Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 441210 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1320 il: 25 Mar 2013, 10:16 »
Ma solo io non ci metto sale?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1321 il: 25 Mar 2013, 10:19 »
Io ci metto il sale grosso, a fine cottura.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1322 il: 25 Mar 2013, 10:22 »
Io carne, pesce e verdure non le salo praticamente.
Il resto poco.
A me il sapore del sale dà fastidio se usato in eccesso.


Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1324 il: 25 Mar 2013, 14:12 »
Ma solo io non ci metto sale?

Eccomi.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1325 il: 25 Mar 2013, 14:53 »
Piccolo appunto riguardo alla cottura della carne.

Storicamente, ho sempre mangiato qualsiasi taglio cotto sempre al sangue. Molto al sangue.

Una sera a Panama ero a cena al ristorante Los Anos Locos (per me uno dei migliori ristoranti del globo, e meta prediletta anche del Presidentissimo Martinelli) con il GM della nostra consociata locale.

Ordiniamo tira de asado sin hueso (= costolone di vitello disossate), io specifico cottura al sangue. Il GM (un argentino figlio di allevatori, ergo direi piuttosto esperto in materia carne) inizia a ridere e mi fa: sai, io non capisco questa mania di voi europei di mangiare la carne sempre al sangue, secondo me la rovinate e non ve la sapete godere.

Io dico: ah, si? E allora come la magno, capo?. Lui: per noi argentini la cottura principe è tre-quarti, al massimo media ma solo per alcuni tagli. Se la carne è buona, prende un gusto speciale grazie alla cottura ma mantiene tutta la sua succosità.

Rispondo: dai, mi hai convinto. Provo.

Era tipo il 2010. Mai più mangiata carne al sangue da allora. Se avete per le mani una carne BUONA, provate.
Yeah man, it's random.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1326 il: 25 Mar 2013, 15:03 »
colpo basso alle mie convinzioni.
provo anch'io
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1327 il: 25 Mar 2013, 15:10 »
@Pierre: Statte bbono, però, qui si confonde la lana con la seta (e si sparano un po' di minchiate assortite ^^).

Il taglio "asado de tira", la punta di petto nostrana, è uno dei tagli più duri al mondo. Pertanto non puoi cucinarla come una bistecca (il broiling di cui ho parlato prima, cottura breve ad elevate temperature), ma si usa la cosiddetta tecnica del "low & slow", ovvero cottura lunga a bassa temperatura.

Per rendere quel taglio così buono come lo hai mangiato (e i messicani e gli argentini sono maestri proprio in quel taglio), la cottura deve essere fatta intorno ai 100°C e per tempi che sono (se non ricordo male) intorno alle 7-8 ore (ma se ricordo male sono comunque almeno 5 ore di cottura).

Conclusione, scordati di mangiare l'asado de tira al sangue, in Italia o in qualsiasi altro paese del mondo ^^

La bistecca, invece, la mangi al sangue o al massimo a cottura media.

edit: ragazzi, come per qualsiasi argomento, tocca studiare per saperne davvero ;)

ri-edit: mi è venuto il dubbio che tu abbia mangiato la punta di petto, ma non in forma di pezzo-gigante-tagliato-a-fette, ma proprio a bistecca. In questo caso la cottura va solitamente fatta in broiling per la prima parte, in modo da far esplodere la reazione di maillard, e in cottura indiretta per la seconda parte. Si può usare la tecnica del foiling (si avvolge la bistecca in fogli di alluminio e si cuoce a cottura indiretta) per accorciare i tempi, ma non ditelo agli integralisti. Ovviamente, non non avendo un pezzone-gigate, la bistecca si cuoce in meno tempo, ma il risultato è lo stesso: il pezzo di carne si ammorbidisce, cosa che non avresti potuto avere in caso di sola cottura diretta.
« Ultima modifica: 25 Mar 2013, 15:26 da Shape »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.267
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1328 il: 25 Mar 2013, 15:27 »
colpo basso alle mie convinzioni.
Ma anche no, dipende dal taglio, l'amico di pierre ha ragione che noi europei, ma è una generalizzazione come tante altre, siamo fissati con i tagli pregiati, mentre con la giusta abilità nella cottura si tira fuori molto anche dal quarto anteriore, però giustamente non li puoi fare "al sangue". Inoltre c'è un altro dettaglio non trascurabile, in Argentina la carne la sanno frollare e la frollano per bene. Non credo d'altronde che pierre non abbia più mangiato filetto e che tutta la carne che abbia assaggiato da lì in poi provenga da cotture sopraffine di tagli meno nobili, significherebbe essere o molto selettivi o molto fortunati...
« Ultima modifica: 25 Mar 2013, 15:32 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1329 il: 25 Mar 2013, 15:36 »
Figuriamoci Shape, ovvio che non possa (ne voglia) dire la mia da un pdv "tecnico". Mi sono limitato ad esprimere un parere "di gusto".

Ad ogni modo, sicuro che l'asado de tira sia la punta di petto? Te lo chiedo perchè a) cercando le immagini su google non mi sembrano la stessa cosa e b) poche sere dopo un altro mio collega ha chiesto lo stesso piatto al sangue ed al sangue gliel'hanno preparato.

Detto questo, il mio (e quello della persona che mi ha consigliato) era un discorso più generalista e, davvero, da quella sera ho cominciato a mangiare qualsiasi taglio "di pregio" (Ribeye, Bife de chorizo, etc) con una cottura più spinta, apprezzando molto, molto di più il gusto della carne.

Tutto questo per dire solamente che, se avete sempre (magari anche un pò "ottusamente") magnato la carne al super-sangue "perchè si fa così e basta", il giorno che vi capita sotto tiro un buon taglio e c'avete voglia, fate una prova. Magari cambiate idea. :)
Yeah man, it's random.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1330 il: 25 Mar 2013, 15:38 »
Edit: sbagliato thread ^_^
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1331 il: 25 Mar 2013, 15:46 »
Punta di petto:


Asado:


"E' un taglio che individua le prime 3 o 4 costole del manzo, tagliate in modo trasversale e con i muscoli della pancia ancora attaccati."

E' lo stesso taglio ^^

Ah, c'è da dire pure un'altra cosa: per diminuire i tempi di cottura, gli argentini frollano questi tagli a lungo, molto più a lungo di quanto si faccia qui.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1332 il: 25 Mar 2013, 15:53 »
in america short ribs
anche io le faccio al forno, cottura lenta a bassa temperatura, sono buonissime
quello ed il chuck roast cosi vengono strabene
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1333 il: 25 Mar 2013, 16:07 »
Le short ribs americane sono di maiale, non di manzo.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto