Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 337095 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.361
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1230 il: 14 Mar 2020, 00:39 »
non sapevo che ci fossero tanti discepoli del libero mercato...

ad ogni modo ND è un developer studio blasonato e con risultati commerciali (e di critica) straordinari, ma di suo ha poco più di un qualsiasi altro team di alto livello : è composto da menti creative (che fanno la differenza) e da squadre di "manovali", sicuramente buoni/ottimi operai del gaming, che svolgono il proprio lavoro - papale papale - per sbarcare il lunario e portare lo stipendio a casa.

L'idea che questo mondo sia ancora costituito da nerd che non si lavano più di un paio di volte alla settimana, che lavorano 24/7 nel proprio seminterrato, e tutto per partorire il proprio "figlio" artistico migliore perchè una famiglia non ce l'hanno e quello è il sogno della vita è un po' ...naif, superata.

Guardatevi i Rolling Credits di qualsiasi produzione medio-alta (quelle cioè su cui lavorano gli studi interessati da questo problema del crunching) e capirete esattamente che non sono MIGLIAIA di creativi / visionari ma uno stuolo di professionisti che ha a cuore il proprio lavoro, ma che ha anche altro a cui pensare nella propria vita (una famiglia?)
« Ultima modifica: 14 Mar 2020, 00:42 da babaz »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1231 il: 14 Mar 2020, 07:48 »
TFP Link :: https://mobile.twitter.com/Neil_Druckmann/status/1238496735078625281

Animazione.

Sul discorso crunch umanamente a me tange molto l'idea che gente si faccia il mazzo (più del necessario, intendo) per il mio divertimento, per quanto valga per tutti in regime di competizione ee siano gli stessi sviluppatori ad accettarlo.
Non sono mai stato uno che attebde spasmodicamente le uscite e aspetterei volentieri di più se servisse ad allieviare i carichi di lavoro.
Purtroppo il mpndo non gira così e ok
« Ultima modifica: 14 Mar 2020, 08:32 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.400
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1232 il: 14 Mar 2020, 08:54 »
Scusate, ma in un articolo si parlava di “fino a 55 ore” per settimana. Non mi sembra ci siano gli estremi per parlare di schiavismo e diritti calpestati.
Anche quando dobbiamo consegnare le navi ci sono giornate in cui mi tocca uscire alle 7/8 di sera (con straordinario non pagato) ma sono le eccezioni dovute alle emergenze per la consegna.
Se poi sono straordinari pagati, il problema nemmeno sussiste a mio avviso, perché di “straordinari” si tratta.
Professional Casual Gamer

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.733
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1233 il: 14 Mar 2020, 08:59 »
Quando facevo il cuoco 50 ore erano la normalità con gente che si sparava tranquillamente 60 ore.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1234 il: 14 Mar 2020, 09:00 »
Mercato multimiliardario è diventato?
Mercato multimiliardario sia.
Non vedo nulla di così tragico.
Forse l'unica cosa che fa ancora sorridere sono i teaser 3 anni prima, i loghi, i mezzi annunci, etc etc.
Mercedes annuncia il coupé di lusso alla fiera di Ginevra, la fa vedere, ed è in consegna 5 mesi dopo.
Apple annuncia un iPad, 20 giorni dopo lo ordini.
Valve annuncia un nuovo half life? 5 mesi dopo è fuori. Ops... Sorry. Questo è un videogioco.
Secondo me ci sono molte aree di questo mercato che devono crescere, sicuramente quella del marketing ha bisogno di ritocchi.
Annunci di date non mantenuti /mantenibili sono pre-order di gente infastidita, questo è il nodo da sbrogliare, che obbliga crunch e casini vari imho.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.733
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1235 il: 14 Mar 2020, 09:03 »
Dimentichi la Fiat. L'Alfa Romeo Tonale verrà lanciata sul mercato solo nella seconda metà del 2021, se tutto va bene.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1236 il: 14 Mar 2020, 09:24 »
I soliti...

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1237 il: 14 Mar 2020, 13:00 »
Viviamo in po' questa favola che chi lavora nei videogiochi sia un privilegiato che fa tutto il giorno quello che ama e ne trae godimento: naaa, sono pochi quelli che occupano posizioni creative e di pieno controllo, la stragrande maggioranza ha una mera funzione di "operaio"

Perdonami ma non credo che questa fantasia abbia la quantità di sostenitori che sospetti (sicuramente non qui).

