Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1961738 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #20445 il: 19 Apr 2024, 08:53 »
Qua da me differenziano tra assorbibile e no.
Chi lo ha non assorbibile proviene da un CCNL precedente e ha quindi un aggiustamento “a vita”.
A chi lo ha assorbibile, come è stato per me, viene effettivamente assorbito.

La mia ex-insegnante ci diceva che le differenze tra CCNL, ma anche tra usi e consuetudini di aziende a essi collegate, possono essere notevoli. Quindi non bisogna stupirsi di nulla, insomma.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.795
Re: Il lavoro
« Risposta #20446 il: 19 Apr 2024, 11:53 »
Qua da me differenziano tra assorbibile e no.
Chi lo ha non assorbibile proviene da un CCNL precedente e ha quindi un aggiustamento “a vita”.
A chi lo ha assorbibile, come è stato per me, viene effettivamente assorbito.

La mia ex-insegnante ci diceva che le differenze tra CCNL, ma anche tra usi e consuetudini di aziende a essi collegate, possono essere notevoli. Quindi non bisogna stupirsi di nulla, insomma.
Ho controllato bene e non ho superminimo in busta. Inoltre da marzo 2023 mi ritrovo la voce A.F.A. che andrà a sparire con la prossima busta. Gli importi di pagabase e A.F.A. corrispondono perfettamente con le tabelle che ho trovato in rete.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.574
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il lavoro
« Risposta #20447 il: 19 Apr 2024, 20:00 »
Nel contratto solitamente c'è scritto che l'aumento è assorbibile, ma all'atto pratico, pur non conoscendo nessuno con superminimo NON assorbibile, non conosco nemmeno nessuno a cui sia stato effettivamente assorbito.
D'altronde perché complicarsi la vita con un superminimo non assorbibile, quando basta non dare il superminimo :educated:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.317
Re: Il lavoro
« Risposta #20448 il: 19 Apr 2024, 20:39 »
Qualche consulente del lavoro tra I TFPers?
Hanno rinnovato finalmente il CCNL del commercio/terziario e dal 01.04 sono previsti aumenti di paga base minima e degli una tantum a luglio.
Il datore di lavoro può rifiutarsi di adempiere alle novità contrattuali, soprattutto se non c'è mai stato un superminimo?

Grazie

carissimo collega di ccnl, di che aumento stiamo parlando?
posso comprarmi il Ferrarino? 🙂

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.795
Re: Il lavoro
« Risposta #20449 il: 19 Apr 2024, 21:09 »
Qualche consulente del lavoro tra I TFPers?
Hanno rinnovato finalmente il CCNL del commercio/terziario e dal 01.04 sono previsti aumenti di paga base minima e degli una tantum a luglio.
Il datore di lavoro può rifiutarsi di adempiere alle novità contrattuali, soprattutto se non c'è mai stato un superminimo?

Grazie

carissimo collega di ccnl, di che aumento stiamo parlando?
posso comprarmi il Ferrarino?
ino ino però.

https://www.lexplain.it/tabelle-retributive-ccnl-commercio-2024-2027-dopo-il-rinnovo/#:~:text=In%20particolare%2C%20il%20rinnovo%20del,novembre%202026%20e%20febbraio%202027.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.317
Re: Il lavoro
« Risposta #20450 il: 13 Mag 2024, 14:11 »
eccallà...
arrivato cedolino con aumento salariale assorbito da parte del superminimo....
=stipendio lordo e netto invariati.

chi è che diceva non succede?
succede, succede.
e io il superminimo assorbibile ce l'ho corposo, quindi...

