »
Fondamentalmente...
io stò giocando a GT3, MGS2, PES, Medal Of Honor Frontline.
Visto che sono tra i miei giochi preferiti e ci sono tutti sulla stessa console;
visto che non voglio rinunciare a dei titoli per PSONE senza dover continuamente alternare le console,
visto che avevo BISOGNO di un lettore dvd,
Ho comprato Ps2 il giorno di lancio.
E vi dirò:
SONO PROPRIO CONTENTO DI AVERLO FATTO.

Detto questo, per PS3 è un'altra storia, vedrò cosa fare quando sarà il momento.
2.0

Offline xmusu

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
    • E-mail
Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #22 il: 12 Mag 2003, 10:14 »
Citazione da: "Grendel"
Fondamentalmente...
io stò giocando a GT3, MGS2, PES, Medal Of Honor Frontline.
Visto che sono tra i miei giochi preferiti e ci sono tutti sulla stessa console;
visto che non voglio rinunciare a dei titoli per PSONE senza dover continuamente alternare le console,
visto che avevo BISOGNO di un lettore dvd,
Ho comprato Ps2 il giorno di lancio.
E vi dirò:
SONO PROPRIO CONTENTO DI AVERLO FATTO.


Scusa, giusto per capire: affermi di aver comprato la PS2 dal giorno del lancio e che giochi a GT3 ecc.ecc, tutti titoli usciti oltre un anno e mezzo dopo l'uscita della console. In quell'anno mezzo a cosa hai giocato? Fantavision? Ridge Racer V? Kessen? :twisted:
Nickname: MASTER (dal 1993 su Usenet), EcstaticaX (Warcraft III, Xbox Live)
*Playing: Warcraft IIIFT, Far Cry (PC), Ninja Gaiden, Rainbow Six 3 (Xbox)
 *Profondo appassionato di emulatori
 *Vuole parlare solo di VG

Offline il drugo

  • Recluta
  • *
  • Post: 148
Re: Ora che Ps2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #23 il: 12 Mag 2003, 10:24 »
Citazione da: "teokrazia"

Anch'io uso SEMPRE ET SOLO lo scart RGB, tra l'altro su un Philips con i controcazzi. Rispetto al videocomposito è un balzo nell'iperspazio. Ma i colori della DreamCast rimangono migliori...


Senza offesa me non esiste propio, la qualità dei colori in RGB della PS2 non ha eguali e non c'è Dreamcast, XBox o GCube che tengano.
Dovuto propio alle caratteristiche tecniche della PS2 ed al suo frame buffer "grezzo"! :wink:
b]Ciao Il Drugo.[/b]
 

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.043
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Ora che Ps2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #24 il: 12 Mag 2003, 10:31 »
Citazione da: "il drugo"
Citazione da: "teokrazia"

Anch'io uso SEMPRE ET SOLO lo scart RGB, tra l'altro su un Philips con i controcazzi. Rispetto al videocomposito è un balzo nell'iperspazio. Ma i colori della DreamCast rimangono migliori...


Senza offesa me non esiste propio, la qualità dei colori in RGB della PS2 non ha eguali e non c'è Dreamcast, XBox o GCube che tengano.
Dovuto propio alle caratteristiche tecniche della PS2 ed al suo frame buffer "grezzo"! :wink:


Fai "l'esperimento" del mio quote successivo (o semplicemente raffronta 2 winning eleven) e ci ripensi.....  :D

Offline Whiteakuma

  • Navigato
  • **
  • Post: 634
Ora che PS2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #25 il: 12 Mag 2003, 10:31 »
Citazione
Scusa, giusto per capire: affermi di aver comprato la PS2 dal giorno del lancio e che giochi a GT3 ecc.ecc, tutti titoli usciti oltre un anno e mezzo dopo l'uscita della console. In quell'anno mezzo a cosa hai giocato? Fantavision? Ridge Racer V? Kessen? :twisted:



Ecco, è propio questo che mi fà "Imbestialire"!!! Ma tu con cosa giocavi in quell'anno e mezzo? Dreamcast? Anch'io, ma il primo anno del Dreamcast non mi sembrava ci fossero stì capolavori in giro...

