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Artisticamente, tecnicamente, e ludicamente non vale un'unghia di Uncharted4.
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falso, ci vuole sempre un po' di onestà intellettuale per essere quantomeno credibili.
Non ho capito dove manchi l'onestà intellettuale.
Ho detto di aver giocato il primo episodio soltanto (al momento in cui scrivo credo di essere alla fine del secondo, e la penso come prima), quindi il mio è un giudizio a caldo probabilmente (spero) soggetto a revisione futura.
Ma per adesso,
artisticamente è stra-inferiore ad Uncharted4:
Uncharted l'ho giocato mesi fa e ancora ho scolpiti nella mente la savana, l'inseguimento, la casa di Drake, la festa, la città dei pirati, il coloratissimo e affollatissimo mercato aperto, l'arrampicata sull'orologio, la casa del flashback.
Qua sono due capitoli che mi muovo tra anonimissimi cantieri lamiere e capannoni, senso di progressività zero, voglia di esplorare zero, qualcosa che mi sia abbia colpito per bellezza artistica: zero.
Dialoghi noiosi, piatti, e sparati nei momenti più sbagliati (tipo mentre si è impegnati fisicamente a correre/tuffarsi/arrampicarsi), di Uncharted ricordo diverse battute di Sully, o tra Drake e Elena, o la scena dell'asta che è davvero una roba memorabile.
Tecnicamente parlando:
I personaggi sono legni, quando si invadono lo spazio a vicenda shiftano senza un'animazione che renda la cosa credibile. Espressioni facciali manco a parlarne. Ci saranno begli effetti di luce e belle pozzanghere, ma niente che mi abbia fatto fare wow.
In Uncharted c'è proprio senso "fisico" tra i personaggi, che hanno un loro peso, si strusciano, si spingono come fossero veri.
Ludicamente:
Proseguire nell'avventura è pura inerzia. Voglia di esplorare zero, cerco la via più veloce per arrivare alla prossima arena o cutscene senza approfondire niente. in Uncharted avevo voglia di sviscerarlo, di arrampicarmi su quel vicolo cieco giusto per vedere com'era il panorama da lì. Le arene saranno ottime ma finora niente di miracoloso o così superiore a quanto visto in Uncharted. Le ripulisco con la stessa inedia che mi accompagna nelle fasi esplorative. Bella varietà di armi senza differenze peculiari che possano farmene preferire una ad un'altra, boh. Poteri fichi ma anche qui non so bene la loro effettiva utilità. Per ora vado avanti in scioltezza ignorando totalmente il blocco del tempo e la corsa ultraveloce.
Ludicamente, in Uncharted non importa che si spari, si guardi una cutscene o si vada in giro senza meta; è un continuo voler andare avanti per vedere che altra meraviglia ci sia non nel capitolo successivo, ma già dietro il prossimo angolo. Durante l'asta avrò trascorso una mezzora buona solo per guardare gli invitati e esplorare l'esplorabile così, senza che il gioco me lo richiedesse. E mi divertivo a farlo. Per questo dico che ludicamente non ci sono paragoni.
Alcune arene di QB valgono interi capitoli di U4
Opinabile, dato che sia qui che in Uncharted, le risolvo in scioltezza, senza grandi abilità da mettere in gioco, ma non sono un grande appassionato di sparaspara quindi toh, te la passo.
e stringi stringi, tutto l'abbondante contorno dei suddetti titoli, non conta una fava.
Opinabilissimo. Per me Uncharted è un'esperienza da vivere, non uno spara-spara farcito di trama.
Quantum invece è un buon spara-spara farcito di piattume.
Ma ripeto, ho fatto solo 2 episodi, spero di sbagliarmi.