Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 441225 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1890 il: 08 Apr 2014, 15:27 »
La lecitina viene usata col cacao sempre per lo stesso motivo: emulsionare parte grassa e parte acquosa (per esempio il latte). Su tutte le tavolette di cioccolato trovate infatti la lecitina tra gli ingredienti.

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1891 il: 09 Apr 2014, 16:21 »

belle vé?
crescenza, carote, tonno, zucchine gratinate
belle si, peccato che ho inavvertitamente usato la pasta frolla per dolci..
immangiabile..
 :cry: :cry:
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1892 il: 10 Apr 2014, 03:07 »
Ahah il fail rivelato alla fine è fantastico :D

Spiace  :(
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1893 il: 10 Apr 2014, 03:10 »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1894 il: 10 Apr 2014, 08:12 »
Occhioni, ma cosa avresti voluto usare al posto della pasta frolla? La pasta sfoglia?

Certo che comprare e usare (e mangiare!) quelle paste... brrrrrrrr...

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1895 il: 10 Apr 2014, 08:17 »
Vabbeh adesso non facciamo i talebani, quando non si ha tempo non mi pare una tragedia utilizzare una pasta già pronta.

Il problema di Occhioni credo sia dovuto al fatto che essendo specifica per dolci la pasta fosse particolarmente zuccherata.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1896 il: 10 Apr 2014, 08:18 »
Occhioni, ma cosa avresti voluto usare al posto della pasta frolla? La pasta sfoglia?

Certo che comprare e usare (e mangiare!) quelle paste... brrrrrrrr...

Pensa che c'è pure chi mangia al Burger King :-p

A me la pasta sfoglia compra piace :yes: anche perchè farla in casa ci vuole una vita  :no:

Mi faccio spesso pasta sfoglia, edamer, cipolla cotta al forno, speck, cipolla, edamer, pasta sfoglia.

Gnam chomp burp.
In tigella veritas

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1897 il: 10 Apr 2014, 08:36 »
Fare la pasta sfoglia ci vuole una vita? Ma dai, che bastano 10 minuti la sera prima e 5 minuti per fare le pieghe, tre volte.

Al BK ormai non ci vado più, dopo che ho scoperto come fare in casa i migliori hamburger che abbia mai mangiato :P

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1898 il: 10 Apr 2014, 08:37 »
10 minuti la sera prima e 5 minuti per fare le pieghe, se sei capace. Se non lo sei? (ovvio che uno possa imparare, ma non è questo il punto)
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1899 il: 10 Apr 2014, 08:46 »
Non capisco quale sia il punto.

Se vuoi fare una cosa con la pasta sfoglia la devi "programmare", devi passare al supermercato a comprarla, non è una cosa che hai sempre in casa.

E' talmente semplice farla che puoi sempre fartene un po' in più e surgelarla, per poi usarla all'occorrenza.

La verità è che molti, oggi, hanno perso il piacere di cucinare: meglio una "sveltina" che non sa di niente, piuttosto che approfondire e scoprire che poi, in fondo, tanto difficile non è.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1900 il: 10 Apr 2014, 08:53 »
La verità è che molti, oggi, hanno perso il piacere di cucinare:

Oppure ogni tanto cucinano e ogni tanto usano il loro tempo per fare altro :)
In tigella veritas

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1901 il: 10 Apr 2014, 08:58 »
Beh ci sono quelle surgelate o puoi comprarla il pomeriggio stesso.

Non entro nel merito sulla facilità di farla o meno, non ho mai provato. Però devi anche capire che tu in cucina sei ad un livello a cui molti altri non sono, e la facilità nell'eseguire una procedura manuale dipende molto dall'abilità dell'esecutore. Altro esempio: per uno che ha doti di disegno discrete, disegnare un qualcosa in modo decente può essere facilissimo, io non so neanche da che parte iniziare, se faccio un disegno potrebbe essere tranquillamente scambiato per quello di un bambino di tre anni. Per quella persona disegnare è facilissimo e non ha mai neanche studiato per imparare.
Io non ho mai studiato cucina, ma mi ritengo piuttosto bravo ai fornelli, il 99% dei miei amici sono dei cani.

Che poi molti abbiano perso il piacere di cucinare è vero, come è altrettanto vero che molti non ne sono in grado e/o non sono interessati ad esserlo. Al di là di questo, posto che farsi la pasta da sé sia oggettivamente meglio, non trovo nulla di male se qualcuno vuole utilizzare quelle già fatte perché non ha mai imparato a farla.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1902 il: 10 Apr 2014, 09:18 »
Sedetevi e tranquillizzatevi tutti: vedrete che quando a Shape usciranno fuori i tre gemelli, se non se li arrostisce (ma con planking di cedro del Libano) entro i primi 6 mesi, si rimangerà tutti i 'eh, ma quanto ci vuole!' che ha accumulato. Io già rido.  :D

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1903 il: 10 Apr 2014, 09:29 »
Sono con Lenin.
Io ho pochissimo tempo e tantissimi interessi e mi piace cucinare.
E un figlio.
E una compagna.
Ma se voglio cucinare, giocare con il pupo, scopare, lavorare, disegnare, farmi due giri sulla Play, dormire, andare a correre, vedermi un film, leggermi un libro, farmi una passeggiata, vedere gli amici, farmi una birra...belin, su qualcosa devo tagliare.
E sono uno che cucina sempre, mai comprato cose precotte da scongelare e faccio la pasta al massimo un paio di volte alla settimana giusto quando ho mio figlio a casa.
Ma prendere certi accorgimenti tipo la sfoglia pronta* è un buon compromesso COSÍ COME IL DADO! (così facciamo uscire anche gli altri talebani).
Cmq il mio prossimo step è farmi la pasta all'uovo in casa.
Non l'ho mai fatta a parte gli gnocchi di patate e credo di potercela fare a incastrarla nelle 1000 cose da fare alla domenica mattina.
A me fai molta invidia Shape perchè quando leggo dei preparativi per i tuoi BBQ (che dimostrano anche una passione fuori dall'ordinario) sovrappongo quello che devo fare io in quei tempi e finisce che due fettine buttate sulla piastra a volte vanno benissimo**.
 :D

*Si risparmia MOLTO tempo perchè la si compra durante una spesona settimanale e rimane in frigo fino al momento dell'uso, quindi non è che si parta APPOSTA.

** Non voglio entrare nel merito di come vivi, sia chiaro che non voglio sottointendere che tu non abbia una minchia da fare oltre a cucinare.
:)
« Ultima modifica: 10 Apr 2014, 09:31 da Kabuto »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1904 il: 10 Apr 2014, 09:34 »
No, ma io vi voglio tutti bene, tranquilli che non ci si sta mica scaldando :*

Per quanto riguarda i tre gemelli, non sono ancora stati sfornati proprio per quel motivo ^^

Però, davvero, basta che vi facciate un po' di giri in rete per vedere che tanti padri di famiglia preparano bbq anche molto più complessi dei miei o lievitati o chissà cos'altro: come sempre, è questione di priorità e ciascuno ha le proprie, ovviamente.