Autore Topic: [Multi] It Takes Two  (Letto 5518 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.746
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] It Takes Two
« Risposta #60 il: 10 Gen 2022, 10:06 »
Fra poco io e @tonypiz vi emuliamo. :pray:
Se non ci sono altre 74 carambole di imprevisti e rispettivi cazzacci.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [Multi] It Takes Two
« Risposta #61 il: 10 Gen 2022, 10:15 »
Dai che magari col prossimo gioco di Fares ci inserisce pure il concept delle concubine e si fa una cosa ancora più estesa  :D

Per ora molto intrattenente, apprezzata già la progressione nel suo chiedere concretamente di collaborare in modo gradualmente più competente ma è chiaro sia presto per valutazioni a lungo termine, suppongo avrà tantissime situazioni più complesse da tirar fuori ancora.
Apprezzati tanto anche i cambi di registro finora, brevi ed efficaci ma anche qui: chissà quanto altro ci aspetta.

Per ora l'unico limite che mi sembra ravvisare è la sfida (comprensibile per le esigenze di coop e ritmo e comunque assolutamente non nulla, una certa manualità la richiede fin dalle prime fasi).
Ecco in ottica Boss/scontri mi sembra di aver intuito che morire assieme porti a resettare la fase combattiva attuale, e questo mi piace molto perché in teoria mette quel pò di strizza quando rimane solo un giocatore 'in campo'

Scrittura e creatività molto promettente

Curioso e da inquadrare anche il fatto che, almeno per ora, non sembrino esserci veri e propri collezionabili (come sarebbe lecito attendersi da un gioco con questa impostazione) a meno di considerare tali i minigames da scovare che di per sé ricompensano con divertimento extra, di volta in volta si è sempre a ragionare su come proseguire nella main anziché pensare a divagazioni varie, a vantaggio del ritmo bello spedito.

Ma anche qui tutto da vedere essendo-mi(-ci!!) tenuti lontani da spoiler avanzati, non fatico a pensare che possano cambiare le carte in tavola nel giro di una manciata di frazioni di secondo. Molto preso comunque  :-[
« Ultima modifica: 10 Gen 2022, 10:21 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] It Takes Two
« Risposta #62 il: 10 Gen 2022, 10:26 »
Contento anche io del fatto che abbiano scelto di evitare tutta la brodaglia collezionistica in nome del focus. Vi immaginate situazioni in cui tu vorresti ad andare avanti e il compagno se la passa ad autisticare su ogni cm quadro di livello in cerca del collezionabile mancante?

Per le gangbang ci sta Halo Infinite. Venghino signori, venghino!
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] It Takes Two
« Risposta #63 il: 10 Gen 2022, 10:27 »
Esatto, è un gioco tutto ritmo, e va benissimo così  :yes:

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.326
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] It Takes Two
« Risposta #64 il: 10 Gen 2022, 10:34 »
Ragazzi, Laxus + Metaller... Io l'ho finito con mia moglie senza grandi difficoltà, che sfida volete trovare in un gioco del genere?  :D

Si tratta comunque di un titolo pensato per le coppie o in famiglia, peggio di voi c'é solo forse Master Ninja Ryu, credo che il Game Over non lo vedrete mai neanche di striscio.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [Multi] It Takes Two
« Risposta #65 il: 10 Gen 2022, 11:01 »
Ragazzi, Laxus + Metaller... Io l'ho finito con mia moglie senza grandi difficoltà, che sfida volete trovare in un gioco del genere?  :D

Si tratta comunque di un titolo pensato per le coppie o in famiglia, peggio di voi c'é solo forse Master Ninja Ryu, credo che il Game Over non lo vedrete mai neanche di striscio.

Ma il mio è un falso mito, però mi piace applicarmi, quello si ;D
Su It Takes Two non ne faccio una questione di volerci trovare la sfida a tutti i costi, anzi, mi trovo perfettamente a mio agio con prodotti che non richiedono una sfida elevata (a dirla tutta ritengo ne esistano diversi che rientrano in questa categoria ma che riesco ad apprezzare enormemente se vi trovo altro di interessante, che sia l'esperienza ma anche il gameplay stesso dato che la sfida alta/bassa non implica necessariamente che non possa esserci profondità e stratificazione nel gameplay, come accade ad esempio in certi titoli Nintendo)

La mia considerazione è comunque parziale (perchè bisogna vedere come e quanto possa variare da qui alle fasi avanzate, esistono giochi di Mario la cui prima ora è anche più semplice di quanto giocato fin qui ma poi tirano fuori ben altro nelle ultime fasi), ci vedo una sfida non elevata in accordo col target e design del gioco, il che sarebbe perfettamente a fuoco con l'obiettivo che si propone dovendo gestire una dinamica cooperativa, ma con spunti interessanti perché fin qui richiede una certa manualità, non mi sembra un gioco che si completa da solo insomma.

