Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 337123 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3840 il: 10 Dic 2021, 07:09 »
Quello che dice RBT è che sostanzialmente il core gameplay eccellente del gioco (e ragazzi, a ognuno il suo e ognuno coi suoi gusti, ma il core gameplay e il dinamismo azione/stealth è roba forte e che ND qua ha padroneggiato meglio di molti altri) lo vorrebbe vedere applicato ad una struttura diversa, è un'opinione che può starci.

Il gioco ha tante belle situazioni di combat o stealth gustose ma sono comunque diluite (o meglio spalmate) in una campagna da tipo 30 ore fatta anche di momenti in cui il ritmo di gioco rallenta per ragioni narrative

Poi ognuno avrà avuto il proprio rapporto col gioco e la propria idea, se parliamo di level design io ho particolarmente apprezzato come esso si leghi come un guanto al dinamismo di cui sopra e all'IA nemica.
E personalmente preferisco una struttura open map con riguardo al level design come in Tlou2 che non la struttura di molti altri titoli, la variabilità di approcci che si ha in Tlou2 non mi fa rimpiangere le mappe vuote o i corridoi (quelli veri intendo) che si hanno altrove

Poi sulla linearità narrativa c'è poco da fare, è così che è inteso, io non ho mai nascosto che mi piacerebbe tanto vedere i ND alle prese con una nuova IP (magari anche cambiando genere) che possa consentirle di sperimentare, rompere proprie convenzioni e fare altro anche su questo versante, e solo dopo magari passare ad un Tlou 3 potenziato per me poco necessario ma che sicuramente avrebbe l' appeal di molti.
Ma questo è solo un mio 'sogno', vedremo che combineranno quando sarà il momento ma per me sono tra gli sviluppatori più talentuosi del medium, dipemde tutto da come si applicano (poi non sono i miei preferiti in assoluto, ci mancherebbe, ma si piazzano belli in alto per me)

Comunque che il titolo possa non venir apprezzato appieno per varie ragioni è tutto lecito e giustissimo, che il senso di Tlou2 sia riassumibile semplicemente e comodamente in 'la violenza è sbagliat': anche no sinceramente

Edit: visto che non avevo ancora letto tutti gli scambi sulla rigiocabilità:
Anche per me è soggettivo, ci sono titoli più inclini a multiple run e altri meno, altri in cui la cosa viene addirittura premiata o incentivata concretamente o che danno il meglio solo facendolo.
Ma poi sta tutto al giocatore e a quel che vuole cavar fuori da un'esperienza che presumibilmente gli sia piaciuta (non che ciò escluda che si possano venerare titoli dopo una run singola senza più toccarli), e si possono fare mille esempi personali.

Poi è chiaro anche che ritmo, longevità (Tlou2 è mastodontico eh quindi non è un titolo che puoi velocizzare più di troppo), presenza di difficoltà superiori come stimolo a trovare nuove sfumature, tempo trascorso fra una run e l'altra incidano ma alla fine sta tutto al giocatore.

Per me Tlou2 è da una run, che ti sazia (e non è poco onestamente) e poi una seconda a distanza di tempo e con qualche stimolo nuovo rispetto alla prima (tipo i 60 fps che hanno già aggiunto via patch su PS5 già per me sono sufficienti, infatti ho voglina di riniziarlo ma ho troppa roba da giocare e quindi devo trovare il momento ideale per piazzarlo)
« Ultima modifica: 10 Dic 2021, 07:53 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.574
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3841 il: 10 Dic 2021, 09:26 »
Diluite  :yes:
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.956
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3842 il: 11 Dic 2021, 12:41 »
Oh ma potrò dire la mia.

Non sono d accordo e ho provato a spiegarlo. Quello che per te è vero non lo è per me, vuol dire che parliamo di cose diverse.

I giochi aperti e rigiocabili sono altri.

:)
Io sono d'accordo in tutto con RBT.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.028
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3843 il: 14 Dic 2021, 12:40 »
Oh ma potrò dire la mia.

Non sono d accordo e ho provato a spiegarlo. Quello che per te è vero non lo è per me, vuol dire che parliamo di cose diverse.

I giochi aperti e rigiocabili sono altri.

:)
Io sono d'accordo in tutto con RBT.

Io no.

È ovvio e pure assodato che se "scorpori" il gameplay teatrale del gioco, diventa una palla.
Pieno di tempi morti, di camminate che hai già fatto, di enigmi tipo quello dei generatori, che alla lunga scassa i maroni, la prima volta è meraviglioso avere nuovamente a che fare con la "fune" di Uncharted, dopo è una somma rottura di coglioni. Ma quale gioco non è una rottura in alcuni punti se affrontato?
È incorretto smembrare un gioco come questo, specialmente un titolo così teatrale.

