Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 442825 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2580 il: 01 Nov 2014, 11:31 »
Ma il Poolish lo tieni TA o in Frigorifero? Perché se vai direttamente di frigorifero, 1g ti fa le pernacchie...  :suspious:
Sì TA, ovviamente :)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2581 il: 01 Nov 2014, 15:55 »
Soprattutto se la fai in teglia, fossi in te proverei ad aggiungere almeno un 5% di idratazione in più.

Per "pizza in teglia" intendi... una intera teglia di pizza immagino no?

Te lo chiedo anche perchè io in genere preparo una o due classicissime pizze rotonde per volta (quando sono due e sono a casa col forno elettrico inverto i ripiani più o meno a metà cottura), che posiziono su delle grate con sotto della carta forno.

Riguardo l'idratazione devi tener conto che io adeguo un po' spannometricamente la quantità d'acqua quindi non sono proprio sicurissimo che quel 5% non sia già incluso. Ma ad ogni modo in soldoni, che tipo di conseguenze devo attendermi a seconda della maggiore o minore idratazione?

Appunto. Turrican fa 24 ore a frigorifero.

No no, per adesso niente frigorifero e soprattutto niente 24 ore (quello è ciò che vorrei provare a fare! ;D)

Al momento causa stagione fredda vado perlopiù di macchina impastatrice con resistenza inside per favorire la lievitazione, per un totale di 3-4 ore max a temperatura ambiente o superiore (vedi il suddetto riscaldamento), ma mai in frigorifero.

Qualora optassi per le 24 o più ore come potrei procedere, operativamente, nello stazionamento dei panetti tra TA e/o frigorifero?
videoGIOCATORE

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2582 il: 01 Nov 2014, 16:52 »
Soprattutto se la fai in teglia, fossi in te proverei ad aggiungere almeno un 5% di idratazione in più.

Per "pizza in teglia" intendi... una intera teglia di pizza immagino no?

Te lo chiedo anche perchè io in genere preparo una o due classicissime pizze rotonde per volta (quando sono due e sono a casa col forno elettrico inverto i ripiani più o meno a metà cottura), che posiziono su delle grate con sotto della carta forno.

Riguardo l'idratazione devi tener conto che io adeguo un po' spannometricamente la quantità d'acqua quindi non sono proprio sicurissimo che quel 5% non sia già incluso. Ma ad ogni modo in soldoni, che tipo di conseguenze devo attendermi a seconda della maggiore o minore idratazione?

Per pizza in teglia intendo quelle che trovi anche dal fornaio nelle placche da 40x60 cm.
Grosso modo maggiore è l'idratazione e minore è il tempo di lievitazione (in maniera relativa) per raggiungere una data dimensione sempre per l'ossigeno presente nell'impasto (maggiore ossigenazione e maggiore velocità e capacità moltiplicativa dei batteri).
Più l'idratazione è alta e più necessiterà l'impasto di un "supporto" per la crescita: se prendi un poolish come esempio, in un bicchiere cresce e si alza, su un piano di lavoro si "spalma". Se metti un impasto molto morbido in placca ti crescerà anche con alveoli più grandi e con un impasto più morbido. L'idratazione della farina dipende anche dalla W (o delle proteine), fattore da cui dipende anche una necessità di maturazione per rendere più digeribile l'impasto (Proteasi, Amilasi e Lipasi). Potresti usare una farina per dolci a fare una pizza in 2 ore digeribile come una pizza fatta con la manitoba maturata 32, sempre per il discorso Proteasi (maggiore proteine e più tempo per la Proteasi) ma avresti un pane meno aromatico perché non verrebbero innescate le fermentazioni lattiche ed acetiche, responsabili della fragranza dell'impasto. Dovresti far coincidere Maturazione e Lievitazione nelle stesse tempistiche e sempre a temperature non troppo fredde e nemmeno troppo calde. Nel primo caso perderesti alcune fermentazioni, nel secondo rischieresti di innescare un'eccessiva fermentazione acetica oltre ad un iper-attività del lievito di birra.
Tornando un passo indietro, un impasto molto idratato (80%) non riuscirai a stenderlo tondo come una pizza normale, ma vale molto per chi fa le pizze in pizzeria, a casa nessuno ti vieta di provarci. Un impasto un po' meno idratato ti permette una migliore lavorabilità per farla tonda precisa e che non strappi (più liquidi, più difficile che tenga la maglia glutinica ma anche qui è relativo all'elasticità dell'impasto e la lecitina di soia o il tuorlo d'uovo aiutano nell'estensibilità dell'impasto). Farina w280-300 per un impasto idratato  al 56% circa, 2g lievito fresco e in 24 ore arrivi ad un impasto giusto, estensibile e aromatico per fare una buona pizza con un buon cornicione(con la lievitazione l'idratazione aumenta).
Io faccio 2300 W280, 1300 acqua stazionata nel ghiaccio, un po' di sale, 100 di olio, 50 di zucchero e 2g lievito di birra (uso anche un po di lievito madre) e faccio lievitare 13-14 ore a 18-20 °c. poi faccio le palle da 300g cercando di non rovinare la lievitazione precedente e le tengo altre 8 ore a TA (sui 30°c a lavoro)
Ma la mia sarebbe una farina per medie lievitazioni (6-10 ore) che tiene fino le 24.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2583 il: 01 Nov 2014, 17:10 »
Urca, grazie per la spiegazione super-tecnica! :)

