Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 337101 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.956
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4185 il: 16 Apr 2024, 13:28 »
È uno dei pochissimi difetti del gioco a mio avviso.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.518
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4186 il: 16 Apr 2024, 13:40 »
Nessuno nega i compartimenti stagni. Semplicemente sono funzionali a un'opera con un impianto narrativo solido, strutturato e al contempo un gameplay validissimo. E, soprattutto, l'uno al servizio dell'altro.

Per ottenere una simile sinergia, è necessario scendere ad alcuni inevitabili compromessi.

 Altrimenti esce fuori Zelda Fiatella/Fregno.
O RDR2.

Pun intended :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.120
  • Dice cazzate
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4187 il: 16 Apr 2024, 13:41 »
In almeno un paio di occasioni cmq TLOU2 tradisce le aspettative "qui si combatte, qui no". Mi vengono in mente la casa
Spoiler (click to show/hide)
e un'intera parte
Spoiler (click to show/hide)
Fuck does Cuno care?

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.956
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4188 il: 16 Apr 2024, 13:43 »
Nessuno nega i compartimenti stagni. Semplicemente sono funzionali a un'opera con un impianto narrativo solido, strutturato e al contempo un gameplay validissimo. E, soprattutto, l'uno al servizio dell'altro.

Per ottenere una simile sinergia, è necessario scendere ad alcuni inevitabili compromessi.

 Altrimenti esce fuori Zelda Fiatella/Fregno.
O RDR2.

Pun intended :)
Che il gameplay negli scontri funzioni nessuno lo nega altrimenti non sarei a 30 ore di gioco e che sia un compromesso lo stesso non lo nego ma che sia una struttura che secondo me stona con tutto l'impianto videoludico lo ribadisco, nel 2 mi sarei aspettato una evoluzione rispetto al primo capitolo sotto questo aspetto.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.518
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4189 il: 16 Apr 2024, 13:44 »
@hob Vero, bravo. Lì giocano alla grande con le aspettative.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.120
  • Dice cazzate
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4190 il: 16 Apr 2024, 13:49 »
Che il gameplay negli scontri funzioni nessuno lo nega altrimenti non sarei a 30 ore di gioco e che sia un compromesso lo stesso non lo nego ma che sia una struttura che secondo me stona con tutto l'impianto videoludico lo ribadisco, nel 2 mi sarei aspettato una evoluzione rispetto al primo capitolo sotto questo aspetto.
Non dar per scontato che si possa fare tutto e sempre. Sto gioco girava su Ps4 con un hd meccanico che è costantemente oberato di lavoro per preparare quello che viene e sciacquare quello che se ne va, garantendo l'assenza di caricamenti, e alcune compartimentazioni sono necessarie vista la natura dell'hw.
Si può far meglio? Certo. Ma quando si parla di ND non è mai pigrizia o capacità a far da discriminante imho. E' tutto molto deliberato e funzionale a quello che si può o non può fare.
Fuck does Cuno care?

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.956
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4191 il: 16 Apr 2024, 13:54 »
Che il gameplay negli scontri funzioni nessuno lo nega altrimenti non sarei a 30 ore di gioco e che sia un compromesso lo stesso non lo nego ma che sia una struttura che secondo me stona con tutto l'impianto videoludico lo ribadisco, nel 2 mi sarei aspettato una evoluzione rispetto al primo capitolo sotto questo aspetto.
Non dar per scontato che si possa fare tutto e sempre. Sto gioco girava su Ps4 con un hd meccanico che è costantemente oberato di lavoro per preparare quello che viene e sciacquare quello che se ne va, garantendo l'assenza di caricamenti, e alcune compartimentazioni sono necessarie vista la natura dell'hw.
Si può far meglio? Certo. Ma quando si parla di ND non è mai pigrizia o capacità a far da discriminante imho. E' tutto molto deliberato e funzionale a quello che si può o non può fare.
Ma infatti lo capisco e mi auguro che nel 3 possano abbandonare i compartimenti stagno così marcati, che poi voglio dire, se ci sono altri giochi della last gen che hanno eventi randomici e senza compartimenti stagno, perchè non si sarebbe potuto far qualcosa anche in questo?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.155
  • Universal acclaim
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4192 il: 16 Apr 2024, 13:54 »
Sono da poco
Spoiler (click to show/hide)
e quindi dopo parecchie ore, pur non avendolo ancora finito, mi permetto di criticare un aspetto che se diversamente gestito, lo avrebbe elevato nell'olimpo dei migliori giochi della storia.
Il gioco è strutturato, gameplay parlando, con aree di esplorazione e aree di scontro ma sembrano due compartimenti stagno, sai praticamente sempre quando o devi solo esplorare o solo combattere. Per non parlare del fatto che in un area di scontro capisci subito quando hai ucciso l'ultimo infetto o umano perché puntualmente il pg o il tuo compagno dice "Era l'ultimo...".
Il mondo di The Last of Us sarebbe il perfetto scenario per non farti mai sentire al sicuro. Purtroppo, nei fatti, non è così. Per quasi tutto il resto, la produzione dei ND è di alto livello, nulla da dire e durante gli scontri si gode.