Forse il problema è che su questo gioco non si può costruire alcuna critica  :-*

È solo bello, misurato, smascellante, narrativamente uno spartiacque, come è stato scritto

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.956
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3844 il: 14 Dic 2021, 12:42 »
È solo bello, misurato, smascellante, narrativamente uno spartiacque, come è stato scritto
Ma quando vai a giocare e non a camminare si tratta pur sempre di passare da un arena all'altra uccidendo o evitando (più difficile) i nemici.
Io lo trovo ripetitivo e neanche tutto sta gran divertimento.
« Ultima modifica: 14 Dic 2021, 12:46 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3845 il: 14 Dic 2021, 12:57 »
All'improvviso i vituperati open world di 60/130+ ore sono diventati paradigma di gioco vario e divertente?
Mi sono perso qualcosa.
Si è sempre detto peste e corna su questi giochi coniando il termine "ubisoftata" e mo' all'improvviso si rimpiange questa meccanica? Anche laddove c'è un gameplay che permette di resistere al monte ore proposto - e mi riferisco a Horizon, Got, e in parte Odyssey (ac dico, Mario no anche se è un'ubisoftata anche quella) - il gioco presenta ripetitività perchè quella è la struttura e alla lunga finisce per stancare, con tempi morti e spostamenti che non sono minimamente paragonabili a un classico adventure.

Mi sa che voi state facendo un tantino confusione.
Se volete ridurre The Last of Us e i giochi simili a un "vai da A a B", e quindi lineari, siamo tutti d'accordo.
Ma nessuno ha mai affermato il contrario, abbiamo sempre parlato di approcci differenti che è diverso da gioco sandbox.
Se volete classificarli come non rigiocabili/non vari è quindi un "problema" vostro perchè nel primo caso (non rigiocabile) è rimesso al singolo giocatore e nel secondo (non è vario) non si è approfondito a sufficienza il gameplay. Come finire un Dmc a caso e dire: "è tutto qua?"
Mai nella vita penserei nel rigiocarmi Odyssey o Days gone, mentre a questo ci finirò per fare 4-5 tornate.
Ergo, gioco aperto/open world non significa rigiocabile, solo che ci giochi in maniera differente e probabilmente per più tempo.

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.956
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3846 il: 14 Dic 2021, 13:27 »
mentre a questo ci finirò per fare 4-5 tornate.


Meriti un encomio!
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.956
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3847 il: 14 Dic 2021, 13:30 »
All'improvviso i vituperati open world di 60/130+ ore sono diventati paradigma di gioco vario e divertente?
Mi sono perso qualcosa.
Si è sempre detto peste e corna su questi giochi coniando il termine "ubisoftata" e mo' all'improvviso si rimpiange questa meccanica? Anche laddove c'è un gameplay che permette di resistere al monte ore proposto - e mi riferisco a Horizon, Got, e in parte Odyssey (ac dico, Mario no anche se è un'ubisoftata anche quella) - il gioco presenta ripetitività perchè quella è la struttura e alla lunga finisce per stancare, con tempi morti e spostamenti che non sono minimamente paragonabili a un classico adventure.

Mi sa che voi state facendo un tantino confusione.
Se volete ridurre The Last of Us e i giochi simili a un "vai da A a B", e quindi lineari, siamo tutti d'accordo.
Ma nessuno ha mai affermato il contrario, abbiamo sempre parlato di approcci differenti che è diverso da gioco sandbox.
Se volete classificarli come non rigiocabili/non vari è quindi un "problema" vostro perchè nel primo caso (non rigiocabile) è rimesso al singolo giocatore e nel secondo (non è vario) non si è approfondito a sufficienza il gameplay. Come finire un Dmc a caso e dire: "è tutto qua?"
Mai nella vita penserei nel rigiocarmi Odyssey o Days gone, mentre a questo ci finirò per fare 4-5 tornate.
Ergo, gioco aperto/open world non significa rigiocabile, solo che ci giochi in maniera differente e probabilmente per più tempo.
Onestamente ho trovato molto vario il gameplay di RDR2 dove puoi fare 3000 cose/attività ed anche lo stesso MGSV l'ho trovato molto più stimolante, tanto per citare alcuni open world.
Qui alla fine è tutto ripetivo per me che lo sto giocando a livello sopravvivenza (per avere un pò di sana sfida) ed è tosto e lo puoi fare praticamente solo in stealth e diventa un trial and error appena arrivi in un arena.
Resta un gioco sopravvalutato 4me.
« Ultima modifica: 14 Dic 2021, 13:48 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.574
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3848 il: 14 Dic 2021, 14:09 »
Purtroppo a Survival è vero, diventa un trial and error in molti casi. Spezza il coinvolgimento.

Va giocato a difficoltà un pelo più bassa.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.956
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3849 il: 14 Dic 2021, 14:17 »
Purtroppo a Survival è vero, diventa un trial and error in molti casi. Spezza il coinvolgimento.