Però mi son venuti altri due dubbi. :D
(sarebbero tre, ma per poolish mi è venuto in soccorso Google)

Primo, maturazione... cosa sarebbe in soldoni?
Secondo... la famigerata "W" della farina. Posso dire che fondamentalmente 'sto benedetto parametro non lo vedo mai in quelle che acquisto al supermercato: pure qua, mi sta sfuggendo qualcosa (magari è un'informazione che non noto, e/o che è espressa in maniera differente) oppure davvero devo andare in cerca di farine un po' più, come dire, per addetti ai lavori?
videoGIOCATORE

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2584 il: 01 Nov 2014, 17:33 »
La w al supermercato la trovi quasi mai. La garofalo mette la w e poche altre...
La maturazione é quel processo (grazie agli enzimi nella farina) per cui fatto un impasto con farina e acqua inizia proteasi, amilasi, e lipasi. Avviene, quindi, un processo di scissione di elementi complessi in elementi piú semplici (protene, zuccheri e grassi vengono smantellati in elementi semplici) aumentando la digeribilitá. Piu alto e il w (ma potresti basarti sulle proteine, la manitoba arriva a 14 %, quella per dolci al 10...) piu lunga deve essere la maturazione per un prodotto altamente digeribile. Ecco perché é meglio impasto con poco lievito.
Poi dipende se le farine che compri hanno gia degli enzimi o sono pure...
E bisognerebbe entrare nel dettaglio anche col rapporto p/l (tenacia/elasticità) ma diventerebbe troppo complesso per una pizza a casa, le farine le trovi belle e pronte al super :)

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2585 il: 01 Nov 2014, 20:13 »
Pronti...? Via!

http://www.agrodolce.it/2014/03/12/lievito-madre-vs-lievito-di-birra-per-la-pizza/

* answer scappa, urlando.

RESPECT
Scusate, non pensavo di causare il Buco Nero.  :(

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2586 il: 08 Nov 2014, 12:06 »
Diamine Ryo perdonami ma ho totalmente dimenticato di ringraziarti nuovamente!

Ho messo ieri la pasta a lievitare con dose dimezzata (mezza bustina), stasera si fa la prima prova di pizza a lunga lievitazione. :)

Per adesso ho modificato soltanto questo come "ricetta", in più rispetto al mio modus operandi classico ho messo la palla a crescere in un grosso recipiente di plastica coperto molto bene con la pellicola: e sembra che la crosta NON stia seccando.
videoGIOCATORE

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.380
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2587 il: 09 Nov 2014, 09:15 »
Ho finalmente trovato la pasta integrale De Cecco!
Beh, che dire, si è rivelata superiore a qualsiasi pasta integrale abbia provato in passato (incluse Garofalo, Del Verde e La Molisana)... Mai visti fusilli integrali rimanere tutti... integri dal primo all'ultimo.
E l'acqua di cottura è rimasta limpidissima.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2588 il: 10 Nov 2014, 12:28 »
Confermo la bontà della pizza a lunga lievitazione! ;D
Ho solo dovuto aggiustarla un po' di farina perchè temo di averci messo un po' troppa acqua inizialmente, ma per il resto nulla di problematico.

