Quello che dice RBT è che sostanzialmente il core gameplay eccellente del gioco (e ragazzi, a ognuno il suo e ognuno coi suoi gusti, ma il core gameplay e il dinamismo azione/stealth è roba forte e che ND qua ha padroneggiato meglio di molti altri) lo vorrebbe vedere applicato ad una struttura diversa, è un'opinione che può starci.
Il gioco ha tante belle situazioni di combat o stealth gustose ma sono comunque diluite (o meglio spalmate) in una campagna da tipo 30 ore fatta anche di momenti in cui il ritmo di gioco rallenta per ragioni narrative
Poi ognuno avrà avuto il proprio rapporto col gioco e la propria idea, se parliamo di level design io ho particolarmente apprezzato come esso si leghi come un guanto al dinamismo di cui sopra e all'IA nemica.
E personalmente preferisco una struttura open map con riguardo al level design come in Tlou2 che non la struttura di molti altri titoli, la variabilità di approcci che si ha in Tlou2 non mi fa rimpiangere le mappe vuote o i corridoi (quelli veri intendo) che si hanno altrove
Poi sulla linearità narrativa c'è poco da fare, è così che è inteso, io non ho mai nascosto che mi piacerebbe tanto vedere i ND alle prese con una nuova IP (magari anche cambiando genere) che possa consentirle di sperimentare, rompere proprie convenzioni e fare altro anche su questo versante, e solo dopo magari passare ad un Tlou 3 potenziato per me poco necessario ma che sicuramente avrebbe l' appeal di molti.
Ma questo è solo un mio 'sogno', vedremo che combineranno quando sarà il momento ma per me sono tra gli sviluppatori più talentuosi del medium, dipemde tutto da come si applicano (poi non sono i miei preferiti in assoluto, ci mancherebbe, ma si piazzano belli in alto per me)
Comunque che il titolo possa non venir apprezzato appieno per varie ragioni è tutto lecito e giustissimo, che il senso di Tlou2 sia riassumibile semplicemente e comodamente in 'la violenza è sbagliat': anche no sinceramente
Edit: visto che non avevo ancora letto tutti gli scambi sulla rigiocabilità:
Anche per me è soggettivo, ci sono titoli più inclini a multiple run e altri meno, altri in cui la cosa viene addirittura premiata o incentivata concretamente o che danno il meglio solo facendolo.
Ma poi sta tutto al giocatore e a quel che vuole cavar fuori da un'esperienza che presumibilmente gli sia piaciuta (non che ciò escluda che si possano venerare titoli dopo una run singola senza più toccarli), e si possono fare mille esempi personali.
Poi è chiaro anche che ritmo, longevità (Tlou2 è mastodontico eh quindi non è un titolo che puoi velocizzare più di troppo), presenza di difficoltà superiori come stimolo a trovare nuove sfumature, tempo trascorso fra una run e l'altra incidano ma alla fine sta tutto al giocatore.
Per me Tlou2 è da una run, che ti sazia (e non è poco onestamente) e poi una seconda a distanza di tempo e con qualche stimolo nuovo rispetto alla prima (tipo i 60 fps che hanno già aggiunto via patch su PS5 già per me sono sufficienti, infatti ho voglina di riniziarlo ma ho troppa roba da giocare e quindi devo trovare il momento ideale per piazzarlo)