Va giocato a difficoltà un pelo più bassa.
Infatti abbasso di uno step ora.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3850 il: 14 Dic 2021, 14:21 »
MgsV purtroppo mi manca ancora (ma so che ha un ottimo gameplay, anche che è lunghissimo), mentre RDR2 non lo prenderei proprio in considerazione come gameplay visto che è un non-gameplay, per non dire che manca proprio. Perchè se scuoiare una gallina e farsi la barba sono gameplay, allora anche Beyond Two Souls o Detroit sono pieni di azioni più variegate di The Last of Us e DmcV.
Again: continuate a confondere il modo con cui si può affrontare il gioco e le varianti del gameplay (con susseguente rigiocabilità) con la natura di un gioco (chè giocare 140+ ore a MgsV non significa rigiocarlo, a meno che non intendete due run da 70 ore l'una ma torniamo sulla soggettività dell'utente e la sua voglia di rigiocare roba).

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.956
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3851 il: 14 Dic 2021, 14:23 »
MgsV purtroppo mi manca ancora (ma so che ha un ottimo gameplay, anche che è lunghissimo), mentre RDR2 non lo prenderei proprio in considerazione come gameplay visto che è un non-gameplay, per non dire che manca proprio. Perchè se scuoiare una gallina e farsi la barba sono gameplay, allora anche Beyond Two Souls o Detroit sono pieni di azioni più variegate di The Last of Us e DmcV.
Again: continuate a confondere il modo con cui si può affrontare il gioco e le varianti del gameplay (con susseguente rigiocabilità) con la natura di un gioco (chè giocare 140+ ore a MgsV non significa rigiocarlo, a meno che non intendete due run da 70 ore l'una ma torniamo sulla soggettività dell'utente e la sua voglia di rigiocare roba).
Guarda che su RDR2 anche fare le missioni secondarie, le sfide e varie attività (no barba ecc) per me sono state piacevoli.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3852 il: 14 Dic 2021, 14:28 »
Ho fatto quasi tutto.
E' giocazzeggio quello, a tratti splendido, parte integrante di un altro tipo di esperienza videoludica, ma lontano dal concetto di gameplay tout court presente in un Last, Vanquish, Dmc, forse lo stesso mgsv (a fiducia).

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 474
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3853 il: 14 Dic 2021, 19:14 »
MgsV purtroppo mi manca ancora (ma so che ha un ottimo gameplay, anche che è lunghissimo), mentre RDR2 non lo prenderei proprio in considerazione come gameplay visto che è un non-gameplay, per non dire che manca proprio. Perchè se scuoiare una gallina e farsi la barba sono gameplay, allora anche Beyond Two Souls o Detroit sono pieni di azioni più variegate di The Last of Us e DmcV.
Again: continuate a confondere il modo con cui si può affrontare il gioco e le varianti del gameplay (con susseguente rigiocabilità) con la natura di un gioco (chè giocare 140+ ore a MgsV non significa rigiocarlo, a meno che non intendete due run da 70 ore l'una ma torniamo sulla soggettività dell'utente e la sua voglia di rigiocare roba).
Guarda che su RDR2 anche fare le missioni secondarie, le sfide e varie attività (no barba ecc) per me sono state piacevoli.

Il 'problema' credo che stia qui allora perché Rdr 2 un gameplay proprio non ce lo ha: oltre ad essere carente nel design delle missioni, nel senso che sono tutte uguali senza alcuna variazione, il gioco ha dei seri problemi nei controlli e nell'interzia. Tanto e vero che ti hanno messo l'autoaim di default perché altrimenti sarebbe impossibile persino prendere la mira per come sono inibiti i comandi in subordinazione all'impianto tecnico/visivo.

Ho giocato a tutti i GTA dai tempi della prima psx e a quasi tutti i titoli rockstar, almeno sino a quando rockstar i giochi li faceva ancora e rdr 2 è a mio parere uno dei loro giochi peggiori e lo dico senza mai essere stato un fan dei GTA ma con rdr 2 si è davvero peggiorato sotto quel versante.
The last of us 2 è di tutt'altra categoria, ma sono d'accordo con chi dice che quest'ultimo purtroppo non offre molte opportunità per approfondire al meglio il suo gameplay attraverso un'eventuale rigiocabilità.
Al di là della struttura narrativa molto lunga della storia, cosa che ci sta, manca una modalità stile 'mercenaries' per dare respiro al lato ludico. Peccato 
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3854 il: 14 Dic 2021, 19:36 »
RDR2 ha un altro tipo di gameplay (che dà il meglio nella parte freeroaming in cui di situzioni interessanti se ne posson generare, stealth a parte che a me pare perlopiù rotto e disfunzionale, e che non può venir dissociato dalla sua componente simulativa del mondo di gioco nel valutarlo; le criticità son più che altro relative alla strutturazione delle missioni soprattutto principali, sfida, sbilanciamenti e rotture tipo il Dead Eye sgravo e ricaricabile troppo facilmente, Ia nemica e scarsa discrezionalità di approcci data al giocatore durante queste)

RDR2 e Tlou2 condividono solo una cosa: i valori produttivi immensi nei rispettivi campi, ma per il resto son cose ed esperienze diverse
« Ultima modifica: 14 Dic 2021, 19:42 da Laxus91 »