Questo è un lavoro come tutti gli altri. E ti dirò di più, anche i creativi e i director non sono lì a divertirsi: si fanno anzi il mazzo doppio rispetto ai sottoposti (chiaro con ritorni economici e soddisfazioni ben diverse).

È comunque pacifico che nel momento in cui un lavoratore si trova in condizioni difficili ha tutto il diritto di cercare altro e, nel momento in cui tutti i posti di lavoro sono così (non so se questo è il caso), è giusto che si prema per una sindacalizzazione. Poi sì, credo che trasformali in straordinari pagati sarebbe davvero il meno.

non possono finire tutte le volte con l'acqua alla gola, i risultati arrivano ma a finire come Bioware si fa un attimo, e nel mentre bruci decine di talenti.


Il discorso di come questa filosofia possa impattare su Naughty Dog e sul loro output creativo mi sembra già più interessante: di primo acchito avrebbe senso pensare che non sia il modo giusto di fare e che questo, alla lunga, possa essere deleterio.
D'altra parte nell'articolo di dice che il 70% del team che ha lavorato su Uncharted 4 se n'è andato dopo la fine del progetto, e stando a come sta venendo su TloU2 mi viene da pensare che la differenza la faccia il 30% che è rimasto. Ma scopriamo l'acqua calda: Architetto vs Muratori 2.0

Chiaro che un ambiente lavorativo stressante può arrivare a impattare anche il 30%, vedi Straley che ha mollato ND o più di recente Barlog e la Studstill (che da GoW sono usciti devastati). Bisogna capire se anche quel 30% è rimpiazzabile o se morto il papa il mondo finisce.

Questo è un tema che negli USA attuali può creare problemi d'immagine non indifferenti (mentre credo che il resto nel mondo se ne sbatterà bellamente):

TFP Link :: https://www.resetera.com/threads/crunchnomore-i-will-not-buy-last-of-us-2-join-me.174896/


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.742
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1239 il: 14 Mar 2020, 14:29 »
Io la faccio un po' più pragmatica.

Come hanno già detto altri, si fa crunch in un fraccaio di contesti lavorativi.
Io stesso in qualsiasi lavoro che ho fatto nei pressi di una scadenza o in periodi particolarmente caldi mi sono scannato. E il sacrificio era suggerito, presupposto, quando non proprio mandatorio. E, credo, che gli straordinari fossero retribuiti, abbozzando per eccesso, nel 30% dei casi.

*Fine dell'aneddotica personale di rito*

È giusto?
Manco per il cazzo.
Dovremmo migliorare tutti?
Assolutamente.

Si sta 'solo' scoprendo che il mondo dei viggì probabilmente non è 'sta gran figata che lo pone a parte, se non per una ristretta cerchia di fortunati.

Poi certo, ci sono cose che, anche in questa situazione di capitalismo all'estremo e produttività scellarata, non vanno per un cazzo bene, come una cultura del crunch radicata, che porta la gente a bruciarsi e magari finire in ospedale. O per citare robe un po' più terra terra e vicine al cristiano comune, tra le tante porcate che possono emergere parlando 5 minuti di lavoro, la minaccia di mancato rinnovo di un contratto causa malattia, anche nella fattispecie di infortunio procuratosi sul lavoro.

Son cose che andrebbero eradicate istant, senza aspettare che le denunce, la presa di coscienza, la sindacalizzazione e le trattative con le istituzioni facciano il loro lento decorso. Se mai effettivamente riuscirebbero a farlo.

Andando un po' più verso lo specifico: a sentire le testimonianze parrebbe che in Naughty Dog certe questioni siano così sopra la media che il turn-over è più alto della norma, che si sia fatta la reputazione del tritacarne per cui i professionisti nell'area di LA non c'hanno cazzi di averci a che fare al punto che per loro trovare gente esperienzata è quasi impossibile e che, in realtà, quel 70% è una percentuale che non ammetterebbe chissà quali minimizzazioni, dato che nel mucchio ci sarebbero anche un po' di figure di una certa competenza e background. D'altronde basterebbe la sola defezione di Cooper per smontare il castellino.

