Per me ad esempio è meno rigiocabile rispetto ad altri titoli, quello si, nel senso che ci sono proprio sezioni di raccordo e passaggi a ritmo lento, walking e/o puramente narrative che capisco perfettamente perché siano state inserite ma non dovono essere esattamente il top ad una seconda run non essendo sempre skippabili.
Però diciamoci pure che è uno dei single player (non RPG) più longevi di suo, dura circa il doppio del primo che già aveva una campagna lunghetta, quindi è un non problema al primo giro
Sul gameplay bisogna dire che andrebbe analizzato alle difficoltà più alte, però la storia secondo cui Tlou è solo grafica e trama e zero gameplay semplicemente non regge, lo si può non apprezzare o ritenere non bilanciato nel ritmo rispetto alla narrativa e bon, parlare di gameplay non pervenuto vuol dire aver affrontato superficialmente il titolo per me, senza offesa
La parte free roam è la peggiore. Qui come in Lost Legacy. L'open world senza sandbox non ha senso.
Più che peggiore, il fatto è che quando arriva il gioco lascia intendere che possa essere davvero strutturato così, ed invece si rivela più che altro una parentesi.
Fatta così com'è a me è parsa un pò semplicistica e sperimentale, non era malaccio ma bisognava vedere come si sarebbe 'sviluppata' col proseguio del gioco se tale fosse rimasta, soprattutto in termini di eventuali imboscate/sviluppo del bestiario che in quella fase non sussiste proprio rendendola un pò noiosetta anche nel gestire gli attraversamenti da parte a parte.
Cosa che invece non accade perché come sappiamo il gioco poi prende una virata e torna su binari più classici (che preferisco, a beneficio del level design e del ritmo di gioco per me)