Autore Topic: [Review] Watchmen  (Letto 44698 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.452
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #180 il: 13 Mar 2009, 18:18 »
Ahaahh col marinaio della foto "vera" che passa dietro di loro, è arrivato in ritardo :D

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #181 il: 13 Mar 2009, 18:20 »
Comunque gli head-titles sono un capolavoro...

Li ho rivisti più volte ed è incredibile secondo me il dettaglio di ogni cosa...

Trovo tra l'altro la scena della festa in strada con il bacio lesbo di una bellezza incredibile (e non solo per il bacio lesbo)...

Si', riprende una foto famosa, tra l'altro.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #182 il: 13 Mar 2009, 18:24 »
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #183 il: 13 Mar 2009, 18:25 »
e l'ultima cena, allora?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #184 il: 13 Mar 2009, 18:26 »
Comunque gli head-titles sono un capolavoro...

Li ho rivisti più volte ed è incredibile secondo me il dettaglio di ogni cosa...

Trovo tra l'altro la scena della festa in strada con il bacio lesbo di una bellezza incredibile (e non solo per il bacio lesbo)...

Si', riprende una foto famosa, tra l'altro.

http://americanimage.net/mediac/400_0/media/DIR_16101/AE_VJ_Day$2072.jpg
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.257
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #185 il: 13 Mar 2009, 18:27 »

 Roschach non è interessato alla sopravivvenza della specie, quanto alla purezza e alla "giustezza" delle azioni che portano gli umani a sopravvivere. Veidt e Roschach sono identici: entrambi sono idealisti, credono di sapere cosa sia giusto, e credono che sia il loro ruolo quello di applicare la loro idea al mondo. Quello che cambia è il metodo.
Sono d'accordo al 100%, e per me è emozionante proprio accorgermi come, nonostante questa consapevolezza, Moore riesca comunque ad instillare dei ben determinati sentimenti del pubblico nei confronti dei due :)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #186 il: 13 Mar 2009, 18:49 »
Been there, done that.
Spiacente ma siete troppo fuori tempo massimo ^^

Mamma mia. Se il resto del film è valido almeno metà di quanto lo sono i titoli, è un capolavoro.
C'è vero amore per l'opera originale, si vede da tante cose

Spoiler (click to show/hide)

Cazzo, so già che lo vedrò tante volte quante sono quelle che ho letto la graphic novel.
Peccato solo che mi tocca rimandare al prossimo weekend ^^
low profile

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #187 il: 13 Mar 2009, 18:56 »

 Roschach non è interessato alla sopravivvenza della specie, quanto alla purezza e alla "giustezza" delle azioni che portano gli umani a sopravvivere. Veidt e Roschach sono identici: entrambi sono idealisti, credono di sapere cosa sia giusto, e credono che sia il loro ruolo quello di applicare la loro idea al mondo. Quello che cambia è il metodo.
Sono d'accordo al 100%, e per me è emozionante proprio accorgermi come, nonostante questa consapevolezza, Moore riesca comunque ad instillare dei ben determinati sentimenti del pubblico nei confronti dei due :)

Io in questo ho visto una delle più grosse distinzioni tra fumetto e film. Nel film direi che in effetti vengono instillati sentimenti precisi riguardo ad un po' tutti i personaggi, ma leggendo il fumetto non ho avuto le stesse sensazioni. Il film ha una patina melanconica, quasi romantica che avvicina molto ai protagonisti (e quel montaggio dei titoli di testa è particolarmente efficace in questo senso). Il fumetto ha un approccio molto più sobrio e distante, anche ironico da un certo punto di vista. E il finale con gli alieni in questo senso funziona molto meglio, ha un retrogusto assurdo e paradossale che rende il successo del piano di Veidt ancora più allucinante. Il film in molti punti sostituisce "cupezza" con "realismo", e di conseguenza racconta una storia sensibilmente diversa.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.257
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #188 il: 13 Mar 2009, 19:13 »

 Roschach non è interessato alla sopravivvenza della specie, quanto alla purezza e alla "giustezza" delle azioni che portano gli umani a sopravvivere. Veidt e Roschach sono identici: entrambi sono idealisti, credono di sapere cosa sia giusto, e credono che sia il loro ruolo quello di applicare la loro idea al mondo. Quello che cambia è il metodo.
Sono d'accordo al 100%, e per me è emozionante proprio accorgermi come, nonostante questa consapevolezza, Moore riesca comunque ad instillare dei ben determinati sentimenti del pubblico nei confronti dei due :)

Io in questo ho visto una delle più grosse distinzioni tra fumetto e film. Nel film direi che in effetti vengono instillati sentimenti precisi riguardo ad un po' tutti i personaggi, ma leggendo il fumetto non ho avuto le stesse sensazioni. Il film ha una patina melanconica, quasi romantica che avvicina molto ai protagonisti (e quel montaggio dei titoli di testa è particolarmente efficace in questo senso). Il fumetto ha un approccio molto più sobrio e distante, anche ironico da un certo punto di vista. E il finale con gli alieni in questo senso funziona molto meglio, ha un retrogusto assurdo e paradossale che rende il successo del piano di Veidt ancora più allucinante. Il film in molti punti sostituisce "cupezza" con "realismo", e di conseguenza racconta una storia sensibilmente diversa.
In effetti ho detto Moore ma mi riferivo al film :-[, anche se moltissime persone anche dopo aver letto il fumetto si trovano empaticamente a patteggiare per Rorschach, nonostante appunto sia molto simile a Veidt.
Come dice sempre lo stesso Moore, la vera magia è nell'uso delle parole, e Rorschach è quello con il novero più corposo di battute accalappia simpatie(la potenza di quell'ultima, malinconica e decisa "niente compromessi" sembra quasi riesc a cancellare quelli disseminati lungo tutta la storia dei giustizieri a cui Rorschach stesso cerca di dare giustificazioni).
Concordo comunque sul fatto che l'opera di Moore sia giustamente lo sguardo distaccato e un po' "ariostesco" dell'autore, un po' quel Dio di cui Manhattan riesce a vedere solo i fili...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #189 il: 13 Mar 2009, 22:39 »
Ma ragà, davvero Roschach lo vedete, in qualsiasi modo, come un personaggio positivo?
Per me Roschach è esattamente il peggio del concetto di supereroe: violento, intollerante, paranoico e fascista. E Moore non credo che lo dipinga in alcuna maniera diversa. Se Veidt è uno stronzo, Roschach è merda. Solo che quest'ultimo fa al massimo un pizzico di pietà per il suo essere disadattato e non integrato.
E allora Mozart?