Ora, fosse confermato, ci sarebbero i presupposti affinché la cosa meriti di continuare ad essere esposta pubblicamente e per chi ha una certa sensibilità o una coscienza sociale pro-attiva la santissima opportunità per promuovere politiche di boicottaggio o cercare di dare un'accelerata alla rinegoziazione delle condizioni lavorative nel settore.

*Fine della considerazione di più ampio respiro di rito*

Il mio punto: confermate o meno le voci, gravi o lievi le sfumature della situazione, in ogni caso a me la vicenda pare togliere definitivamente il velo su una faccenda che da fruitore del medium colpisce sempre in maniera particolare, perché ci faccio spessissimo affidamento, basandoci certe mie aspettative, costrutti critici e varie seghe mentali. Ovvero che l'assunto "un gioco by Studio X" può non vuol dire un cazzo di niente.

In ogni caso, uscirsene con una cosa del genere, mentre l'opinione pubblica è particolarmente sensibile sulla faccenda mi pare una roba di pessimo gusto, da cristiano che non vede oltre il palmo del suo ego dorato, ben conscio contestualmente che ci saranno stuoli di social minion che 'lavoreranno' per lui. Un misto tra Maria Antonietta e il Signor Distruggere, insomma, che fa venire il voltastomaco:

TFP Link :: https://mobile.twitter.com/Neil_Druckmann/status/1238496735078625281

Non inficia il mio hype per il gioco e l'opinione positiva che ho di lui, seppur basata su una coscienza stra-stra-superficiale. Ma ha veramente perso una buona occasione per starsene zitto.
« Ultima modifica: 14 Mar 2020, 14:47 da teokrazia »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1240 il: 14 Mar 2020, 14:31 »
Diciamo che con quel tweet ha fatto un'uscita un pò al limite se contestualizzata alla situazione emersa.
Anche se da un certo punto di vista sta difendendo i suoi interessi, solo che c'è modo e modo.

Per il boicottaggio io personalmente sono assolutamente contrario nel senso che possono esserci altri modi e sedi per affrontare un problema importante, restano libere scelte ma che non condivido in questo o altri casi!
« Ultima modifica: 14 Mar 2020, 14:42 da Laxus91 »

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.301
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1241 il: 14 Mar 2020, 14:37 »
TFP Link :: https://www.businessinsider.com/coronavirus-outbreak-one-of-netflixs-most-popular-movies-2020-3?IR=T
Che società del tutto inconsapevole della vita.
Forse è proprio vero che noi che siamo cresciuti negli anni '80 siamo incastrati in un'adolescenza infinita in cui il confine tra realtà e divertimento non esiste.
Serie sulla pandemia e poi aperitivo in centro.
Sì, meritiamo l'estinzione.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1242 il: 14 Mar 2020, 14:47 »
Mi stupisce questo tuo candore ma è anche vero che io ho una (mancanza di) sensibilità diversa dalla media ^^


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.648
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1243 il: 14 Mar 2020, 14:53 »
TFP Link :: https://www.businessinsider.com/coronavirus-outbreak-one-of-netflixs-most-popular-movies-2020-3?IR=T
Che società del tutto inconsapevole della vita.
Forse è proprio vero che noi che siamo cresciuti negli anni '80 siamo incastrati in un'adolescenza infinita in cui il confine tra realtà e divertimento non esiste.
Serie sulla pandemia e poi aperitivo in centro.
Sì, meritiamo l'estinzione.

Mammasanta, come siete pesanti  :P

Io passo le mezz'ore a trovare qualcosa che mi ispiri su Netflix.
Almeno ora la gente ha trovato nuovi interessi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.301
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1244 il: 14 Mar 2020, 14:53 »
 :|
Mi stupisce questo tuo candore ma è anche vero che io ho una (mancanza di) sensibilità diversa dalla media ^^
Eh, perché non sai quello che scriverei sul crunch, visto che sono comunista.

Che poi, il crunch per farmi 3 sequenze identiche di zattere come nel primo TLOU?
Ma vaffanculo va', fai altro.  :D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."