Autore Topic: [PS3] Uncharted 3: Drake’s Deception  (Letto 171474 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Double Folk

  • Avviato
  • *
  • Post: 256
  • NO! I am your Potato!
Re: [PS3] Uncharted 3: Drake’s Deception
« Risposta #885 il: 17 Nov 2011, 11:35 »
Correggo il tiro:


2) Non è questione di avere ragione o meno, è questione di avere cognizione di causa di quello di cui si parla e avere le basi culturali per poter argomentare la propria tesi adeguatamente; si tratta di andare un pò oltre il "fa acqua da tutte le parti... e chi è mo il beduino?", ma soprattutto di avere VOGLIA di farlo (probabilmente è questo che ti manca, lo deduco dalle tue risposte, in ogni caso non ti conosco...), se non altro per gettare le basi per una discussione, altrimenti non ha senso partecipare a un forum, tanto vale fare logout.

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [PS3] Uncharted 3: Drake’s Deception
« Risposta #886 il: 17 Nov 2011, 11:39 »
perchè per discutere di un gioco devo adeguarmi al tuo stile sbrodoloso?
adeguati tu al mio sintetico e rispndi stringatamente alle domande che to ho posto.
stavo qua da prima.

edit: è assolutamente possibile, anzi probabile, che quelli che io chiamo buchi di sceneggiatura siano in realtà imputabili a mia disattenzione. se me li spieghi mi fai piacere di più la storia. 2 piccioni con una fava
« Ultima modifica: 17 Nov 2011, 11:42 da Al Galoppo »
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Double Folk

  • Avviato
  • *
  • Post: 256
  • NO! I am your Potato!
Re: [PS3] Uncharted 3: Drake’s Deception
« Risposta #887 il: 17 Nov 2011, 11:42 »
perchè per discutere di un gioco devo adeguarmi al tuo stile sbrodoloso?
adeguati tu al mio sintetico e rispndi stringatamente alle domande che to ho posto.
stavo qua da prima.

Ah quindi funziona così, chi arriva prima decide il livello della discussione (nel tuo caso basso, bassissimo...).
Perfetto dai, rispondo stringamente: "cazzate".

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [PS3] Uncharted 3: Drake’s Deception
« Risposta #888 il: 17 Nov 2011, 11:43 »
vedi che questa l'hai capita?
dai, rileggi l'edit e fai lo sforzo ulteriore.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS3] Uncharted 3: Drake’s Deception
« Risposta #889 il: 17 Nov 2011, 11:49 »
e son daccordo pure sul fatto che un parere va argomentato. sicuramente vale di più un'opinione ben argomentata, passo per passo.
Piccolo OT
A me spiace non riuscire in quest'intento, almeno in forma scritta.
Mi è capitata qualche discussione, ma a fronte di qualche argomentazione scritta in maniera approfondita non riesco a replicare con la stessa profondità.
E sono dispiaciuto, perchè molto spesso gradirei dire la mia come molti di voi riescono a fare...

Per questo ormai mi limito a pochi commenti e non entro mai in una vera discussione: non sono fatto per i forum, preferirei parlare piuttosto che scrivere (è anche più sbrigativo, ci si capisce meglio, anche se non sempre).

Vabbuo, passiamo ad altro: Folk, mi spiegheresti "il tarocco di Talbot"?
Bella lì per Plot hole e mac guffin :yes:
« Ultima modifica: 17 Nov 2011, 11:55 da The Dude »

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
Re: [PS3] Uncharted 3: Drake’s Deception
« Risposta #890 il: 17 Nov 2011, 12:03 »
e son daccordo pure sul fatto che un parere va argomentato. sicuramente vale di più un'opinione ben argomentata, passo per passo.
Piccolo OT
A me spiace non riuscire in quest'intento, almeno in forma scritta.
Mi è capitata qualche discussione, ma a fronte di qualche argomentazione scritta in maniera approfondita non riesco a replicare con la stessa profondità.


quello è normale. poi conta che su internet scrivendo non riesci a riprodurre tono di voce e modo di esprimere che invece verbalmente possono dire tante cose. tant'è che a volte una discussione animata sembra pure un flame (quando magari non lo è).