Per il resto è comunque troppo presto per altre considerazioni prima di proseguire.
Ah anticipo però che da sempre sono un fan della prospettiva con personaggi piccini e mondo conseguentemente gigante (alla Toy Story per intenderci), per cui il gioco su di me ha vita facile in questo senso

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [Multi] It Takes Two
« Risposta #66 il: 24 Gen 2022, 10:08 »
Si potrebbe dire di praticamente ogni livello, circa, però che bellissimo è quello innevato?
Dinamica interessante fin da subito e che più avanti ha una variazione interna, coerente e narrativamente ben contestualizzata:
Spoiler (click to show/hide)
.
Capacità di allestire aree ristrette e lineari per poi aprire a zone più estese con tante possibilità ricreative, interazioni uniche, segretini opzionali, divertimento puro ma senza eccedere in dispersività, ritmo forsennato e velocità, cambio dei controlli, set pieces, level design e hint ambientali su dove andare/cosa fare, nuove idee fino alla fine di uno stage che non intendeva finire mai

La sensazione ricorrente e da urlare a gran voce è ''Questi sono dei pazzi''  :yes:

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] It Takes Two
« Risposta #67 il: 24 Gen 2022, 13:58 »
Sì, ho passato tutta la sessione di gioco ad esclamare ma "Ma questi sono dei pazzi". La mole di idee, meccaniche e pulizia in senso relativo ha dell'incredibile.
Certo, il gameplay che ne scaturisce si mantiene sempre leggerino e in fondo poco incisivo, ma al contempo mi pare spingere al massimo rispetto a quanto sia lecito chiedere ad un gioco per famiglie (non in senso dispregiativo, che fare un bel family game che sappia mediare tra idee di sostanza ed accessibilità non è una passeggiata) onerato pure di offrire gameplay asimmetrico che continuamente esige di fare azione diverse sincro, scongiurando fastidi da lag.

La scrittura seguita a non convincermi che ti per sé non sarebbe un problema se non fosse che il gioco ci crede duro di essere di essere la versione interattiva della Pixar. Con sceneggiatura e character development di qualità "Schafer level", questo sarebbe stato un capolavoretto totale.

Vediamo dove va a parare intanto.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] It Takes Two
« Risposta #68 il: 24 Gen 2022, 14:05 »
Iniziato da qualche giorno, non posso che quotare tanto l'entusiasmo per il design quanto la perplessità per la scrittura.

Al momento, mentre mi diverto un mondo a giocarlo, trovo proprio fastidiosa la messa in scena in modo epidermico. Peccato, per me è un aspetto fondamentale. Ma andiamo avanti.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.655
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] It Takes Two
« Risposta #69 il: 24 Gen 2022, 15:46 »
Fra poco io e @tonypiz vi emuliamo. :pray:
Se non ci sono altre 74 carambole di imprevisti e rispettivi cazzacci.

Carramba, It Takes Two è diventato Il gioco delle coppie!

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.236
Re: [Multi] It Takes Two
« Risposta #70 il: 08 Lug 2023, 09:59 »
Ci sono voluti 3-4 mesi, giocando quando andava bene una volta alla settimana e mai per più di un'ora e mezza-due, ma ieri ce l'abbiamo fatta.

GOTY meritatissimo. Valori di produzione decisamente alti, ma soprattutto, gameplay molto azzeccato e ben realizzato. I frequenti cambi di registro mi hanno ricordato l'epoca 16 e 32-bit, soprattutto quei tie-in dove nello stesso gioco c'erano il platform, il picchiaduro, il gioco di corse, il puzzle, il rhythm game, tutto quel che ci stava.

Ci ho giocato con qualcuno che non gioca mai, pur conoscendo un minimo di grammatica dei videogiochi. E ci siamo riusciti. Certo, tutto merito della permissività del gioco, che permette di continuare finché uno dei due giocatori è vivo e offre sempre la possibilità di resuscitare. Oltre ai checkpoint molto generosi. Eppure, non è un gioco che si finisce da solo, nient'affatto.

