da giochi di gameplay puro come Crash
Da un legno come Crash, la cui reputazione è un distillato di nostalgia sonara, agli encounter di Uncharted 4... a me vien da pensare che Naughty Dog sian stati miracolati a Lourdes, più che da tenere il broncio xD
Ovvio però, se si svincolassero di nuovo dalle velleità cinematografiche sarebbero capaci di far anche di meglio ludicamente, come gli ottimi multiplayer dei loro giochi d'altronde già possono dar prova.
Gli ci vorrebbe un nuovo franchise, una roba catarticamente truzza tipo il principe di Bel Air che prendeva a calci nel culo E.T., che abbandoni la voglia di emozionare il casualotto sensibile col racconto audiovisivo e si focalizzi su meccaniche da action.
Una variante di Uncharted, magari fantascientificamente affrancata da certi vincoli di verosimiglianza, che a difficoltà più alte dia un senso alla mobilità fatta di salti, tuffi e capriole anziché costringere a camperare dietro il muretto, con numero irrealistico di nemici spersonalizzati da blastare a piacere senza preoccupazioni di "discrepanze ludonarrative" e stridori assortiti. E con level design di maggior geometrica astrattezza funzionale alla navigazione, a corpo libero ma che non si preoccupi quasi per nulla dell'altezza dei dislivelli, come nelle mappe multi di Unchy 3.
Insomma, un po' à la Insomniac e un po' tipo l'ultimo Doom, dinamico pur senza quei picchi di frenesia quasi antiestetica, in terza persona con le solite animazioni fighissime, 100% antropomorfo ma con una direzione artistica più stilizzata del solito che disinneschi a monte 'sto cazzo di realistico "fattore violenza", tanto ricercato da TLOU per impressionare lo spettatore.
Non succederà mai, quindi rimaniamo nella speranza che la nostra giovane killer lesbica ex-barzellettiera preferita affronti un numero congruo di encounter, ulteriormente ambiziosi rispetto a U4 nell'offrire margine d'interpretazione ed un'IA almeno vagamente degna di definire 'umani' i nemici.