Autore Topic: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End  (Letto 208290 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.222
  • GRLSVT
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #345 il: 08 Dic 2014, 15:18 »
Ma Ryse non c'entra veramente nulla
Wis, sul piano tecnico puoi paragonare anche Tekken a TheSims.
Le innovazioni sul piano tecnico sulla nextgen puntano tutte nella stessa direzione: resa dei materiali, gestione dei riflessi, ombre, illuminazione. Significa che ogni gioco dal 2013 non scampa a questi paragoni. Che la resa sia cartoonesca o realistica gli effetti sono sempre quelli, altrimenti per Toystory in tempo reale bastava una PS360 che ti assicuro sono macchine che macinano una marea di poligoni.

Ryse e Unity attualmente mi sembrano più nextgen di Uncharted perchè è più evidente la volontà di trovare una resa differente a diversi tipi di materiali (in Unity nelle scene interne). Questo Uncharted invece per ora mi sembra tutto un po troppo uniforme. Muovere tanta o poca roba è ininfluente se al poligono non gli applichi quasi nulla.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #346 il: 08 Dic 2014, 15:53 »
Parlare di "pochezza" lo trovo onestamente riduttivo, a meno che uno basi il proprio giudizio su uno stream dalla qualità invereconda come quelli di Twitch.
Sopratutto nella seconda parte della dimostrazione, quando si è in spazi aperti tra piattaforme naturali, vegetazione, un'estensione visiva pazzesca e tutta l'azione a schermo, non riesco a capire come si possa parlare di un Uncharted 3 "up-rezzato".

Citazione
Poi magari all'uscita lo ribaltano e diventa bellissimo e a 60fps in stereoscopia ma per ora avrei evitato di mostrarlo se i margini di miglioramento sono ancora ampi.

Seriamente, io a volte non capisco cosa vogliamo.
Quando ci mostrano un filmato "in-engine" dall'interattività zero ci lamentiamo che "CG, Volevo vedere del gameplay, Sta roba su Console X non gira yadayadayada..."
Se non lo mostrano allora è un coro di "Ma dov'era Uncharted IV, Development-Hell, Ritardi ecc ecc..."
Invece ci mostrano un pezzo esteso e sincero di gameplay live che più live non si può su una build pre-alpha, e gli rimproveriamo di aver osato mostrare il gioco in questo stato.
Non sto accusando nello specifico te di sostenere entrambi le posizioni, ma se fossi uno sviluppatore credo che prima o poi mi sparerei un colpo in testa.


Passando a cose più serie, la cosa che ho maggiormente apprezzato della dimostrazione è il distaccarsi dalla consuetudine della serie per cui gli Uncharted venivano generalmente introdotti dal set-piece di turno, e l'accento era messo sulla spettacolarità di quel che succedeva a schermo. Qua nulla di tutto ciò, una semplice fetta di gameplay senza fronzoli, e dal mio punto di vista dannatamente convincente.
E' evidente che il team ha imparato molto in TLOU, e le ripercussioni su quello che abbiamo visto sono credo evidenti, sopratutto nelle meccaniche stealth.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.736
    • Benso Market
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #347 il: 08 Dic 2014, 15:59 »
Quello che io vorrei capire è quanto davvero l'avanzamento e l'approccio nelle fasi sparacchine sia così libera come appare da questo trailet. Magari sembra cosí solo perché lo gioca uno sviluppatore esperto che sa fare tutte le cose a modino.

Per dire, io una fase di combattimento così fluida e variegata non sono mai riuscito a trovarla in nessuno dei capitoli precedenti.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.658
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #348 il: 08 Dic 2014, 16:04 »
Vabè, è evidentissimo che il tipo che lo giocava conoscesse tutti i pattern a memoria; sa già dove e come si sposteranno le guardie. Ciò non toglie che l'arena è ampia e stratificata, quindi l'approccio libero è assicurato ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.736
    • Benso Market
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #349 il: 08 Dic 2014, 16:08 »
Sì, ma, se penso ai vecchi capitoli, di arene grandi ce n'erano anche lì. Solo che data la rigidità del sistema di combattimento quello che si riusciva a fare era pochino.

