Più lo guardo più penso che potrebbe incarnare bene la naturale evoluzione della serie. Certo, l'ambientazione in apparenza esclusivamente tecnologica riprende le parti più deboli dei giochi storici (e di Fusion in particolare), a discapito delle fantastica componente organica... Ma potrebbe essere solo una scelta in fase di presentazione del titolo.
La palette algida e asettica potrebbe anche prestarsi ad evocare il senso di spaesamento tipico della serie, in chiave alternativa rispetto ai mondi saturi a cui ci ha abituato la serie (ed echeggiando altri esponenti della fantascienza videoludica e non, Portal in primis come già è stato notato), a patto di non diventare monocorde.
Per il resto, la mobilità aggiornata e i controlli più fluidi sembrano la morte sua - se hanno avuto il coraggio di mettere lo sparo sulla leva destra, stile twin stick shooter, deputando ai dorsali gli altri comandi di interazione, li bacio in bocca - e la profondità di campo potrebbe aggiungere molto all'immedesimazione (ricordo che, purtroppo, non ho giocato Returns).
Comunque vada, ho già una voglia matta di giocarci