La "crosta" della pasta lievitata non si è seccata come detto, inoltre non so se è un caso (riproverò per scoprirlo) ma l'impressione che mi ha dato, è più di "pizza da pizzeria": nel senso che molto spesso mi veniva tutta assai (troppo?!) croccante, al punto che potevi prenderne una fetta in mano e restava dritta... mentre stavolta è venuta meno croccante in generale ed in particolare la parte centrale, tant'è che la classica fetta di cui sopra per mangiarla sei obbligato a piegarla in due.

Adesso il prossimo step è provare a raddoppiare la dose di farina: così facendo non sprecherei mezza bustina di lievito (detesto buttare qualsiasi cosa sia commestibile).

==========================

Passando ad altro... Pupo, eri tu che consigliavi i Fage vero?
Li ho finalmente trovati & assaggiati, son buonissimissimi! :yes:

Se solo riuscissi a fare lo yogurt così compatto a casa... :cry:
(anche se loro aggiungono amido, sospetto sia uno dei principali responsabili)
videoGIOCATORE

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.380
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2589 il: 10 Nov 2014, 13:07 »
Io e chiunque li abbia prima o poi provati. :yes:

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2590 il: 10 Nov 2014, 14:06 »
A me piace tantissimo quello naturale, ha la giusta acidità ed una consistenza fantastica.
Per me pollice verso per quelli alla frutta, sono oscenamente dolci. Peccato perchè la frutta rimane bella croccante.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2591 il: 10 Nov 2014, 21:42 »
Confermo la bontà della pizza a lunga lievitazione! ;D
Ho solo dovuto aggiustarla un po' di farina perchè temo di averci messo un po' troppa acqua inizialmente, ma per il resto nulla di problematico.

La "crosta" della pasta lievitata non si è seccata come detto, inoltre non so se è un caso (riproverò per scoprirlo) ma l'impressione che mi ha dato, è più di "pizza da pizzeria": nel senso che molto spesso mi veniva tutta assai (troppo?!) croccante, al punto che potevi prenderne una fetta in mano e restava dritta... mentre stavolta è venuta meno croccante in generale ed in particolare la parte centrale, tant'è che la classica fetta di cui sopra per mangiarla sei obbligato a piegarla in due.

Adesso il prossimo step è provare a raddoppiare la dose di farina: così facendo non sprecherei mezza bustina di lievito (detesto buttare qualsiasi cosa sia commestibile).

==========================

Passando ad altro... Pupo, eri tu che consigliavi i Fage vero?
Li ho finalmente trovati & assaggiati, son buonissimissimi! :yes:

Se solo riuscissi a fare lo yogurt così compatto a casa... :cry:
(anche se loro aggiungono amido, sospetto sia uno dei principali responsabili)
Beh, per la pizza non saprei, le motivazioni potrebbero essere varie...
Lo yogurt, per farlo più compatto, puoi mettere uno o due fogli di carta assorbente su un colino, metterci sopra lo yogurt e farlo colare per un po'...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2592 il: 11 Nov 2014, 10:13 »
metterci sopra lo yogurt e farlo colare per un po'

Ah, interessante!
Quindi il FAGE ha la scritta "colato" per via di un procedimento simile immagino. ;D

Proverò pure questa. :yes:
videoGIOCATORE

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2593 il: 11 Nov 2014, 10:56 »
Perspicace!!! :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2594 il: 11 Nov 2014, 12:12 »
Eh hai ragione ma per me la cucina è una vera e propria giungla, a volte penso seriamente che le (poche) cose che preparo mi riescano* per mera casualità, troooooppe variabili in gioco. :-\

* = che poi pure quei "riescano" è molto relativo, forse sarebbe meglio dire che "il palato gradisce" :D
videoGIOCATORE