Però adesso, a guardare il video, pare che abbiano introdotto diverse nuove meccaniche, tutte atte a snellire e vitalizzare la parte sparacchina, che secondo me è sempre stata la parte più sottotono della serie.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.579
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #350 il: 08 Dic 2014, 16:16 »
Io lo amo già così tanto che prenderei la steelbook della demo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.736
    • Benso Market
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #351 il: 08 Dic 2014, 16:18 »
Confessa, quante volte hai visto il video? :D

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #352 il: 08 Dic 2014, 16:22 »
Beh, nei vecchi Uncharted in realtà non c'era sostanzialmente nulla di simile.
Ci potevano essere si sparatorie in aree più ampie, ma nulla con l'estensione che si è vista in questo trailer.
Ma sopratutto, ci sono due fondamentali differenze dal mio punto di vista.
La prima è lo stealth. Normalmente in Uncharted puoi arrivare in una nuova area ed eliminare qualche nemico senza farti sgamare, ma è generalmente solo per sfoltire i ranghi. Prima o poi verrai scoperto, e quando succede per quella sezione è finita. Ogni singolo nemico saprà dove sei. Invece qui si vede chiaramente che è possibile "perdere" i nemici, ed entrare ed uscire agevolmente dallo stealth. A questo si aggiunge un'IA decisamente più sviluppata, con nemici che si organizzano e comunicano.

Secondariamente, una cosa secondo me di non poco conto è che verso la fine della demo Nate riesce a sfuggire dai nemici e raggiungere la prossima destinazione senza doverli uccidere tutti. Le sparatorie non si svolgono quindi più come le kill-room dei prequel dove arrivi in una nuova area, devi uccidere tutti i nemici presenti, arriva un'altra ondata di nemici dal nulla, li ammazzi, e solo dopo vai verso una nuova area o ti soffermi a risolvere il puzzle di turno. Qua è tutto molto dinamico. Non solo i nemici che Nathan affronta sono già presenti nell'area quando lui vi arriva e possono muoversi liberamente all'interno della stessa, ma ci sono possibilità inedite di evitarli quasi completamente.
Da quel punto di vista, è molto più The Last of Us che Uncharted.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.579
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #353 il: 08 Dic 2014, 16:46 »
Confessa, quante volte hai visto il video? :D
Solo due. Ma la seconda in fullhd sul nuovo tv mi ha flashato.
Scivoli, rampino, platforming integrato al combattimento, micro e macrovegetazione, stealth fluido, level design maestoso e verticale, gunplay in full 3d, cover system insieme conservato e ridimensionato, scene chiaramente scriptate come nel primo trailer di TLoU. Come si fa a non lovvarlo subito  :-[
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.414
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #354 il: 08 Dic 2014, 16:50 »
E non dimentichiamo che sembra che i nemici abbiano una discretamente complessa coscienza dello scenario. Vedere i nemici spostarsi saltando e arrampicandosi non è esattamente cosa da poco nella costruzione di un pathfinding coerente.
Professional Casual Gamer

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #355 il: 08 Dic 2014, 16:53 »
10€ che prima o poi qualcuno se ne uscirà con "Uncharted è The Last of Us senza gli zombies."
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #356 il: 08 Dic 2014, 16:56 »
E non dimentichiamo che sembra che i nemici abbiano una discretamente complessa coscienza dello scenario. Vedere i nemici spostarsi saltando e arrampicandosi non è esattamente cosa da poco nella costruzione di un pathfinding coerente.
ricordiamoci anche che nel gameplay di TLoU l'iA faceva delle gran figate mentre nel gioco finale era abbastanza meh.
Insomma, sui comportamenti dei nemici visti in questo filmato ci andrei cauto, sono dannatamente scriptati per far andare il tutto come avevano programmato loro.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.736
    • Benso Market
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #357 il: 08 Dic 2014, 16:56 »
Il rampino mi è sembrata la cosa più forzata e legnosa. Spero tanto lo implentino meglio.

Io ce lo vorrei ovunque, anche in The Sims per dire.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #358 il: 08 Dic 2014, 17:09 »
Legnoso? Ma è la cosa più fluida di sempre @@.
Per fortuna che poi il tizio ha sbagliato pulsante ed è cascato nel nulla cosmico, altrimenti ora come ora saremmo qua a scervellarci su cosa fosse script e cosa no.

Viene il dubbio che sia stato tutto orchestrato.
Non è che adesso i PR hanno scoperto la psicologia inversa? Si appresta una stagione inquietante dal punto di vista dell'informazione di settore. Come se già non lo fosse : [.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.579
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #359 il: 08 Dic 2014, 17:10 »
10€ che prima o poi qualcuno se ne uscirà con "Uncharted è The Last of Us senza gli zombies."
E' The Last of Us con gli scivoli :yes:
Scherzi a parte, l'ibridazione di svariate meccaniche (compresa quella uditiva) mi spaventa solo nel senso che oh, non è che non ci fanno TLoU2?  :cry:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com