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.732
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS3] Uncharted 3: Drake’s Deception
« Risposta #891 il: 17 Nov 2011, 12:31 »
@Alga: comunque il beduino è li per proteggere la città ed il suo pericoloso contenuto. O forse non ho capito la domanda.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [PS3] Uncharted 3: Drake’s Deception
« Risposta #892 il: 17 Nov 2011, 12:32 »
Riguardo l'aiuto degli arabi:
Spoiler (click to show/hide)

[Edit] preceduto dal Mangione. :*

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS3] Uncharted 3: Drake’s Deception
« Risposta #893 il: 17 Nov 2011, 12:42 »
@Alga: comunque il beduino è li per proteggere la città ed il suo pericoloso contenuto. O forse non ho capito la domanda.
Sì, ma credo che Alga intendesse dire che sto beduino arriva dal nulla, in cinque minuti passa dal quasi ammazzare lo yankee a dirgli "ma sì, vieni a casa mia, ti faccio scopare mia sorella".
Insomma, un pò pretestuoso...

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [PS3] Uncharted 3: Drake’s Deception
« Risposta #894 il: 17 Nov 2011, 12:43 »
@Alga: comunque il beduino è li per proteggere la città ed il suo pericoloso contenuto. O forse non ho capito la domanda.
scusa peppe ma quale pericoloso contenuto? la città non è lì (o almeno, non la città con il contenuto).
e perchè mi spara per uccidermi, poi quanto potrebbe uccidermi decide di salvarmi (vuole uccidermi con comodo dopo?).
perchè non è leggermente risentito che gli ho sterminato gli uomini?
perchè per tutto il gioco faccio cose assurde e pericolose e mi sento dire "ma perchè continui, fermati!" quando sono esattamente le stesse cose che facevo nel 2 e nessuno si stupiva? attenzione, non chiedo perchè le faccio, chiedo perchè mi fanno la morale gli altri.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.148
Re: [PS3] Uncharted 3: Drake’s Deception
« Risposta #895 il: 17 Nov 2011, 12:53 »
mi spieghi allora perchè dobbiamo uccidere le guardie nell'aeroporto per partire per lo yemen? che senso ha che drake (l'originale) voglia cancellare le tracce del ritrovamento, e per farlo semini indizi dappertutto? chi sono il beduino e i suoi amici? perchè mi aiutano? perchè vogliono fermare i cattivi?

Perché è un videogioco e la trama deve essere uno spunto all'azione. Altrimenti il mistero è insolvibile, nessuno lo scopre e Nathan Drake fa il saldatore.

In realtà nei videogiochi la trama non deve funzionare tanto nel suo complesso, come successione di eventi, ma come piccole microscene. Per dire, molti apprezzano la trama dei GTA. In realtà non c'è un vero intreccio, ma tante microstorie, piccole scene teatrali che presentano scorci di vita, personaggi, battute, drammi. Ti dicono cosa devi fare e perché, poi finiscono lì. Uncharted funziona quasi allo stesso modo, con siparietti dal tono leggero che danno il la all'azione. Se li metti tutti in fila ti ritrovi solo una caccia al tesoro, ma mentre giochi non ci fai troppo caso, perché vuoi solo sapere dove andrai dopo.

La parte dei beduini secondo me fila. Loro pattugliano il deserto, trovano prima questa carovana di gente armata e poi un povero Cristo che è evidentemente un loro nemico e li combatte da solo. Gli salvano il culo e gli chiedono informazioni. Scoprono cosa vuole fare la carovana e lo aiutano a fermarla per evitare che facciano danni.
Non viene esplicato il rapporto tra Drake e Salim, il fatto che l'arabo lo trovi una persona affidabile e decida di non ucciderlo ma di aiutarlo a salvare l'amico e fermare i cattivi? Sì, ok, ma sticazzi, Salim è solo un gancio per l'ambientazione desertica, non aveva senso dedicargli troppo spazio.

