Autore Topic: [Wii] Super Mario Galaxy 2  (Letto 101488 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #555 il: 25 Gen 2011, 19:30 »
Sbaglio o con il sesto mondo la difficoltà si impenna tipo, del 60%? Mazza oh, sto prendendo schiaffi.
Worms! You're all the same to me!

Offline blackzetec

  • Avviato
  • *
  • Post: 201
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #556 il: 25 Gen 2011, 19:52 »
PS: blackzetec mannaggia al tuo avatar, ogni volta che lo vedo mi vien voglia di rimettere su il cartuccione di quel capolavoro  :yes:
eheh... :) e rimettilo su! :yes: io lo custodisco gelosamente..
tornando al topic..secondo me in Mario 64 e in Sunshine la gestione della telecamera, per quanto a volte (diciamo raramente) dia qualche problema, non è un fastidio, ma è PARTE del gameplay. Anche io giocavo mario 64 con le dita pronte sui tastini gialli del pad, per le aggiustatine del caso..e una volta che si conoscono i livelli (e più in particolare i modi in cui la telecamera "risponde" di default in ogni situazione) diventa secondo me molto agevole sistemarla come meglio si crede, anche senza necessità di interrompere l'azione. In Galaxy la telecamera è (quasi) sempre perfetta di per sè, e propone la visuale migliore che però, a ben vedere, è figlia della struttura del livelli che sono molto più lineari...
Per alcune stelle segrete (posizionate in posti assurdi) capita di doverla mettere un po di più sotto torchio...e i suoi limiti a volte vengono fuori.
Comunque trovo che Mario 64 sia meglio di Sunshine (che resta un gran gioco) per l'impatto che ha avuto a suo tempo..e anche per un discorso affettivo.. :cry:

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #557 il: 25 Gen 2011, 20:22 »
Come l'avresti controllata la telecamera in Galaxy?
Perchè se fosse stata sul puntatore avrei vomitato dopo ogni scrollone per la giravolta. ^___^
Ma la telecamera controllata in Galaxy c' è già in molti pianeti con grandi "piazze", però si  ruota DX/SX sulla croce direzionale ed avviene a scatti.
Concesso che ergonomicamente sarebbe scomodo utilizzarlo sempre si ruota comunque a scatti come Mario 64/Ocarina e non come Sunshine/Wind Waker.
Io avrei preferito utilizzare il Wiimote in maniera analogica come su GC, tipo che ne so, premi giù sulla croce digitale o sul tastino - (meno) e ti sposti verso i bordi progressivamente.
Voi mi direte, ma così stai cercando una visuale bidimensionale?
E certo!

se ti metti a smanettare sullo stick giallo prima di ogni salto il ritmo crolla, io in un Mario voglio andare abbastanza spedito, non è un Ico o un Tomb Raider.
vabbè dai non esageriamo, non crolla nessun ritmo dai, è ovvio che se segue una combo che richiede il triplo salto o uno spin jump dove devi ruotare di 360 lo stick non tocchi la telecamera in quell istante.
Io non riesco proprio ad  immaginare Sunshine con la telecamera fissa, anzi si, ne sarebbe venuto fuori un qualcosa di più "lineare" come Galaxy, dove il punto di vista "imposto" ti concede di fare solo determinate azioni.
Io non so se ricordate con precisione Delfino Plaza, l architettura di quella cittadina e i bordi, le tende, i tetti, e la miriade di pattern che si generavano.
Potevi salire sullo stesso tetto passando attraverso mille sentieri diversi, era tutto da interpretare.
Tant è che in Galaxy è sparito il wall kick da fare negli angoli.

e quoto blackzetec
Citazione da: blackzetec
non è un fastidio, ma è PARTE del gameplay.
infatti il booklet di Sunshine ha una pagina intera dedicata al "camera control" con le direzioni le frecce etc trattandoli come Mario's Move :yes:

Sbaglio o con il sesto mondo la difficoltà si impenna tipo, del 60%? Mazza oh, sto prendendo schiaffi.
si sul finale aumenta sensibilmente la difficoltà.
Paradossalmente però se ti capita di morire un pò di più sei automaticamente skillato per la cometa che dovrai fare in quello stesso stage.
Credo/spero sia voluto, se non ci fosse stato un minimo di imposizione di ritmo distribuito secondo me alcune sfide come un con countdown o altro sarebbero state "pericolose" ai fini del divertimento.
Per questo secondo me è molto utile fare le comete via via che si sbloccano, così ti dai un pò di "sveglia" tra uno stage "normale" e l' altro
« Ultima modifica: 25 Gen 2011, 20:27 da J.J. »
0779 1316 7652 4403

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #558 il: 25 Gen 2011, 21:20 »
L'aggiustamento continuo della telecamera come parte integrante del gameplay lo trovo abbastanza inquietante, sinceramente.
Like a hand of God

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #559 il: 25 Gen 2011, 21:29 »
ma perchè sbagli (IMHO!) a pensarlo come "aggiustamento"
devi pensarlo come un vero e proprio secondo controllo, come in un FPS

tant è che si usa per cambiare la direzione, se prendi Sunshine e vai dritto, puoi curvare utilizzando lo stick DX mentre cammini diritto con quella SX e lo fa in maniera diversa rispetto al controllo diretto di Mario.

