I famigerati driver nVidia con il supporto AGEIA, finora appannaggio delle ultime GPU uscite, sono stati rilasciati finalmente per tutte le classi di schede grafiche dalla 8800 in su:
http://next.videogame.it/unreal-tournament-iii/63319/Per l'occasione è stato messo a punto un pacchettozzo [modulare] contenente:
- quella chiavica di Warmonger, FPS multiplayer-oriented basato sull'UE3.0 e sulla distruzione massiva. Spudorata tech-demo con il gioco intorno che doveva rappresentare uno dei motivi per farsi una scheda PhysX ed è stata resa completamente gratuito ancor prima di uscire. Chiavica per chiavica, a 'sto punto conviene scaricarsi il fratellonzo CellFactor: Revolution, anch'esso completamente gratuito, che almeno la fisica massiva la mostra veramente e stilisticamente è un po' meno agghiacciante
- una simpatica tech sui fluidi
- un bench simil-sparatutto creato da dei musi gialli [gna fanno, gna fanno...], in cui non si vede nulla che già un qualsiasi sparatutto basato su Havok non faccia molto meglio, a parte il modo con cui si flettono le foglie delle palme, che Crysis fa molto meglio. L'unica cosa degna di nota è il modo con cui si strappano i tendaggi, che effettivamente è una roba che nei viggì non ci si sogna ancora di realizzare
- la versione shareware di un encoder [non provato]
- il mod per la fisica di UTIII [non provato]
- Folding@Home [non scaricato]
- un bench su una sfilata, in cui le modelle sfoggiano un sacco di elementi penzolanti, tra capelli, orecchini e gonne lunghe [niente tette
], realizzato dagli stessi musi gialli di cui sopra [ecco, già su queste cose se la cavano meglio]. Fa molto la tizia di Ridge Racer alla presentazione di PlayStation 2 una vita fa. Mucho gradevole
- una tech giocabile, simil-FPS, in cui si affronta un alieno la cui lardosità è resa davvero ottimamente. Gli autori dovrebbero però spiegarmi perché il supporto AGEIA non viene rilevato a livello hardware, se i driver ce li ho installati e questo è un applicativo realizzato apposta per l'occasione... -_-
L'impressione è che, a parte cosine gustose come il mollame [sia esso rappresentato da tessuti strappabili, dai fluidi o dall'adipe di un mostHro] a cui si potrebbe comunque arrivare per altre vie [si veda l'UE3.5], 'ste routine AGEIA non rappresentino poi chissà quale plus. Prove comparabili se non superiori di quantità [CryEngine 2, Frostbite, Massive D, BugBear Game Engine] e qualità [DMM e Source] sono ormai all'ordine del giorno. Resta da vedere come si evolveranno le cose, perché l'influenza di nVidia è pesante, e potrebbe incoraggiarne il supporto facendo fiorire applicazioni interessevoli.