Ci sono stati momenti in cui lei proprio non ce la faceva, e ho dovuto pensarci io. Il boss della cassetta degli attrezzi era semplicemente insormontabile per lei nel momento in cui May doveva usare il martello per dondolarsi da un chiodo all'altro; lode al gioco che, in quel frangente, ti concede abbastanza tempo per fare tutto da solo (nelle fasi più avanzate del gioco sarebbe stato impossibile).
Davanti alle fasi platform più "complesse" lei rideva nervosamente e mi passava direttamente il pad. Il piccolo problema è che lei giocava con la telecamera invertita su entrambi gli assi, mentre io uso la telecamera "giusta". Potete immaginare i nodi che faceva il mio cervello trovandosi a cambiare di colpo (e sono troppo pigro per cambiare le opzioni per pochi istanti di gioco). La parte peggiore è stata il boss scarabeo, dove non riuscivamo proprio a coordinarci; le fasi platform con la visuale invertita andavano ancora, ma quello è un boss shooter e... mamma mia :hurt: Ci siamo riusciti in extremis.

Il difetto principale del gioco, secondo me, è causato proprio dalla sua varietà: i cambi di stile continui portano a una curva di difficoltà singhiozzante, con parti molto elementari seguite da sezioni improvvisamente molto più complesse, come appunto quella delle api. Qui ci siamo attenuti ai gender role tradizionali, e ho constatato che al personaggio di May vengono affidati compiti assai complessi. Tuttavia, la bravura dei designer sta proprio nel fatto che il giocatore poco esperto beneficia veramente tanto della collaborazione con uno che mastica videogiochi ogni giorno. Nessuno dei due viene mai lasciato ad affrontare da solo la situazione. Non posso quindi condividere le critiche allo split-screen, fondamentale per il gioco in locale proprio perché il giocatore esperto può aiutare il principiante vedendo con la sua telecamera e usando la propria per aiutarlo a orientarsi.

L'altro difetto è il ritmo. Alcune fasi sono troppo lunghe, e soprattutto, il gioco nel suo ultimo terzo si trascina per molto più del dovuto con una caccia al McGuffin campata per aria: secondo me ci sono volute più di 12 ore per finirlo, e l'ultima parte sembrava non finire mai. Non ho poi gradito molto le sezioni "open world": scenografiche, sì, ma troppo dispersive, specialmente se uno dei due giocatori ha già problemi a orientarsi e a muoversi in mondi ludici tridimensionali.

Tecnicamente tutto molto bello, con un design azzeccatissimo e trovate grafiche e strutturali talvolta geniali. Anche l'audio è ottimo, eccetto il doppiaggio di May che ho trovato forzato e un po' ridicolo, laddove Cody è eccezionale e il libro è spaziale :D
La storia riesce a evitare momenti troppo stucchevoli, lasciando il segno invece con ben altre emozioni.
Spoiler (click to show/hide)

Al netto dei difetti, una bellissima esperienza che rivaluta la co-op da divano in un mercato che la snobba da anni, e una buona lezione di design e bilanciamento per tutti.

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.052
Re: [Multi] It Takes Two
« Risposta #71 il: 09 Lug 2023, 14:29 »
@EGO non so nulla della trama ma il gioco mi interessa per Coop locale da divano: mi diresti se secondo te è adatto come tematiche ad una bimba di nove anni?
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [Multi] It Takes Two
« Risposta #72 il: 09 Lug 2023, 14:43 »
Per me è adatto davvero a tutte le età, chiaramente l'ideale sarebbe una coppia, e per l'appunto in split screen (ma semplicemente per un fatto di immedesimazione con il giocato, con tanto di spunto per battibecchi bonari) ma per il resto è davvero un titolo universale, stante che Ego dice il vero sul fatto che non si completi da solo e che un pizzico di esperienza coi vg per alcune sezioni sarebbe quantomeno auspicabile.

Comunque gran bell'esperienza, il ricordo ancora non mi abbandona, specialmente per come tenga alta l'attenzione durante la partita coi suoi cambi di registro e gameplay/controlli, e per come non finga mai di non essere un videogioco, anzi.

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.052
Re: [Multi] It Takes Two
« Risposta #73 il: 12 Lug 2023, 11:42 »
Grazie!
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] It Takes Two
« Risposta #74 il: 20 Set 2023, 09:20 »
E via che finalmente ci siamo rimessi pure noi di buzzo buono dopo averlo iniziato a dicembre dell'anno scorso.
Il primissimo livello devo dire che non mi aveva entusiasmato, un po' troppo chiuso e con una meccanica un po' blanda. Ma dal boss in poi le cose iniziano a decollare sul serio e con l'arrivo di api e scoiattoli esplode letteralmente.

E' un gioco che pare migliorare ad ogni livello. E ha pure dei momenti dove strapap una risata, in una narrazione che invero per ora è abbastanza prevedibile
Spoiler (click to show/hide)

Abbiamo da poco finito i portali e domani, adolescenza permettendo, dovremmo proseguire.