Dejàvù!
Più che di gameplay in senso stretto, parlerei però di gamedesign.


Citazione
Torna in auge la vecchia critica, tale e quale: compartimentazione.
Non di arti : ), bensì di principi di gamedesign.
E se quelli più votati all'esplorazione hanno pur sempre il loro perché, i segmenti d'azione emettono fin da subito sentori insopportabili di cancrena.  L'assurdo è che, presa a sé, la cosa funziona e pure bene: è brillante soprattutto che la colonna portante di ogni arena sia l'esplorazione (ridotte ai minimi termini, si tratta di labirinti in cui giocar a nascondino e trovar l'uscita).
La parola chiave purtroppo però resta 'arena', che a sua volta richiama il pernicioso, abusato concetto di copertura. I milioni di Sony, l'incredibile mancanza quasi totale di copincolla e le pur interessanti ed ingegnose varianti, introdotte con ritmo cadenzato ed implacabile, non bastano a sanare la normalizzazione da sparamuretto impressa sul level design.
C'è una onnipresente sensazione di già giocato, un'imperante clima di monotonia e soprattutto si riesce a prevedere dove il gioco vada a parare. Spiacevole.
Era l'uno.

https://www.tfpforum.it/index.php?topic=22638.msg2620581#msg2620581

non ho capito il post di andrea ma credo volesse darti ragione salem

collega caro lo vedo come un problema di forma più che di sostanza, se n'era già discusso in passato e si era arrivati alla conclusione che con questa formulazione tlou2 riesce ad essere un gioco più preciso ed ordinato, pressoché perfetto aggiungo, governare l'ia in un mondo totalmente aperto avrebbe dato troppi problemi

RM
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.120
  • Dice cazzate
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4193 il: 16 Apr 2024, 13:59 »
Ma infatti lo capisco e mi auguro che nel 3 possano abbandonare i compartimenti stagno così marcati, che poi voglio dire, se ci sono altri giochi della last gen che hanno eventi randomici e senza compartimenti stagno, perchè non si sarebbe potuto far qualcosa anche in questo?
Perchè a livello di fedeltà visiva, IA e mancanza di stacchi non ci sono altri giochi che fanno quello che fa TLOU2 neanche da vicino. Priorità differenti che portano a caratteristiche differenti. Quello che chiedi è feature creep.
Fuck does Cuno care?

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.956
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4194 il: 16 Apr 2024, 14:00 »
Sono da poco
Spoiler (click to show/hide)
e quindi dopo parecchie ore, pur non avendolo ancora finito, mi permetto di criticare un aspetto che se diversamente gestito, lo avrebbe elevato nell'olimpo dei migliori giochi della storia.
Il gioco è strutturato, gameplay parlando, con aree di esplorazione e aree di scontro ma sembrano due compartimenti stagno, sai praticamente sempre quando o devi solo esplorare o solo combattere. Per non parlare del fatto che in un area di scontro capisci subito quando hai ucciso l'ultimo infetto o umano perché puntualmente il pg o il tuo compagno dice "Era l'ultimo...".
Il mondo di The Last of Us sarebbe il perfetto scenario per non farti mai sentire al sicuro. Purtroppo, nei fatti, non è così. Per quasi tutto il resto, la produzione dei ND è di alto livello, nulla da dire e durante gli scontri si gode.

Dejàvù!
Più che di gameplay in senso stretto, parlerei però di gamedesign.


Citazione
Torna in auge la vecchia critica, tale e quale: compartimentazione.
Non di arti : ), bensì di principi di gamedesign.
E se quelli più votati all'esplorazione hanno pur sempre il loro perché, i segmenti d'azione emettono fin da subito sentori insopportabili di cancrena.  L'assurdo è che, presa a sé, la cosa funziona e pure bene: è brillante soprattutto che la colonna portante di ogni arena sia l'esplorazione (ridotte ai minimi termini, si tratta di labirinti in cui giocar a nascondino e trovar l'uscita).
La parola chiave purtroppo però resta 'arena', che a sua volta richiama il pernicioso, abusato concetto di copertura. I milioni di Sony, l'incredibile mancanza quasi totale di copincolla e le pur interessanti ed ingegnose varianti, introdotte con ritmo cadenzato ed implacabile, non bastano a sanare la normalizzazione da sparamuretto impressa sul level design.
C'è una onnipresente sensazione di già giocato, un'imperante clima di monotonia e soprattutto si riesce a prevedere dove il gioco vada a parare. Spiacevole.
Era l'uno.