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #190 il: 13 Mar 2009, 22:49 »
Eppure è di gran lunga il personaggio più affascinante del lotto.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.257
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #191 il: 13 Mar 2009, 22:59 »
Ma ragà, davvero Roschach lo vedete, in qualsiasi modo, come un personaggio positivo?

Beh Moore fa abbastanza per farlo passare per tale, è l'unico che si interessi davvero al caso, è lui che avvisa tutti, è lui che muove i fili dell'investigazione, che risveglia le coscienze degli eroi sopiti e li spinge prima che a scoprire i colpevoli a riscoprire se stessi.(cioè in effetti i colpevoli :D)
Rappresenta l'idea del ricercatore puro, che non si ferma alla superficie delle apparenze ma che si sporca, letteralmente, le mani e scava nella melma per arrivare alla verità.
Per questo è sempre presente nelle tavole esattamente come i giornali svolazzanti, gli uni pieni di notizie falsate, i suoi cartelli invece, del tutto paranoici, ma del tutto profetici(The End is Nigh) e veritieri.

Non esiste in effetti un personaggio positivo in Watchmen, però Rorschach è quello a cui viene demandato il ruolo di voce narrante dei fatti in mezzo a tutte le menzogne.
Egli è il volto della Verità in cui tutti finiscono per specchiarsi,città compresa, e come tale è puzzolente, brutale(come il Comico, ma senza la maschera dell'ironia) e priva di compromessi.
Per questo tutti sono d'accordo che vada fermato, ma nessuno vuole che muoia, tutti assistono alla sua morte, e nessuno fa niente per evitarlo.
La verità va crocifissa, e tutti piangono, e tutti sono gli assassini.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #192 il: 13 Mar 2009, 23:02 »
Roschach è esattamente il peggio del concetto di supereroe: violento, intollerante, paranoico e fascista.

Sinceramente mi sfugge il "fascista" (ma non ho ancora letto il fumetto, puo' darsi che mi manchi qualche chiave di lettura)


Sul violento e intollerante: e' violento con chi se lo merita, con la feccia che puo' essere usata e non tollera, non perdona, giustizia con pena capitale per tutti. Ricordo che, nonostante il film facesse pensare all' uccisione dello psicologo da parte sua, dopo la fuga dal carcere, alla fine lo psicologo viene "risparmiato".

Paranoico: No, non credo, ce lo vogliono spacciare per paranoico e si gioca su questo fatto, con il mondo esterno che lo giudica un disturbato e lui che si stupisce quando viene etichettato cosi'.

Ma a conti fatti alla fine e' l' unico che si comporta da supereroe, ed e' un personaggio positivo, nel senso lato del termine, cosi' come lo e' Veidt. Sono i due estremi del bene, nel mezzo ci sguazzano tutto gli altri.

...
..
.

Torno a leggere il fumetto visto che non vogliono farmi giocare a Left 4 Dead
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.452
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #193 il: 13 Mar 2009, 23:03 »
Io lo vorrei un Rorscharchino di quartiere, altro che ronde :D

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Re: [Review] Watchmen
« Risposta #194 il: 13 Mar 2009, 23:21 »
Ma ragà, davvero Roschach lo vedete, in qualsiasi modo, come un personaggio positivo?
Per me Roschach è esattamente il peggio del concetto di supereroe: violento, intollerante, paranoico e fascista. E Moore non credo che lo dipinga in alcuna maniera diversa. Se Veidt è uno stronzo, Roschach è merda. Solo che quest'ultimo fa al massimo un pizzico di pietà per il suo essere disadattato e non integrato.

Vero, ma la cosa interessante nel fumetto è che Moore vede in personaggi come Roschach e Veidt l'unica possibilità di muovere le cose avanti. Nel senso che i megalomani sono gli unici che hanno la forza e il "coraggio" (ossessione) per cambiare le cose a questi livelli. I personaggi "buoni" nel racconto sono Night Owl e Silk Spectre, ma sono letteralmente impotenti al di fuori dei loro costumi, la loro ambiguità di fronte alla loro missione li paralizza. Sono in mezzo a Roschach, che è l'idea più primitiva e "stupida" del supereroe, e Veidt, che è l'evoluzione del superuomo che usa il suo potere per creare qualcosa di enorme senza che nessuno se ne accorga.

Moore vede i sociopatici come motore di movimento ed innovazione perché è un buon modo per creare ottime storie, ma anche perché la storia è piena di esempi in questo senso. V per Vendetta ha un tema piuttosto simile. Però la migliore rappresentazione di questa storia nel cinema per me resta Fight Club ^_^
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.