Autore Topic: [PC][PS4][XO] Maneater  (Letto 565 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.151
[PC][PS4][XO] Maneater
« il: 18 Mag 2021, 19:00 »
Ma perché non c'è un thread?

I nostri esperti di middle gaming, tipo @Fabrizio1701 o Il Pupazzo Gnawd (che non riesco a citare), non l'hanno provato? Che dicono?

È chiaramente una trashata, ma non ho capito se di base il gioco c'è o se si esaurisce tutto nel concept.

Visto che uscirà il mese prossimo su Game Pass, e qualcuno sicuramente lo proverà, penso meriti un thread.

Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][PS4][XO] Maneater
« Risposta #1 il: 19 Mag 2021, 08:58 »
Che trashata stupenda. L'ho visto in sconto ma ancora non ho avuto il cuore di prenderlo.
Ho di molto rallentato i miei acquisti veidoludici ulltimamente.

Confido che qualche altro minatore di giochi di palta sappia dire di più. Il Metacritic non è però super incoraggiante. pare che sia, come giustamente temevi, ripetitivo e che abbia poca sostanaza al di là del suo formidabile concept trash

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4][XO] Maneater
« Risposta #2 il: 19 Mag 2021, 09:48 »
L'avevano dato sul Plus e in effetti ce l'ho in lista da provare...  :D

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Maneater
« Risposta #3 il: 19 Mag 2021, 10:03 »
All'uscita, l'anno scorso, l'ho letteralmente divorato.
Non ho mai digerito i discorsi (su cui han puntato la maggior parte delle recensioni)
sulla ripetitività in un gioco che dura meno di 15 ore facendo praticamente tutto.

E' un titolo onesto e ben fatto per quello che offre e soprattutto divertente ed abbastanza
gratificante nelle sue, pur basilari, meccaniche.

Sto pensando quasi quasi di rigiocarlo su PS5 o SX visto che vanno a 60fps (assolutamente necessari
per goderne pienamente, IMHO)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PC][PS4][XO] Maneater
« Risposta #4 il: 19 Mag 2021, 10:17 »
Beh, non c'è molto da dire...
Trattasi di open world acquatico con zone a difficoltà sempre crescente, con l'esigenza di far mutare il proprio "personaggio" (lo squalo) in dimensioni e poteri. Il pretesto narrativo cita "L'Orca Assassina", un revenge game in cui lo scopo è quello di distruggere e massacrare il più possibile per ottenere giustizia. S'inizia in un piccolo laghetto dove acclimatarsi con controlli e piccole prede e, a forza di mangiare, ottenere risorse e sbloccare poteri si può passare a zone più complesse, estese e con nemici più grandi, fino all'oceano diciamo. Insomma, come impostazione è un po' un OW decennio 2000-2010, in un loop ripetitivo di missioni principali senza fantasia, secondarie paragonabili per varietà al primo AC e la totale mancanza di fondamentali. I nemici si dividono tra creature acquatiche, marine e non, sempre più grandi e pericolose e gli umani, che devono essere stanati e combattuti su moli e barche. L'intelligenza artificiale è davvero al minimo storico, la realizzazione tecnica è da esordi del 3D ed è tutto così scarno e approssimativo che è incredibile pensare che sia uscito nel 2020. Poi il gioco finisce anche per arrivare a vette di assurdità incredibili, con lo squalo che al termine ha una libertà di azione, poteri e cose insensate paragonabili a quello che si vede nella serie di film "Sharknado", ecco, per capirsi...
Nel mio caso mi ci sono spassato a causa della mia passione per le ambientazioni sottomarine, per il richiamo a Ecco The Dolphin di Dreamcast e a una certa varietà di ambienti e contesto che gradisco parecchio. Ma di base è davvero pessimo, valido solo per giocare di grana grossa e farsi quattro risate con le trashate della trama e personaggi assurdi.
Il GP può essere un modo per provarlo, vedete voi...
« Ultima modifica: 19 Mag 2021, 12:00 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.151
Re: [PC][PS4][XO] Maneater
« Risposta #5 il: 11 Ago 2021, 11:36 »
L'ho finito divertendomi come uno scemo, non ho sbloccato tutti gli obiettivi solo per dignità (e perché diventerebbe troppo ripetitivo).

Ha detto tutto @Il Gladiatore, ma ne trae conclusioni fin troppo severe. Non credo possa piacere solo ad amanti del mare o del sudicio. Mi ha ricordato i giochi Sega del periodo Dreamcast, che partivano da una premessa un po' folle e la sviluppavano con animo arcade e massima gratificazione sul breve-medio periodo.

Maneater è un action RPG, ma ha tempistiche e dinamiche da arcade. Fornisce gratificazioni continue e pressoché immediate all'interno di una struttura ripetitiva, ma genera loop di gameplay che ti tengono agganciato. Probabilmente Sega avrebbe curato di più le meccaniche di combattimento, che qui sulla carta ci sarebbero anche (schivata, possibilità di fatality), ma di fatto sono aggirabili con il trapanamento selvaggio del grilletto di attacco e l'incalzare asfissiante della preda.

Comunque, un piacevole divertissement estivo.
Yearbook 2021 2022 2023 2024