#meloprendolì

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.732
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20451 il: 13 Mag 2024, 14:27 »
A me se va bene aggiungeranno la tredicesima (non era prevista nel contratto).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.394
  • Mellifluosly Cool
Re: Il lavoro
« Risposta #20452 il: 13 Mag 2024, 18:24 »
Io dicevo che era possibile ma che non avevo mai sentito nessuno a cui era successo.
Ora l'ho sentito.
Personalmente andrei dal capo ufficio o dal capo del personale per lamentarmi in modo piuttosto sentito.
Stai antipatico a qualcuno?
Professional Casual Gamer

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.732
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20453 il: 13 Mag 2024, 18:49 »
Ora dovrei controllare ma mi sembra di ricordare che anche nel mio caso l'aumento fu assorbito dal superminimo quando ero designer.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.394
  • Mellifluosly Cool
Re: Il lavoro
« Risposta #20454 il: 13 Mag 2024, 20:21 »
Che pratica barbara. :no:
Professional Casual Gamer

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.317
Re: Il lavoro
« Risposta #20455 il: 13 Mag 2024, 21:47 »
Io dicevo che era possibile ma che non avevo mai sentito nessuno a cui era successo.
Ora l'ho sentito.
Personalmente andrei dal capo ufficio o dal capo del personale per lamentarmi in modo piuttosto sentito.
Stai antipatico a qualcuno?
beh quando firmi un contratto in cui c'è scritto che eventuali aumenti di ccnl potrebbero o saranno assorbiti...mi sa che c'è poco da fare...
dovrei ritrovare il contratto di assunzione però, non sono sicuro ci sia scritto.

ma ad ogni modo nel momento in cui ti mettono il superminimo assorbibile cospicuo ti fanno capire che non c'è trippa pe gatti...


mi sa che da te sono magnanimi su sto punto, o vogliono evitare che la gente anche valida se ne vada
« Ultima modifica: 13 Mag 2024, 21:53 da Tetsuo »

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.642
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20456 il: 13 Mag 2024, 23:16 »
Io dicevo che era possibile ma che non avevo mai sentito nessuno a cui era successo.
Ora l'ho sentito.
Personalmente andrei dal capo ufficio o dal capo del personale per lamentarmi in modo piuttosto sentito.
Stai antipatico a qualcuno?
Se firmi un contratto in cui c'è menzionato il superminimo assorbibile, anche a lamentarti cosa risolvi?

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.394
  • Mellifluosly Cool
Re: Il lavoro
« Risposta #20457 il: 14 Mag 2024, 02:10 »
Non vorrei ripetermi, ma: non conosco nessuno che abbia superminimo non assorbibile. Anche se ovviamente esiste.
Il punto è che solitamente le aziende (anche quelle grosse, eh) non lo assorbono perché dipende da loro ed è considerata generalmente una carognata. Almeno nell'ambiente metalmeccanico.

Poi onestamente non capisco il discorso "c'è scritto assorbibile, che ti lamenti a fare?"
Generalmente non c'è nemmeno scritto che non ti possono trasferire in Siberia, ma solitamente non accade. ^^
Siccome è una decisione loro e sarei assolutamente convinto di non meritarmi un trattamento simile, io mi lamenterei eccome.
Professional Casual Gamer

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.394
  • Mellifluosly Cool
Re: Il lavoro
« Risposta #20458 il: 14 Mag 2024, 02:13 »
Aggiungo che gli aumenti contrattuali di solito servono a sanare situazioni di salario ormai anacronistiche o aiutare i singoli a fare fronte all'inflazione.
Se assorbi l'aumento che aiuto mi stai dando?
Professional Casual Gamer

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.795
Re: Il lavoro
« Risposta #20459 il: 14 Mag 2024, 06:04 »
Aggiungo che gli aumenti contrattuali di solito servono a sanare situazioni di salario ormai anacronistiche o aiutare i singoli a fare fronte all'inflazione.
Se assorbi l'aumento che aiuto mi stai dando?
Anche perché di questi adeguamenti in Italia ne arriva uno ogni 20 anni. Non conosco la situazione contrattuale di tutti in azienda da me, ma una mia collega ha il superminimo e l'aumento di marzo è stato assorbito.
Io non ce l'ho in busta e nel contratto sono certo che non venga specificato.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