Il fatto è che da quando si sono presentate Microsoft e Nintendo TUTTI se la prendono con la Play2, ci si trovano tutti i difetti, adesso perfino i giochi fanno "Cagare" :!:  :!:  :!:  Ma perchè sento queste vocine soltanto ora :?:  Sinceramente sentivo tutti esterefatti dalle sue potenzialità all'inizio (In altri forum ovviamente).

Ho come l'impressione che sputiate sul piatto ove avete mangiato fino ad ora, tutto quì :cry:

Offline Whiteakuma

  • Navigato
  • **
  • Post: 634
Re: Ora che Ps2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #26 il: 12 Mag 2003, 10:45 »
Citazione
Si però converrai con me che Kuturagi o chi per lui ci ha messo lo zampino con una console assai ostica e difficile da capire...


Stesso "Problema" che aveva la Play1, infatti sono passati anni prima che venisse sfruttata bene...

Citazione
Anch'io uso SEMPRE ET SOLO lo scart RGB, tra l'altro su un Philips con i controcazzi. Rispetto al videocomposito è un balzo nell'iperspazio. Ma i colori della DreamCast rimangono migliori...


Sarà, io comunque sulla mia tele bla bla, ci ho collegato Dreamcast (Che posseggo ancora), Play2 e GC (Idem), la differenza (Parlo sempre di colori...) l'ho vista con l'X-Box di un mio amico ma per il resto, bohh...

Citazione
Quel limite influisce sulla qualità dei giochi, e non occorre essere Adriano Avecone, Il Drugo, Jason Rubin per accorgesene.


 :lol:

Citazione
Sono stato chiaro?Spero di si.
Tieni conto che quelli sono miei punti di vista.


Assolutamente si (Ferdo...) e lo rispetto, ma mi rimane la sensazione che ho già espresso nel mio messaggio precedente

P.S.: Complimenti per i tuoi avatar

Offline il drugo

  • Recluta
  • *
  • Post: 148
Re: Ora che Ps2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #27 il: 12 Mag 2003, 10:55 »
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "il drugo"
Citazione da: "teokrazia"

Anch'io uso SEMPRE ET SOLO lo scart RGB, tra l'altro su un Philips con i controcazzi. Rispetto al videocomposito è un balzo nell'iperspazio. Ma i colori della DreamCast rimangono migliori...


Senza offesa me non esiste propio, la qualità dei colori in RGB della PS2 non ha eguali e non c'è Dreamcast, XBox o GCube che tengano.
Dovuto propio alle caratteristiche tecniche della PS2 ed al suo frame buffer "grezzo"! :wink:


Fai "l'esperimento" del mio quote successivo (o semplicemente raffronta 2 winning eleven) e ci ripensi.....  :D


Non ho bisogno di fare nessun raffronto!!
b]Ciao Il Drugo.[/b]
 

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.043
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Ora che Ps2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #28 il: 12 Mag 2003, 10:57 »
Citazione da: "il drugo"

Non ho bisogno di fare nessun raffronto!!


 :D  :D  :D

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.051
Re: Ora che Ps2 viene sfruttata degnamente...
« Risposta #29 il: 12 Mag 2003, 11:34 »
Citazione da: "il drugo"
Citazione da: "teokrazia"

Anch'io uso SEMPRE ET SOLO lo scart RGB, tra l'altro su un Philips con i controcazzi. Rispetto al videocomposito è un balzo nell'iperspazio. Ma i colori della DreamCast rimangono migliori...


Senza offesa me non esiste propio, la qualità dei colori in RGB della PS2 non ha eguali e non c'è Dreamcast, XBox o GCube che tengano.
Dovuto propio alle caratteristiche tecniche della PS2 ed al suo frame buffer "grezzo"! :wink:

Senza offesa, quoto il Teo.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»