cioè, vorrei che ci capissimo, io non è che mi fermo e ruoto la visuale eh, cerco di "interpretare" il design del gioco, assecondare il tutto e di conseguenza la regia si crea da sè

0779 1316 7652 4403

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #560 il: 25 Gen 2011, 21:32 »
devi pensarlo come un vero e proprio secondo controllo, come in un FPS
Sì, un FPS in cui si spara col tastone frontale. :no:
Like a hand of God

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #561 il: 25 Gen 2011, 21:35 »
beh il concetto è quello, in Sunshine il tastone frontale serviva per planare o per spruzzare etc ed in un FPS serviva ( serve ancora?  :whistle: ) a far fuoco


cmq sulla rotazione della camera  è cosa ben diversa governare da sè questa azione piuttosto che seguire una regia "pre-settata" che io non conosco!
di conseguenza se in un punto mi aspetto che la rotazione avvenga da questa parte e invece gira dall altra ecco lì che io cado nel burrone!
0779 1316 7652 4403

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.034
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #562 il: 25 Gen 2011, 23:04 »
Io, dopo averlo giocato non per intero all'epoca, ho rigiocato su Wii tutte e 120 le stelle di Mario64, e pur apprezzando Sunshine (che ho giocato sempre su Wii più o meno contestualmente), l'ho trovato inferiore al 64...

Sì infatti, ma vatti a rileggere i tuoi post dell'epoca ;)

Per l'esplorazione intendo per le monete blu e per come sono realizzati i livelli aldilà dei soli, tra l'altro in alcuni arrivar nel punto interessante XY dà soddisfazione in sé ma non porta nulla.
Sorta di assassin's creed giocabile..

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #563 il: 25 Gen 2011, 23:07 »
beh il concetto è quello, in Sunshine il tastone frontale serviva per planare o per spruzzare etc ed in un FPS serviva ( serve ancora?  :whistle: ) a far fuoco

...
Beh no, negli FPS su console in genere si usano i grilletti, proprio perché il pollice destro è sullo stick secondario e non può premere i tasti frontali.
Tié.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #564 il: 25 Gen 2011, 23:21 »
beh no spetta il riferimento era al "tasto" grilletto R per sparare negli FPS ed in Sunshine, e lo stick destro per ruotare la visuale in entrambi ( pur se in maniera diversa)
io intendevo quello eh :)

0779 1316 7652 4403

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #565 il: 26 Gen 2011, 00:07 »
Fool parlava appunto del gigatasto frontale del pad Cubico.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #566 il: 26 Gen 2011, 00:15 »
Pant, pant, pant.
70 stelle, stage finale.
Dannate monete viola, me le sognerò questa notte.
En Garde, Bowsèr!

Edit: Finito!
Bello, bello e ancora bello.
Ora mi prendo una bella pausa, più avanti mi dedicherò alle stelle segrete ed extra.
Nottazza.
« Ultima modifica: 26 Gen 2011, 01:48 da Aether »
Worms! You're all the same to me!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.317
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #567 il: 26 Gen 2011, 09:18 »
Sì infatti, ma vatti a rileggere i tuoi post dell'epoca ;)
Purtroppo non li trovo. :(
Mi pare che avessi difeso i pregi di un titolo che per certi versi è superiore a Mario64 (mentre alcuni all'epoca lo schifavano), ma per altri (e in fin dei conti complessivamente) gli sta sotto.
Non è così?
Forse solo all'inizio mi sembrava superiore in tuttp e per tutto al 64, in effetti è sulla lunga distanza che l'inferiorità emerge.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.542
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #568 il: 26 Gen 2011, 09:38 »
Non ho capito la risposta, comunque il reset della telecamera di Galaxy fa quello che faceva la telecamera di Sunshine, ma in modo più limitato. In ogni caso non avresti potuto nemmeno con il controllo di Sunshine ribaltare la telecamera e raddrizzare gli assi, quello voleva dire Zel.

Mi sono spiegato male: in Sunshine gli stage con assi invertiti erano pochissimi, ed era comunque possibile aggiustare la telecamera. Cosa però che risultava difficile in virtù del ribaltamento. In Galaxy invece il concept predominante è quello di minipianeti completamente percorribili dove il ribaltamento è la norma, e parte dominante del gameplay. Lasciare la camera manuale avrebbe generato confusione in moltissime occasioni (cosa che in Sunshine invece avveniva molto meno di frequente, essendo quei livelli molto più limitati). Da qui credo che Nintendo abbia optato per delle telecamere più fisse.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.034
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #569 il: 26 Gen 2011, 10:25 »
Sì infatti, ma vatti a rileggere i tuoi post dell'epoca ;)
Purtroppo non li trovo. :(
Mi pare che avessi difeso i pregi di un titolo che per certi versi è superiore a Mario64 (mentre alcuni all'epoca lo schifavano), ma per altri (e in fin dei conti complessivamente) gli sta sotto.
Non è così?
Forse solo all'inizio mi sembrava superiore in tuttp e per tutto al 64, in effetti è sulla lunga distanza che l'inferiorità emerge.

Sì qualcosa del genere ho un mezzo ricordo ma non so in che thread fosse!