https://www.tfpforum.it/index.php?topic=22638.msg2620581#msg2620581

non ho capito il post di andrea ma credo volesse darti ragione salem

collega caro lo vedo come un problema di forma più che di sostanza, se n'era già discusso in passato e si era arrivati alla conclusione che con questa formulazione tlou2 riesce ad essere un gioco più preciso ed ordinato, pressoché perfetto aggiungo, governare l'ia in un mondo totalmente aperto avrebbe dato troppi problemi

RM
Potevano almeno evitare che dopo l'ultimo nemico abbattuto in quella zona, il pg ti avvisasse di ciò, almeno restavi col dubbio che qualcuno altro ti potesse accoppare ancora prima di lasciare l'area non sapendo se avevi ripulito l'area. Non credo che il giocatore un TLOU2 sentisse davvero questa necessità di sentirsi dire "ehi ce l'hai fatta, ora non c'è più nessun nemici qui!". Questo credo si potesse fare no ?  ;)
« Ultima modifica: 16 Apr 2024, 14:02 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.155
  • Universal acclaim
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4195 il: 16 Apr 2024, 14:01 »
ci sono altri giochi della last gen che hanno eventi randomici e senza compartimenti stagno, perchè non si sarebbe potuto far qualcosa anche in questo?

tipo?

banalmente potresti scappare continuamente in giro per la mappa e un gioco del genere non può permettersi situazioni "ridicole" a la elden ring, zelda o dragon's dogma, se ia continua a migliorare tra poco una lamentela come la tua potrà avere senso ma è presto ora figurati quando è uscito il gioco, 4 anni fa o giù di lì

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.155
  • Universal acclaim
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4196 il: 16 Apr 2024, 14:02 »
Potevano almeno evitare che dopo l'ultimo nemico abbattuto in quella zona, il pg ti avvisasse di ciò, almeno restavi col dubbio che qualcuno altro ti potesse accoppare ancora prima di lasciare l'area non sapendo se avevi ripulito l'area. Questo credo si potesse fare no ?  ;)

potevano metterla come opzione, io lo preferisco così
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.956
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4197 il: 16 Apr 2024, 14:03 »
ci sono altri giochi della last gen che hanno eventi randomici e senza compartimenti stagno, perchè non si sarebbe potuto far qualcosa anche in questo?

tipo?

banalmente potresti scappare continuamente in giro per la mappa e un gioco del genere non può permettersi situazioni "ridicole" a la elden ring, zelda o dragon's dogma, se ia continua a migliorare tra poco una lamentela come la tua potrà avere senso ma è presto ora figurati quando è uscito il gioco, 4 anni fa o giù di lì
E' già ora possibile solo scappare e non combattere in molte zone.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.956
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4198 il: 16 Apr 2024, 14:05 »
Potevano almeno evitare che dopo l'ultimo nemico abbattuto in quella zona, il pg ti avvisasse di ciò, almeno restavi col dubbio che qualcuno altro ti potesse accoppare ancora prima di lasciare l'area non sapendo se avevi ripulito l'area. Questo credo si potesse fare no ?  ;)

potevano metterla come opzione, io lo preferisco così
Io non voglio essere avvisato di quanto e quando sono stato bravo in una zona. Voglio sentirmi sempre in pericolo in un gioco così o almeno nelle zone di battaglia.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4199 il: 16 Apr 2024, 17:47 »
Il fatto che il gioco ti faccia chiaramente sapere quando non sei più in pericolo è uno dei pochi difetti che avevo personalmente segnalato come tale all'epoca, quindi sono abbastanza d'accordo.
Allo stesso tempo, TLOU2 è un'esperienza che, almeno ai miei occhi, raggiunge livelli di tensione talmente alti, che il non dare al giocatore chiari e demarcati momenti in cui tirare il fiato avrebbe potuto renderlo qualcosa di troppo ansiogeno.
Sempre parlando di come ho personalmente vissuto il gioco.
E come giustamente fa notare @hob rende ancora più potenti ed efficaci quei momenti in cui il gioco invece ti frega.

Parlando del discorso della compartimentalizzazione, più invecchio e più apprezzo i giochi che si specializzano in qualcosa.
The Last Of Us non avrà mai il sandbox di altri giochi, e se è questo il prezzo da pagare per avere una formula così raffinata proprio perché costruita a tavolino alla perfezione, ci sto dentro con tutta la mobilia.
Alla fine la domanda è; Il gioco riesce a realizzare con maestria i propri obiettivi? E se la risposta è si, chiedergli di essere Red Dead Redemption 2 mi sembra una richiesta ingiusta.

E' un pò la maledizione che ha colpito MGSV: The Phanton Pain. Non si è accontentato di essere uno stealth game di ottima fattura, ed ha preteso di essere un open world, con i risultati che molti lamentano.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.