Uncharted 3 tra l'altro è piuttosto diverso dai primi due, a loro volta non proprio identici. Il primo è uno sparamuretto piuttosto tattico, con spostamenti tra copertura e copertura e nemici che si dividono e cercano di prenderti al fianco. Il secondo punta più sulla spettacolarità e ha meno sparatorie di questo tipo, privilegiando scontri più "inscenati". Il terzo cambia ancora. Si spara meno, ma di solito in ambienti aperti in cui muoversi molto con i nemici che ti vengono addosso, il che incentiva il corpo a corpo. Il passaggio dal primo al terzo è quello che c'è tra un Gears of War e un Vanquish, diciamo. Nel quadro generale magari è poco, ma una grossa serie ha sempre dei paletti da rispettare per restare riconoscibile e secondo me sono stati bravi a rimescolare le carte a disposizione.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.148
Re: [PS3] Uncharted 3: Drake’s Deception
« Risposta #896 il: 17 Nov 2011, 12:54 »
Citazione
perchè non è leggermente risentito che gli ho sterminato gli uomini?

Non hai ucciso i suoi uomini, ma quelli di Marlowe.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [PS3] Uncharted 3: Drake’s Deception
« Risposta #897 il: 17 Nov 2011, 12:59 »
Perché è un videogioco e la trama deve essere uno spunto all'azione. Altrimenti il mistero è insolvibile, nessuno lo scopre e Nathan Drake fa il saldatore.
a me sta benissimo così. da questo ad affermare che la trama (o meglio la narrazione) è di alto livello ce ne passa. a meno di introdurre il complemento di limitazione "per essere un videogioco".
Citazione
La parte dei beduini secondo me fila. Loro pattugliano il deserto, trovano prima questa carovana di gente armata e poi un povero Cristo che è evidentemente un loro nemico e li combatte da solo. Gli salvano il culo e gli chiedono informazioni.
fila se e solo se teniamo buone le considerazioni di cui sopra.
Citazione
Uncharted 3 tra l'altro è piuttosto diverso dai primi due, a loro volta non proprio identici. Il primo è uno sparamuretto piuttosto tattico, con spostamenti tra copertura e copertura e nemici che si dividono e cercano di prenderti al fianco. Il secondo punta più sulla spettacolarità e ha meno sparatorie di questo tipo, privilegiando scontri più "inscenati". Il terzo cambia ancora. Si spara meno, ma di solito in ambienti aperti in cui muoversi molto con i nemici che ti vengono addosso, il che incentiva il corpo a corpo. Il passaggio dal primo al terzo è quello che c'è tra un Gears of War e un Vanquish, diciamo. Nel quadro generale magari è poco, ma una grossa serie ha sempre dei paletti da rispettare per restare riconoscibile e secondo me sono stati bravi a rimescolare le carte a disposizione.
sul lato prettamente ludico (ovvero di sparatorie) ti dò ragione, quello che nel 3 non funziona è il contorno, che se nel 2 era ben miscelato con l'azione, rendendoli (apparentemente) indistinguibili, nel 3 ne risulta avulso. è veramente un laser game con una trama che serve da collante tra una sparatoria e l'altra.
che sia un pregio o un difetto a me non interessa.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.561
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] Uncharted 3: Drake’s Deception
« Risposta #898 il: 17 Nov 2011, 13:36 »
Uncharted 3 tra l'altro è piuttosto diverso dai primi due, a loro volta non proprio identici.
Esatto, se proprio non si può rimproverare una cosa a ND è di aver fatto 3 giochi uguali. I 3 Unchy sono molto più diversi dei 3 Gears, a loro volta distinti come allestimento, ma sostanzialmente identici nel core gameplay.

Citazione
Il passaggio dal primo al terzo è quello che c'è tra un Gears of War e un Vanquish, diciamo.
ora non esageriamo ^^
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.383
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Uncharted 3: Drake’s Deception
« Risposta #899 il: 17 Nov 2011, 14:16 »
quello che nel 3 non funziona è il contorno, che se nel 2 era ben miscelato con l'azione, rendendoli (apparentemente) indistinguibili, nel 3 ne risulta avulso. è veramente un laser game con una trama che serve da collante tra una sparatoria e l'altra.
Io onestamente da questo punto di vista non trovo differenze tra il secondo e il terzo.
L'unica parte davvero fuori contesto è quella del cimitero delle navi ma, come dice Double Folk, meno male che l'hanno ficcata dentro (anche a forza), perchè rullava veramente troppo per lasciarla fuori.
Professional Casual Gamer